SELETTORE A FORCELLE
E' il sistema di comando del cambio più diffuso il tamburo selettore (detto anche in gergo desmodronico del cambio) viene fatto ruotare a scatti in modo che vada a fermarsi in posizioni prefissate da un meccanismo che viene azionato dalla leva di comando del cambio.
Sulla parete esterna del tamburo lungo la circonferenza sono praticate delle cave sagomate entro ciascuna della quali viene inserito il grano di guida di una forcella. In tal modo ruotando il tamburo le forcelle sono installate direttamente sul tamburo selettore che in tal caso ha la superficie esterna rettificata .
Più raramente al posto del tamburo si usa una piastra selettrice che è dotata di cave nelle quali sono inseriti i grani di guida delle forcelle
L'estremità di ciascuna forcella solitamente foggiata ad arco di cerchio o comunque dotata di due bracci è posta entro una cava circolare praticata su un ingranaggio scorrevole assialmente ma vincolato a ruotare assieme al proprio albero da un accoppiamento scanalato
Tale ingranaggio è munito lateralmente di denti di innesto frontali che in seguito a un lieve spostamento assiale a esso impartito dalla forcella vanno a far presa in vani o in fori praticati sul fianco di un adiacente libero di ruotare sull'albero (in quanto installato su una boccola o su rullini e lo rendono così solidale all'albero stesso
In questo modo si possono a volontà rendere solidali con gli alberi uno alla volta i vari ingranaggi liberi
Talvolta non vi sono affatto ingranaggio scorrevoli ma manicotti che dotati di cava per la forcella di guida e di denti di innesto frontali vengono spostati assialmente sull'albero al quale sono uniti tramite accoppiamento scanalato
Riassumendo la leva del cambio tramite un apposito dispositivo (selettore) causa la rotazione del tamburo quest'ultimo agisce da camma di comando delle forcelle che si spostano così in un senso o nell'altro accostando o allontanando di volta in volta gli ingranaggi
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