Avendo un tubo in cui possa scorrere un liquido ponendone un'apertura al centro del Venturi, (evitando che il liquido possa scorrere per gravità) e l'altra all'interno del serbatoio del liquido quest'ultimo, spinto verso l'alto per effetto della depressione creata nel tubo principale dal passaggio dell'aria si mischierà con essa all'uscita della strozzatura.
L'aria viene spinta attraverso la strozzatura dalla pressione atmosferica a causa della depressione che il pistone crea all'interno del cilindro (con il quale il carburatore è in comunicazione) durante la fase di aspirazione.
Un carburatore è fondamentalmente costituito da un corpo in lega di alluminio, nel quale sono alloggiati gli organi preposti all'erogazione del carburante che va a mescolarsi sotto forma di vera e propria nebbia con l'aria aspirata dal motore.
In aggiunta a questi componenti, c'è la valvola per mezzo della quale è possibile controllare la respirazione e di conseguenza l'erogazione di potenza del motore.
Quest'ultima viene detta "valvola del gas" e può essere sia a farfalla che a saracinesca.
Nessun commento:
Posta un commento