Gli alberi a gomito adottati nelle moto possono essere di due tipi o compositi o monolitici ovvero in un solo pezzo e compositi questi ultimi sono gli unici che vengono utilizzati nei motori a due tempi
alberi a gomiti monolitici
Gli alberi in un sol pezzo si trovano una applicazione assai vasta specialmente per quanto concerne i pluricilindrici essi vengono realizzati in acciaio legato mediante fucinatura
questo tipo di albero richiede l'adozione di cuscinetti ad attrito radente in alcuni casi si utilizzano cuscinetti volventi per i due perni di banco esterni sui quali i ovviamente i cuscinetti vengono inseriti
Gli alberi a gomiti monolitici subiscono trattamenti quali la cementazione nitrurazione e la nitrurazione morbida ecc. che ne induriscono i perni e migliorano le caratteristiche antiusura aumentandone quindi la durata
In fase di fabbricazione su di essi si effettuano controlli rigorosissimi per quanto riguarda l'allineamento dei perni di banco e il posizionamento di quelli di biella la loro forma e le loro dimensioni nonché la finitura superficiale
le due estremità di ogni perno devono risultare opportunamente raccordate con gli spallamenti ricavati dai bracci di manovella
alberi di tipo composito
ruotano su cuscinetti volventi che vengono installati sia sui perni di banco che su quelli di biella
Per i monocilindrici sia a due che a quattro tempi si utilizzano generalmente solo alberi di questo tipo
Se prendiamo come esempio l'albero di un monocilindrico tipico avremo due perni di banco ciascuno dei quali è solidale con un volantino in modo da formare un semialbero
I due volantini vengono collegati mediante l'asse di accoppiamento (ovvero il perno della biella) il quale è inserito con una certa interferenza negli appositi fori ricavati nei volantini stesso
Il montaggio si effettua mediante pressa idraulica dopo tale operazione l'albero deve venire accuratamente centrato (i due perni di banco devono risultare perfettamente coassiali)
Il controllo dell'allineamento dei perni di banco si effettua per mezzo di due blocchi a V (o due contropunte ) e due comparatori centesimali
Quando un cuscinetto di biella è di tipo volvente generalmente esso è costituito da una serie di rullini ingabbiati che lavorano direttamente sull'interno della testa di biella e sull'asse di accoppiamento questi ultimi costituendo essi stessi le piste di rotolamento dei rul
lini devono essere entrambi di acciaio cementato ed essere perfettamente levigati