Il telaio costituisce la struttura portante della moto alla quale sono fissati il motore e le sospensioni nonché la sella il serbatoio e tutti i vari accessori che compongono il veicolo
TELAIO A DOPPIA CULLA
sono costituiti da due tubi che partendo dal canotto di sterzo scendono verso il basso a sostenere inferiormente il motore per poi ripiegarsi ancora una volta verso l'alto e congiungersi alla struttura superiore generalmente nella zona sottostante la parte anteriore della sella
La struttura superiore che parte anch' essa dal canotto di sterzo può essere fermate da due tubi affiancati oppure da un solo tubo di diametro rilevante
TELAI A CULLA SEMPLICE
Hanno generalmente una struttura superiore composta da un solo tubo di ragguardevole diametro anche il motore è sostenuto da un unico tubo che costituisce la parte inferiore del telaio
Sia i telai a doppia culla che quelli a culla semplice hanno il loro punto di forza nella struttura tubolare superiore calcolata in modo da sopportare elevate sollecitazioni torsionali e flessionali in ambedue i casi la struttura inferiore può essere chiusa ossia coi tubi che partono dal canotto di sterzo senza alcuna interruzione avvolgono inferiormente il motore e si portano poi al punto di congiunzione con la struttura superiore oppure aperta nel caso in cui la culla non avvolga inferiormente il motore ma ne sfrutti la rigidità strutturale per ottenere un tramite fra la sua parte anteriore e la parte posteriore
Inoltre la culla può essere di tipo rialzato con i tubi inferiori del telaio che invece di passare sotto al motore passano sopra il basamento e in questo caso il propulsore non è più appoggiato al telaio ma risulta sospeso a esso
TELAI A TRALICCIO
sono generalmente composti da una complessa intelaiatura di tubi di piccolo o medio diametro con elementi portanti ed elementi di rinforzo saldati fra di loro
La struttura di un telaio a traliccio non è vincolata a un preciso schema prestabilito quasi sempre comunque si tratta di un rigido intreccio di tubi che partendo dal canotto di sterzo sostiene dall'alto il motore e nella parte posteriore si allunga a sostenere la sella scendendo verso il basso sino all'altezza del punto di attacco del forcellone oscillante della sospensione
TELAIO DELTABOX
Tra le più importanti novità tecniche apparse e affermatasi spiccano i telai per moto stradali di elevata prestazione con struttura a doppia culla perimetrale ( i due rami superiori abbracciano la testata del motore in vece di passare sopra ess) e quelli a doppia trave superiore ( la struttura può esser completata da una piccola culla inferiore).
Di questi ultimi il più famoso è forse il Deltabox della Yamaha.
I due elementi portanti superiori scendono in diagonale collegando le due zone più sollecitate della intera struttura del vicolo ovverosia quella del canotto di sterzo e quella del fulcro del forcellone.
Telai realizzati con questo schema (il motore in genere viene incastonato nella parte inferiore della struttura utilizzando due bretelle di fissaggio nella zona anteriore) sono impiegati quasi universalmente sulle moto del Gran Premio
I due travi superiori in genere hanno una sezione rettangolare oppure sono scatolati in modo da unire a una notevole leggerezza una grande rigidità
TELAI MONOSCOCCA
Pur inserendosi nel capitolo dei telai in lamiera stampata i monoscocca rappresentano qualcosa di diverso
Il telaio monoscocca è sostanzialmente una carrozzeria portante e costituisce al contrario di quanto accade per i telai tubolari o in lamiera o misti di schema classico non una struttura portante su cui poggiano elementi staccati indispensabili quali il serbatoio e la sella bensì un unico complesso che assolve egregiamente più funzioni riducendo di molto il numero di parti costitutive una motocicletta e rivoluzionando l'aspetto esterno e quindi l'estetica del veicolo
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