anche per il cambio come tutti gli altri principali organi del motore molte sono state le scelte tecniche .
Due sole però sono riuscite ad imporsi
CAMBIO A PRESA DIRETTA
E' facilmente riconoscibile per il fatto che il pignone della trasmissione finale si trova sullo stesso asse dell'albero primario
Infatti il pignone è solidale all'ingranaggio di uscite per mezzo di un manicotto coassiale all'albero primario ma assolutamente indipendente nella sua rotazione.
Nel cambio di questo tipo sono sempre due le coppie di ingranaggio al lavoro, fuorché nel momento in cui viene inserita la presa diretta ossia quando l'albero primario viene collegato direttamente al manicotto di uscita del moto e il pignone della trasmissione finale ruota così alla stessa velocità della corona della trasmissione primaria (rapporto 1:1)
Il cambio con presa diretta di scuola continentale hanno il pignone di uscita dalla parte opposta alla frizione (o trasmissione primaria) quelli di scuola inglese invece hanno il pignone di uscita dalla stessa parte della frizione.
CAMBIO A CASCATA
E' quello più diffuso. Meno macchinoso del tipo a presa diretta il cambio a cascata si compone di un albero primario che riceve il moto dalla trasmissione primaria e sul quale sono installati gli ingranaggi conduttori nonché di uno secondario su cui è calettato il pignone della trasmissione finale e sul quale sono installati gli ingranaggi condotti.
Nel cambio a cascata lavora solamente una coppia di ingranaggi per volta.
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