guasto alla bobina moto
La bobina di accensione di una moto è collegata al motore a combustione interna, invia scariche elettriche con le candele quindi bisogna controllare il suo funzionamento.
La bobina aziona la miscela aria-carburante, in alcuni casi viene utilizzata per fornire la scintilla a tutti i cilindri mentre la maggio parte usano la bobina singola per ciascun cilindro
Ha il compito di aumentare il livello della tensione in entrata dalla dinamo, dalla batteria o dalla centralina per generare la scintilla negli elettrodi presenti nelle candele.
Per la tensione molto elevata è indispensabile perché costruita con materiale isolante può sostenere tale tensione per cambiare la bobina dobbiamo rivolgerci a professionisti.
Un guasto di può capire dal rallentamento della partenza insieme a perdita di potenza quando siamo in accelerazione perchè la corrente non è sufficiente per generare giusta energia al motore. Quindi la moto fa fatica a partire o avremo una partenza brusca se la corrente non è continua, se il motore non lavora bene il consumo di carburante sarà maggiore.
Il motore potrebbe non tenere il minimo, perde potenza; se la bobina non funziona potrebbe esserci la spia del motore accesa perché la bobina essendo collegata al motore segnala un malfunzionamento quindi non sempre la spia segnala un guasto alla bobina.
Nei casi più gravi non si accende la moto in questo caso la bobina è completamente rotta, oppure si accende ma non rimane acceso per la mancanza di corrente.