Questo tipo di accensione trova ampio impiego soprattutto nel campo dei ciclomotori
I maggiori pregi stanno nel fatto che raggruppano iin un solo blocco il generatore la bobina il ruttore e il condensatore semplifica notevolmente il sistema di accensione oltre a ridurre non di poco i costi di produzione.
Inoltre il volano magnete non è utilizzato solo per l'accensione ma funge anche da volano esterno per l'albero motore
Il volano
E una piastra circolare di materiale amagnetico (bronzo alluminio ottone) con un mozzo centrale e un certo numero di calamite fissate alla sua circonferenza.
Il piatto porta bobine o statore
E' un disco in materiale magnetico fissato mediante viti esternamente al carter motore dietro e all'interno del volano magnetico.
Sul disco sono fissate due o più bobine avvolte attorno a un nucleo di materiale ad alta permeabilità magnetica.
Sul disco sono fissate due o più bobine avvolte attorno a un nucleo di materiale ad alta permeabilità magnetica.
Una di queste bobine è un vero e proprio magnete di accensione con l'avvolgimento primario e secondario , l'altra (o le altre ) invece è una bobina necessaria a generare corrente alternata per tutte le esigenze dell'impianto elettrico.
In questo caso il sistema di accensione è a volano magnete con bobina interna. Se invece il trasformatore di alta tensione per la scintilla della candela è esterno pur ricevendo corrente alternata generata da un apposito avvolgimento situato sul disco fisso interno al volano l'accensione è a volano magnete con bobina esterna.
Al disco sono fissati pure il ruttore azionato da una camma (nei motori a due tempi e in certi motori a quattro tempi), e il condensatore . Nel caso di motori a quattro tempi spesso il ruttore di accensione è situato non all'estremità dell'albero a gomiti) o su di una estremità dell'albero a camme.
Funzionamento dell'accensione a volano magnete
Le calamite fissate alla periferia interna del volano creano un campo magnetico e magnetizzano i nuclei degli avvolgimenti che si trovano sullo statore interno.
Facendo girare l'albero motore il volano ruota con le sue calamite variando il flusso magnetico concatenato al circuito primario della bobina per cui si genera al suo interno una forza elettromotrice indotta e quindi una corrente indotta a bassa tensione.
Interrompendo il passaggio di corrente nel circuito primario una tensione indotta molto elevata sufficiente a far scoccare la scintilla fra gli elettrodi della candela
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