Il carburatore a depressione si differenzia dal normale carburatore per il fatto che il carburatore a depressione ha due valvole una a saracinesca e una a farfalla situata dopo la prima.
La valvola a saracinesca
E' superiormente solidale con un disco che scorre con lieve gioco in una camera cilindrica ricavata nel corpo del carburatore posta sopra la strozzatura del diffusore oppure è solidale con una membrana .
La valvola a saracinesca ha internamente alcuni fori che mettono in comunicazione il diffusore con la camera superiore chiusa dall'esterno per mezzo di un apposito coperchietto
La camera superiore di scorrimento del disco è dimensionata in modo da permettere la completa alzata della valvola a saracinesca alla quale è vincolato lo spillo conico. In posizione di riposo la saracinesca che inferiormente è smussata ad arco per tutta la base lascia libero un piccolo passaggio d'aria
La valvola a farfalla
Quando si apre la valvola a farfalla aumenta la quantità aria-benzina che entra nel cilindro. All'aumentare del regime di rotazione cresce la depressione nel diffusore del carburatore.
Poiché esiste un passaggio d'aria che mette in comunicazione con l'esterno la parte della camera posta sotto la membrana la differenza di pressione esistente tra le due parti della camera farà sì che la membrana si sollevi verso l'alto muovendo la saracinesca e lo spillo conico che sono solidali con essa
Nel caso che il carburatore sia dotato di pistone invece che di una membrana il funzionamento è del tutto analogo
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