Le marmitte catalitiche sono nate per limitare l'inquinamento dell'aria
Le sostanze inquinanti emesse allo scarico dai motori a benzina sono l'ossido di carbonio gli idrocarburi incombusti e gli ossido di azoto. Le prime due sono dovute alla combustione che non è del tutto completa e si hanno allorché il motore viene alimentato con miscele ricche ( piena potenza, marcia al minimo , funzionamento a freddo). Gli ossidi di azoto sono emessi in maniera rilevante quando il motore è alimentato con miscele magre e in presenza di temperature elevate nei cilindri.
Per abbassare i livelli delle emissioni alcuni costruttori hanno sviluppato sistemi di scarico dotati di un supporto poroso impregnato di un adatto di un adatto catalizzatore.
Queste marmitte catalitiche possono essere trivalenti ovverosia in grado al tempo stesso di trasformare gli ossidi azoto in azoto più ossigeno e di ossidare gli idrocarburi e l'ossido di carbonio trasformandoli in acqua più anidride carbonica.
Per ottenere il massimo abbattimento degli inquinanti il titolo della miscela aria-benzina deve rimanere all'interno della cosiddetta finestra di dosatura.
Questo è possibile facendo ricorso a un'alimentazione a iniezione e a un sistema di controllo elettronico con sonda in grado di informare la centralina in merito alla composizione dei gas di scarico .
Nei motori a due tempi si impiegano marmitte con catalizzatore ossidante (in questi motori gli ossidi di azoto infatti non costituiscono un problema).
MOTORE A INIEZIONE
I sistemi ad iniezione dei motori oggi impiegati sulle noto sono invariabilmente di tipo "indiretto" (ovverosia con il carburante che viene spruzzato nel condotto di aspirazione)
per ogni cilindro vi è un elettro iniettore al quale arriva benzina dal circuito di alimentazione dotato di una pompa e di una valvola di regolazione della pressione.
La centralina elettronica controlla la quantità di carburante che viene iniettata e la regola in base ai dati che le vengono forniti da una serie di sensori (della velocità di rotazione dell'apertura della manopola del gas della pressione e della temperatura dell'aria )
Per i motori a due tempi si stanno sperimentando schemi che prevedono differenti posizionamenti degli iniettori e perfino sistemi di iniezione diretta meccanica o pneumo assistita.
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