locandine

lunedì 28 febbraio 2022

guasto alla bobina moto

guasto alla bobina moto




La bobina di accensione di una moto è collegata al motore a combustione interna, invia scariche elettriche con le candele quindi bisogna controllare il suo funzionamento.

La bobina aziona la miscela aria-carburante, in alcuni casi viene utilizzata per fornire la scintilla a tutti i cilindri mentre la maggio parte usano la bobina singola per ciascun cilindro

Ha il compito di aumentare il livello della tensione in entrata dalla dinamo, dalla batteria o dalla centralina per generare la scintilla negli elettrodi presenti nelle candele.

Per la tensione molto elevata è indispensabile perché costruita con materiale isolante può sostenere tale tensione per cambiare la bobina dobbiamo rivolgerci a professionisti.

Un guasto di può capire dal rallentamento della partenza insieme a perdita di potenza quando siamo in accelerazione perchè la corrente non è sufficiente per generare giusta energia al motore. Quindi la moto fa fatica a partire o avremo una partenza brusca se la corrente non è continua, se il motore non lavora bene il consumo di carburante sarà maggiore.

Il motore potrebbe non tenere il minimo, perde potenza; se la bobina non funziona potrebbe esserci la spia del motore accesa perché la bobina essendo collegata al motore  segnala un malfunzionamento quindi non sempre la spia segnala un guasto alla bobina.

Nei casi più gravi non si accende la moto in questo caso la bobina è completamente rotta, oppure si accende ma non rimane acceso per la mancanza di corrente.

lunedì 14 febbraio 2022

abbigliamento moto

 abbigliamento moto


Prima di tutto bisogna pensare alla sicurezza, di solito si scelgono materiali come pelle che rimane sempre la più indicata per la sua resistenza in caso di cadute oppure la cordura che offre ottime prestazioni soprattutto con membrane in gore tex e nylon che garantiscono anche impermeabilità ottimi i profili che riflettono per un'ottima visibilità sia di notte che di giorno.

La giacca deve aderire bene che può essere in pelle o tessuto. La pelle per resistenza agli urti e abrasioni, ma è calda d'estate e fredda d'inverno. Il tessuto se provvisto di strati rimovibili  si adatta meglio.

I pantaloni di pelle sono adatti nonostante non siano proprio impermeabili, si possono scegliere invece pantaloni in cordura o gore tex che resistono alla pioggia e sono comodi. Ultimamente i jeans da moto traspirano perchè in denim e non si rovina il look.

Gli stivali sono utili perché evitano infortuni agli arti inferiori di solito ottimi in pelle, nella scelta della misura tenete conto delle calze che indosserete.

In più servono scaldacollo, sotto casco, sotto guanti, e per lunghi viaggi zaini e portaoggetti in materiale soprattutto impermeabile.

Il casco deve essere omologato bisogna scegliere la forma e il peso in base alle proprie esigenze anche il para schiena è ottimo per la nostra sicurezza.

In estate è necessario scegliere un 'abbigliamento traspirante per evaporazione del sudore, e per ogni evenienza portate la tuta antipioggia.

d'inverno meglio l'abbigliamento a cipolla con tanti strati, oggi sono in vendita anche abbigliamenti dotati di batteria che si scaldano, inevitabili sotto casco e scaldacollo.

Nelle mezze stagioni dobbiamo scegliere un abbigliamento che si adatta al cambiamento delle temperature