locandine

giovedì 3 ottobre 2024

guasti moto - i più frequenti come risolverli

guati moto - i più frequenti come risolverli


 I guasti più frequenti sulle moto possono variare in base al tipo di moto, all'età e alla manutenzione, ma ci sono alcuni problemi comuni che possono verificarsi. Ecco un elenco dei guasti più frequenti e alcuni suggerimenti su come risolverli:

1. Batteria scarica

  • Sintomi: La moto non si accende, il quadro strumenti non si illumina o la luce dei fari è debole.
  • Cause: Batterie vecchie o che non vengono ricaricate correttamente, utilizzo poco frequente della moto.
  • Soluzione:
    • Usa un caricabatterie per moto per ricaricare la batteria.
    • Controlla i cavi e i morsetti della batteria per assicurarti che siano collegati correttamente.
    • Se la batteria è vecchia (oltre 3-5 anni), potrebbe essere necessario sostituirla.

2. Candela difettosa

  • Sintomi: La moto ha difficoltà ad avviarsi o il motore gira male.
  • Cause: Candele usurate, sporche o difettose.
  • Soluzione:
    • Controlla e pulisci le candele.
    • Se la candela è molto usurata o danneggiata, sostituiscila con una nuova.
    • Verifica che la distanza tra gli elettrodi sia corretta.

3. Problemi al carburatore (moto a carburatore)

  • Sintomi: La moto ha problemi a mantenere il minimo, va a strappi o consuma molto carburante.
  • Cause: Carburatore sporco o otturato, problemi con la regolazione della miscela aria-carburante.
  • Soluzione:
    • Pulisci il carburatore utilizzando un detergente apposito.
    • Verifica che i getti non siano intasati.
    • Se necessario, regola la vite della miscela aria-carburante.

4. Problemi all'iniezione elettronica (moto con iniezione)

  • Sintomi: La moto ha difficoltà a partire, irregolarità nel funzionamento del motore.
  • Cause: Sensori malfunzionanti, centralina elettronica (ECU) difettosa.
  • Soluzione:
    • Utilizza un diagnostico per verificare eventuali codici di errore.
    • Pulisci o sostituisci i sensori se necessario.
    • Se il problema persiste, potrebbe essere necessario far controllare la centralina elettronica.

5. Problemi alla frizione

  • Sintomi: La frizione slitta, la moto non accelera correttamente o è difficile cambiare marcia.
  • Cause: Cavo della frizione allentato, dischi della frizione usurati.
  • Soluzione:
    • Controlla e regola la tensione del cavo della frizione.
    • Se i dischi della frizione sono usurati, sarà necessario sostituirli.

6. Guasto ai freni

  • Sintomi: I freni non rispondono correttamente, si sente un rumore stridente o i freni risultano spugnosi.
  • Cause: Pastiglie freno usurate, olio dei freni sporco o basso, presenza di aria nel sistema frenante.
  • Soluzione:
    • Controlla le pastiglie e sostituiscile se usurate.
    • Sostituisci l'olio dei freni se è vecchio o contaminato.
    • Spurga il sistema frenante per eliminare eventuali bolle d'aria.

7. Perdita di olio

  • Sintomi: Macchie di olio sotto la moto, fumo blu dallo scarico.
  • Cause: Guarnizioni usurate, serraggi insufficienti o difettosi, livelli eccessivi di olio.
  • Soluzione:
    • Controlla il livello dell'olio e assicurati di non averne messo troppo.
    • Verifica che tutte le guarnizioni e i bulloni siano ben stretti e non usurati.
    • Se il problema persiste, potrebbe essere necessario sostituire le guarnizioni o controllare il motore.

8. Problemi alla catena

  • Sintomi: La catena fa rumore, si allenta facilmente o si rompe.
  • Cause: Catena troppo allentata, mancanza di lubrificazione o usura della catena.
  • Soluzione:
    • Verifica la tensione della catena e regola se necessario.
    • Lubrifica la catena regolarmente con prodotti specifici.
    • Se la catena è usurata, sostituiscila insieme alle corone e al pignone.

9. Pneumatici usurati o sgonfi

  • Sintomi: La moto perde aderenza, è difficile da manovrare o la ruota è sgonfia.
  • Cause: Pneumatici usurati, forature o pressione errata.
  • Soluzione:
    • Controlla regolarmente la pressione dei pneumatici e mantienila ai livelli raccomandati.
    • Se ci sono segni di usura eccessiva o crepe, sostituisci i pneumatici.
    • In caso di foratura, ripara o sostituisci il pneumatico.

10. Problemi elettrici (fari, frecce, quadro strumenti)

  • Sintomi: Le luci non funzionano, indicatori malfunzionanti o problemi con il cruscotto.
  • Cause: Fusibili bruciati, cablaggi difettosi o connettori ossidati.
  • Soluzione:
    • Controlla i fusibili e sostituiscili se necessario.
    • Verifica i cablaggi per eventuali danni o connettori ossidati, e puliscili o sostituiscili se necessario.

Consigli generali:

  • Manutenzione regolare: È fondamentale seguire il programma di manutenzione raccomandato dal costruttore per evitare guasti imprevisti.
  • Ricambi di qualità: Utilizza sempre ricambi di buona qualità per garantire la sicurezza e la longevità della moto.
  • Manuale d’uso: Leggi e segui le indicazioni del manuale d’uso della tua moto per conoscere i dettagli specifici del tuo modello.

Se riscontri guasti complessi o non sei sicuro di come risolverli, è sempre consigliabile rivolgersi a un meccanico specializzato per evitare di peggiorare la situazione

domenica 22 settembre 2024

le moto custom - un'arte

 le moto custom - un'arte


Le Moto Custom: L'Arte della Libertà su Due Ruote

Le moto custom sono più di semplici mezzi di trasporto: sono vere e proprie opere d'arte su due ruote, create per esprimere la personalità e il gusto di chi le guida. Ogni moto custom è unica, riflettendo l'individualità e la passione del proprietario, e per molti, rappresenta una forma di libertà assoluta.

Cosa sono le Moto Custom?

Le moto custom sono motociclette modificate o costruite su misura, spesso partendo da una base esistente come una Harley-Davidson, una Triumph, o una Honda. Il termine "custom" si riferisce al processo di personalizzazione della moto, che può includere:

  • Modifiche estetiche: Nuova verniciatura, serbatoi scolpiti, cromature, parafanghi personalizzati.
  • Componenti meccanici: Scarichi aperti, forcelle allungate, manubri alti (come gli "ape hanger"), o motori potenziati.
  • Comfort e stile: Sellini in pelle fatti a mano, borse laterali, manopole e pedane uniche.

Stili di Moto Custom

Nel mondo delle custom esistono diversi stili iconici:

  1. Bobber: Linea pulita e minimalista, con parafango posteriore accorciato e spesso una sella singola. Il motto è "less is more".
  2. Chopper: Reso famoso negli anni ’60-’70, caratterizzato da forcelle lunghe, telai allungati e un’estetica "ribelle".
  3. Café Racer: Nato in Inghilterra negli anni '50, questo stile richiama le moto da corsa, con una posizione di guida sportiva e linee affusolate.
  4. Scrambler: Una moto versatile che unisce uno stile vintage a capacità off-road. Pneumatici tassellati e scarichi rialzati sono tipici di questo modello.

Perché scegliere una Moto Custom?

Chi sceglie una moto custom non cerca solo prestazioni, ma vuole esprimere uno stile di vita. Personalizzare una moto permette di creare qualcosa che nessun altro ha, e di trasformare ogni viaggio in un'esperienza unica. Guidare una moto custom è come indossare un capo d'abbigliamento su misura: calza alla perfezione e racconta qualcosa di te.

La Cultura delle Custom

Le moto custom sono il cuore della cultura motociclistica underground, legata a valori come libertà, ribellione e creatività. I raduni di moto custom, come il celebre Sturgis Motorcycle Rally negli Stati Uniti o i festival europei come Wheels and Waves, sono momenti di celebrazione per gli appassionati, dove si condividono idee, esperienze e, naturalmente, si ammirano le creazioni più estreme.

Un'Icona senza Tempo

Nel mondo delle moto, la custom rappresenta l’essenza del "fatto a mano", del "pezzo unico". Anche se le tendenze cambiano, il fascino di una moto personalizzata rimane intatto, evocando immagini di strada, di avventura e di libertà senza limiti.


Se sogni di costruire la tua moto custom, l'unico limite è la tua immaginazione. Che si tratti di una Bobber old school o di una Chopper dal look selvaggio, una cosa è certa: nessuno può replicare la tua passione su due ruote.

domenica 15 settembre 2024

breve storia moto Guzzi

 breve storia moto Guzzi


Moto Guzzi è uno dei marchi più iconici della motocicletta italiana, con una storia che risale al 1921. È stata fondata da Carlo Guzzi e Giorgio Parodi, con il sostegno finanziario del padre di Giorgio, Emanuele Vittorio Parodi. La sede e lo stabilimento dell'azienda si trovano a Mandello del Lario, sulle rive del Lago di Como, un luogo che rimane significativo per il marchio ancora oggi.

Punti Salienti della Storia di Moto Guzzi:

  1. Fondazione (1921): Moto Guzzi è stata ufficialmente fondata il 15 marzo 1921. Il primo motociclo prodotto dall'azienda fu il G.P. 500 (Guzzi-Parodi), che divenne un simbolo del motociclismo italiano. I modelli iniziali guadagnarono rapidamente una reputazione per innovazione e durata.

  2. Innovazioni Precoce: Moto Guzzi è stata pioniera in molte innovazioni tecnologiche. Una delle più notevoli fu l'introduzione del primo tunnel aerodinamico per motociclette negli anni '50, che permise all'azienda di ottimizzare l'aerodinamica. Moto Guzzi introdusse anche caratteristiche come la sospensione posteriore e il motore monocilindrico orizzontale, che divenne un segno distintivo dei suoi modelli precoci.

  3. Successi nelle Corse: Moto Guzzi ha ottenuto notevoli successi nelle corse motociclistiche, vincendo numerosi campionati e gare. La sua partecipazione a eventi come il Tourist Trophy e il Gran Premio delle Nazioni ha consolidato la sua reputazione di eccellenza tecnica e prestazioni.

  4. Modelli Iconici: Tra i modelli più celebri prodotti da Moto Guzzi ci sono la California, un'iconica moto da turismo, e la Le Mans, una sportiva molto apprezzata. Questi modelli hanno contribuito a definire l'immagine del marchio nel corso degli anni.

  5. Modernizzazione e Innovazione: Nei decenni successivi, Moto Guzzi ha continuato a innovare, introducendo nuovi modelli e tecnologie, mantenendo la sua tradizione di qualità e design distintivo. Nonostante le sfide economiche e le cambiamenti nel settore motociclistico, Moto Guzzi è riuscita a rimanere un simbolo della motocicletta italiana.

  6. Acquisizione da parte di Piaggio (2004): Nel 2004, Moto Guzzi è stata acquisita dal gruppo Piaggio, che ha permesso alla marca di continuare la sua produzione e innovazione all'interno di un grande gruppo industriale. Sotto la proprietà di Piaggio, Moto Guzzi ha mantenuto la sua identità unica e ha continuato a lanciare nuovi modelli sul mercato globale.

Oggi, Moto Guzzi è celebrata non solo per la sua storia e tradizio

moto - breve storia Harley Davidson

 

Harley-Davidson: Un'Icona Americana su Due Ruote

Quando si parla di motociclette, uno dei nomi più leggendari che emergono è Harley-Davidson. Fondata nel 1903 a Milwaukee, Wisconsin, Harley-Davidson è diventata un simbolo della libertà, della ribellione e del sogno americano. Le sue moto sono celebri per il design unico, il rombo inconfondibile del motore e una cultura che trascende il mondo delle due ruote, abbracciando appassionati di ogni parte del mondo.

L’Inizio di un Mito

La storia di Harley-Davidson inizia in un piccolo capanno, dove William S. Harley e Arthur Davidson costruirono la loro prima motocicletta. Con l'avvento della Prima Guerra Mondiale, Harley-Davidson divenne uno dei principali fornitori di motociclette per l'esercito americano, consolidando la sua reputazione come produttore affidabile e robusto. Negli anni successivi, la casa di Milwaukee introdusse modelli che sarebbero diventati iconici, come la EL Knucklehead e la FL Hydra-Glide, che hanno segnato la storia delle motociclette.

Una Cultura in Movimento

Ciò che rende Harley-Davidson più di un semplice marchio è la cultura che si è creata attorno ad essa. Le moto Harley sono spesso associate allo stile di vita dei biker, fatto di lunghe strade, giacche in pelle e un senso profondo di libertà. Il leggendario "rombo" del motore V-Twin è un richiamo che evoca avventura e indipendenza, creando una connessione emotiva tra la moto e il pilota.

Harley-Davidson ha anche un forte legame con la cultura popolare, grazie a film come "Easy Rider", che hanno contribuito a cementare la sua immagine di moto ribelle. I raduni di biker come lo Sturgis Motorcycle Rally e il Daytona Bike Week sono eventi annuali che attirano migliaia di appassionati da tutto il mondo, creando una comunità vibrante e appassionata.

Il Futuro di Harley-Davidson

Nonostante la forte concorrenza e i cambiamenti nel mercato motociclistico, Harley-Davidson continua a innovare. Nel 2019, l'azienda ha presentato la sua prima moto elettrica, la LiveWire, un passo significativo verso un futuro più sostenibile senza rinunciare al carattere che ha reso il marchio famoso.

Inoltre, Harley-Davidson sta cercando di attrarre nuove generazioni di motociclisti, modernizzando il suo design e puntando a mercati emergenti. Tuttavia, l'essenza di Harley rimane immutata: un marchio che celebra la libertà, l'individualità e lo spirito ribelle.

Conclusione

Harley-Davidson non è solo un produttore di motociclette, è un'icona di stile e cultura che ha attraversato generazioni. Per molti, possedere una Harley non è solo guidare una moto, ma entrare a far parte di una leggenda vivente che rappresenta l’essenza del viaggio su due ruote. Che tu sia un veterano del mondo delle moto o un nuovo appassionato, Harley-Davidson continua a essere un simbolo di libertà su strada.


Se ti piace la Harley-Davidson, cosa ne pensi del futuro elettrico del marchio?

sabato 31 agosto 2024

black jackets motoraduno Oggiona con Santo Stefano

 black jacket motoraduno Oggiona con Santo Stefano


I black Jackets1089 festeggiano quest'anno il 35° anniversario e lo fanno con un motoraduno a Oggiona con Santo Stefano (va)

Già dalle 16,00 di pomeriggio tantissime moto presenti per festeggiare questo anniversario, anche le tende montate sono veramente tante, questa sera quindi si prevedono tante presenze.

La location in mezzo al verde adatta ad accogliere tutti gli amanti delle due ruote,  ottimo cibo, tanta birra, cocktail e immancabili anche le bancarelle con accessori, ma anche musica dal vivo.

L'ingresso è libero e aperto a tutti i tipi di moto, da un pò non si vedevano  motoraduni realmente vecchio stile che fanno venire un poco di nostalgia dei tempi andati.


martedì 27 agosto 2024

Harley Davidson 883

Harley Davidson 883


Questa moto è diventata un'icona nel mondo delle due ruote, con diversi modelli, la regina delle custom con il suo fascino e le sue prestazione eccezionali 

E' stata introdotta la prima volta nel 1957 faceva parte della famiglia Sportster conquistando gli amanti delle moto per il suo design e la sua potenza. E' stata modificata e migliorata senza perdere la sua "anima".

Un design classico che non è mai passato di moda, con i suoi particolari curati con attenzione , ma non solo, le prestazioni riescono a soddisfare tutte le esigenze.IL motore V-twin da 883 cc da alla guida dinamismo e emozione, l'accelerazione è rapida.

E' una moto comoda su cui ci si può rilassare, ha infatti le pedane avanzate e il manubrio largo che permettono una postura naturale, ha una buona tenuta di strada per la sua stabilità e controllo.

Ma uno degli aspetti che la rende interessante è la possibilità di personalizzarla come si desidera, scegliendo tra i molti accessori disponibili ci sono infinite possibilità di renderla unica.

E' una scelta di vita visto che è una moto che dura nel tempo, costruita per durare per tanto tempo se utilizzate le giuste cure, non deluderà.

sabato 29 giugno 2024

Harley Davidson Homecoming 2024

Harley Davidson Homecoming 2024


Dal 25 al 28 luglio avrà luogo un festival dove la musica è protagonista, ma anche la cultura motociclistica a Milwaukee, parteciperanno i Red Chili Peppers, Jelly Roll, Hardy, i The Offspring, Warren Zeiders, i Cipress Hill e tanti altri.

Quest'anno sarà in onore di Willie G Davidson il nipote di uno dei cofondatori della Motor Company.

Ci saranno tanti eventi e attività nel Harley Davidson Museum, oppure non potrai non assaggiare il cibo, la birra, partecipare a eventi sportivi, culturali e altro ancora come visitare il concessionario in zona.