idroscalo Milano - riding season
sabato 2 aprile gli Hell's Angel MC Milano hanno aperto la stagione motociclistica
un avvenimento aperto a tutti i tipi di moto
il programma con stand custom contest e bike show ma anche live music e food and drink
come ogni anno moltissimi motociclisti hanno partecipato a un evento atteso che ha sempre un grande successo con bancarelle e il motogiro che da inizio ad una serie di raduni e si saluta l'inverno e ci si prepara alla bella stagione ricca di eventi e giri in moto
come sempre l'organizzazione è perfetta e l'accoglienza impeccabile
la moto esce di nuovo dal letargo invernale per percorrere nuove avventure
locandine
domenica 3 aprile 2016
domenica 27 marzo 2016
pub Milano - Blues Biker pub
pub Milano - Blues Biker pub via Brioschi 7 Milano
approfitto del party organizzato su lago Maggiore ieri e oggi 26 e 27 marzo 2016 dal gruppo Blues Biker MC per raccontare un po' un pub di Milano che ha una storia
nato nel 1985 è stato il primo locale motociclistico un locale che permette a tutti gli amanti delle moto di incontrarsi non solo adatto ai motociclisti ma anche solo per bere una buona birra o un buon whisky
la musica va da blues al rock ed è in perfetta sintonia con il locale
e per chi vuole mangiare c' è anche cucina casalinga
IL GRUPPO
Viene fondato nel lontano 1983 idea nata tra motociclisti italiani e tedeschi una bellissima amicizia che realizzò una concreta realtà cioè creare un vero e proprio gruppo da qui anche l'idea di trovare un ritrovo ed ecco così che nasce il Blues Biker pub dove tutt'ora passiamo molte delle nostre serate al sabato in compagnia di amici che ci fanno sentire sempre a nostro agio
IL PARTY
eccoci in partenza per una gita fuori porta sul lago maggiore in località Lido Monvalle per il party organizzato dal Blues Biker Mc
una bella giornata assolata di primavera
approfitto del party organizzato su lago Maggiore ieri e oggi 26 e 27 marzo 2016 dal gruppo Blues Biker MC per raccontare un po' un pub di Milano che ha una storia
nato nel 1985 è stato il primo locale motociclistico un locale che permette a tutti gli amanti delle moto di incontrarsi non solo adatto ai motociclisti ma anche solo per bere una buona birra o un buon whisky
la musica va da blues al rock ed è in perfetta sintonia con il locale
e per chi vuole mangiare c' è anche cucina casalinga
IL GRUPPO
Viene fondato nel lontano 1983 idea nata tra motociclisti italiani e tedeschi una bellissima amicizia che realizzò una concreta realtà cioè creare un vero e proprio gruppo da qui anche l'idea di trovare un ritrovo ed ecco così che nasce il Blues Biker pub dove tutt'ora passiamo molte delle nostre serate al sabato in compagnia di amici che ci fanno sentire sempre a nostro agio
IL PARTY
eccoci in partenza per una gita fuori porta sul lago maggiore in località Lido Monvalle per il party organizzato dal Blues Biker Mc
una bella giornata assolata di primavera
venerdì 25 marzo 2016
motoraduno dal 2 aprile al 3 aprile 2016
motoraduni dal 2 aprile al 3 aprile 2016
10° party de i rotam
Remedello di Sopra BS
route e cornamuse
Pezzana VC
nelle terre mitiche del chianti raduno
Radda in Chianti SI
XXXI benedizione del motociclista
Feltre BL
38° C.A.M.E.R. mostra scambio
Reggio Emilia RE
tassello a manetta
Cavriglia AR
2 aprile 2016
riding season Hell's Angels MC
Milano Idroscalo
pizzocherata tra de nu 2016
Treviso SO
3 aprile 2016
raduno american cars & bikes
Vanzago
10° scooter raduno di primavera
Cremona CR
2 motobenedizione di Appignano
Apppignano MC
benedizione delle moto 2016
Taggia IM
1° motoraduno della cozza
Agrigento AG
2° benedizione Bolzano
Bolzano BZ
6° motoincontro m'illumino d'immenso - 29° motoincontro triveneto
Santa maria Longa UD
motobenedizione 2016
San Benedetto del Tronto AP
il mercatino del motociclista
Termoli CB
V° motocavalcata nazionale offroad
Tolve PZ
VI motobenedizione motoclub road eaters Termoli
Termoli CB
3 ° tour dei rabadan
Bricherasio TO
/7° motoraduno naz. della Lomellina
Vigevano PV
10° party de i rotam
Remedello di Sopra BS
route e cornamuse
Pezzana VC
nelle terre mitiche del chianti raduno
Radda in Chianti SI
XXXI benedizione del motociclista
Feltre BL
38° C.A.M.E.R. mostra scambio
Reggio Emilia RE
tassello a manetta
Cavriglia AR
2 aprile 2016
riding season Hell's Angels MC
Milano Idroscalo
pizzocherata tra de nu 2016
Treviso SO
3 aprile 2016
raduno american cars & bikes
Vanzago
10° scooter raduno di primavera
Cremona CR
2 motobenedizione di Appignano
Apppignano MC
benedizione delle moto 2016
Taggia IM
1° motoraduno della cozza
Agrigento AG
2° benedizione Bolzano
Bolzano BZ
6° motoincontro m'illumino d'immenso - 29° motoincontro triveneto
Santa maria Longa UD
motobenedizione 2016
San Benedetto del Tronto AP
il mercatino del motociclista
Termoli CB
V° motocavalcata nazionale offroad
Tolve PZ
VI motobenedizione motoclub road eaters Termoli
Termoli CB
3 ° tour dei rabadan
Bricherasio TO
/7° motoraduno naz. della Lomellina
Vigevano PV
motoraduni 26 marzo - 28 marzo 2016
motoraduni 26 marzo - 29 marzo 2016
26 marzo 2016
5° party lucky rider
Mendola FC
happy birthday party born to be wild MC
Rubano PD
28 marzo 2016
12° motobenedizione di pasquetta
Levà VI
pasquetta a manetto
Montevarchi AR
Caccamo Marathon bike
Serrapetrona MC
26 marzo 2016
5° party lucky rider
Mendola FC
happy birthday party born to be wild MC
Rubano PD
28 marzo 2016
12° motobenedizione di pasquetta
Levà VI
pasquetta a manetto
Montevarchi AR
Caccamo Marathon bike
Serrapetrona MC
martedì 15 marzo 2016
freni della moto : a disco
freni a disco
un freno a disco è costituito come quello a tamburo da una parte rotante il disco vero e proprio che ruota solidamente alla ruota e da una fissa la pinza che abbraccia il disco e si trova saldamente ancorata alla sospensioneQuasi tutti i dischi di normale produzione sono in ghisa oppure in acciaio materiali che presentano una discreta capacità di smaltire il calore e una buona resistenza all'usura
La pinza che rappresenta l'equivalente del piatto porta ganasce del freno a tamburo può essere fissa o flottante
PINZA FLOTTANTE
La pinza è costituita generalmente da due semi pinze in lega leggera unite mediante viti
all'interno di una semi pinza è ricavato un cilindretto entro cui è libero di scorrere un pistoncino
questo, spinto idraulicamente verso l'esterno , esercita una forte pressione sulla pasticca con la quale è a contatto che a sua volta preme con la faccia rivestita di materiale di attrito contro la corrispondente faccia del disco
nella semi pinza opposta è alloggiata la seconda pasticca che, non essendo la pinza fissata rigidamente al telaio, ma è in grado di effettuare un certo spostamento in senso assiale viene portata a premere contro la relativa faccia del disco dalla pressione esercitata dal pistoncino sulla pasticca opposta
PINZA FISSA
E' anch'essa generalmente costituita da due semi pinze in lega leggera unite mediante viti invece che da un solo pistoncino la pressione della pasticche sulle facce opposte del disco è assicurata da due pistoncini contrapposti lavoranti all'interno dei due cilindretti ricavati ognuno in una semi pinza
Nel sistema frenante a disco non è presente nessun effetto auto frenante ciò significa che la coppia frenante richiesta dal pilota non viene influenzata da alcun fattore negativo o positivo inoltre le pasticche esercitano la loro pressione su un'esigua parte del disco durante la sua rotazione così che lo smaltimento del calore risulta nettamente migliore che non nel sistema a tamburo
Avantaggio del sistema a disco è anche il fatto che mentre le ganasce del freno a espansione esigono una progressiva regolazione manuale della distanza della pareti esterne del tamburo mano a mano che le guarnizioni di attrito si consumano le pasticche in virtù della capacità di autocompensazione del sistema idraulico che ne comanda lo spostamento mantengono sempre la stessa distanza dal disco (0.2-0,4 mm) anche se consumate varando automaticamente la posizione di risposo del pistoncino all'interno del cilindretto
PINZE FRENO A QUATTRO PISTONCINI
Nel coso degli anni i freni a disco come tutti i componenti della moto hanno subito una logica evoluzione
Hanno così fatto la loro apparizione pinze fisse a quattro pistoncini opposti che rispetto a quelle a due presentano il vantaggio di poter disporre di una fascia frenante di maggiore diametro utile a parità di diametro esterno del disco e assicurano una più uniforme distribuzione delle pressioni sulle pastiglie successivamente sono state realizzate epr le moto di impostazione più sportiva e per quelle da competizione delle pinze nelle quali i quattro pistoncini (opposti a due a due) hanno diametri differenti
La coppia dal lato di attacco (quello cioè nel quali il disco entra nella pinza durante la rotazione) in questo caso ha un diametro minore rispetto a quella dal lato di uscita
Grazie a questa soluzione in condizioni di impiego esasperate si ottiene una più vantaggiosa ripartizione delle pressioni sulla pastiglia (che altrimenti può mostrare una certa tendenza a usurarsi a fetta di salame)
Di recente su alcune moto da competizione hanno fatto la loro apparizione addirittura della pinze dotate di sei pistoncini
PINZE E DISCHI FLOTTANTI
anche le pinze flottanti quasi sempre a scorrimento rettilineo e non più fulcrate si sono evolute con l'impiego di due pistoncini disposti parallelamente nelle esecuzioni per moto di prestazioni elevate
a livello di dischi si sono avuti importanti passi in avanti con l'apparizione dei dischi flottanti ovverosia non più vincolati rigidamente al mozzo della ruota il disco è vincolato a essa per mezzo di una serie di nottolini cilindrici
Grazie a questa soluzione è stato possibile eliminare i problemi di frenata che nell'impiego al limite si poteva verificare a causa della distorsione che il disco subiva in seguito al vigoroso riscaldamento
Queste deformazioni determinano infatti uno sfarfallamento del disco durante la rotazione che causava l'arretramento dei pistoncini nei cilindretti della pinza di conseguenza il pilota era costretto all'improvviso a dover azionare più volte la leva al manubrio per riportare le pastiglie nella corretta posizione di lavoro e ottenere una buona frenata.
Con la soluzione flottante anche se il disco a causa di una elevata temperatura si dovesse deformare non ci sono problemi in quanto esso è sempre in grado di disporsi nella posizione favorevole durante la rotazione e non fa arretrare le pastiglie
Sulle moto da competizione e su alcune ultrasportive hanno fatto la loro comparsa tubazioni flessibili di tipo aeronautico dotate di rivestimento interno in treccia di acciaio inox e di anima interna in nailon anche nelle condizioni di impiego più esasperate le tubazioni di questo tipo mostrano una minore tendenza a modificare il loro volume interno per deformazione elastica delle loro pareti e a determinare così il cosiddetto effetto polmone
Iscriviti a:
Post (Atom)