un'operazione di manutenzione estremamente importante che naturalmente interessa solo i motori a quattro tempi è costituita dal controllo e dall'eventuale registrazione del gioco delle valvole
essa deve venire effettuata ad intervalli regolari prescritti dal costruttore (e quando dalla testata del motore si senta provenire una rumorosità eccessiva)
Nei motori con distribuzione monoalbero o ad aste e bilancieri in linea di massima questa operazione si effettua procedendo come segue innanzitutto è necessario togliere la candela (per comodità facciamo riferimento ad un motore monocilindrico ) si toglie quindi il coperchio della testata dopo aver svitato e rimosso tutte le viti di fissaggio facendo attenzione perché le lunghezze delle viti possono essere diverse.
si inserisce la marcia più alta e ruotando lentamente la ruota posteriore si porta il pistone al punto morto superiore questo può venire controllato con una buona approssimazione mediante un cacciavite introdotto nel foro della candela
attenzione il punto morto superiore deve essere quello di fine compressione nel quale entrambe le valvole sono chiuse e non quello di incrocio (nel quale si ha una valvola di scarico che sta finendo di chiudersi mentre quella di aspirazione ha già cominciato ad aprirsi)
inserire tra bilanciere ed estremità dello stelo della valvola la lamina dello spessimetro dotata di spessore prescritto (se il gioco deve essere 0.10mm inserire la lamina da 0,10 e così via)
se il gioco corrisponde a quello specificato dal costruttore la lamina di ispessimento dovrà poter scorrere tra le due parti (estremità stelo valvola ed estremità bilanciere) con lieve attrito ovvero esercitando un lieve sforzo di trazione sullo spessimetro stesso
se la lamina non posa (o non può venire inserita ) è necessario regolare il gioco aumentandolo
se il motore è dotato di registri filettati allentare il controdado e svitare leggermente il registro in modo da aumentare il gioco
nel caso in cui invece il gioco sia eccessivo (la lamina passa troppo libera) è necessario dopo aver allentato il controdado avvitare leggermente il registro
dopo di ciò controllare con lo spessimetro di aver ottenuto il giusto gioco e quindi tenendo ben fermo in tale posizione il registro bloccare il controdado
infine ricontrollare accuratamente con lo spessimetro che durante il serraggio del controdado il gioco non abbia subito variazioni se per la regolazione si impiegano pastiglie calibrate
in alcuni motori con distribuzione monoalbero il gioco delle valvole si regola sostituendo le pastiglie calibrate poste sulla estremità degli steli delle valvole in questo caso occorre misurare il gioco esistente rimuovere la pastiglia calibrata e misurare con un micrometro il suo spessore
in questo modo è facile calcolare lo spessore che la nuova pastiglia dovrà avere per consentire l'ottenimento del gioco prescritto
Per rimuovere e installare la pastiglia a seconda dei casi si sposta lateralmente il bilanciere lungo il proprio asse oppure lo si muove
lubrificare quindi con un po' di olio pulito i bilancieri e lo stelo delle valvole e dopo aver controllato l'integrità della guarnizione rimettere il coperchio della testata avendo cura di serrare a fondo senza però esagerare con il movimento torcente le viti di fissaggio
rimettere la candela nel proprio foro avvitandola a fondo
il modo di operare nel caso di motori policilindrici è uguale
nei motori con distribuzione bialbero gli eccentrici degli alberi a camme possono agire su punterie a bicchiere oppure su bilancieri a dito, nel primo caso per regolare il gioco si possono impiegare due sistemi uno dei quali prevede l'utilizzazione di pastiglie calibrate di notevole diametro ciascuna delle quali viene posta superiormente a una punteria a bicchiere
la sostituzione delle pastiglie in questione è agevole in quanto non occorre rimuovere i due alberi a camme
basta infatti tenere abbassata la punteria mentre il lobo dell'eccentrico è rivolto in direzione opposta per togliere la pastiglia come pure per installarla è possibile impiegare un paio di pinzette con un cacciavite)
il secondo sistema prevede invece l'impiego di pastiglie molto più piccole collocate all'estremità degli steli delle valvole al di sotto delle punterie
in questo caso per sostituirle è necessario rimuovere i due alberi a camme e quindi sfilare (facendo attenzione a non confonderle) le punterie a bicchiere dai loro alloggiamenti
quando gli eccentrici degli alberi a camme agiscono su bilancieri a dito in genere vi sono dei pratici registri filettati (possono essere collocati all'estremità lato valvola oppure essere ricavati negli stessi supporti a testa sferica sui quali poggiano i bilancieri)
non mancano esempi di bilancieri privi di registri
in questo caso il gioco delle valvole viene regolato per mezzo di pastiglie calibrate poste all'estremità degli steli delle valvole
per sostituirle basta spostare lateralmente lungo il loro asse i bilancieri
nei motori bialbero il gioco deve essere misurato con il lobo della camma rivolto in direzione opposta rispetto alla punteria a bicchiere (o al bilanciere a dito)
quando si impiegano bilancieri a dito in qualche caso il gioco va misurato tra l'estremità del bilanciere e quella della valvola ma non mancano esempi nei quali la casa prescrive di inserire la lamina dello spessimetro tra il cerchio di base dell'eccentrico e il pattino del bilanciere
E' quindi importante attenersi alle prescrizioni del costruttore
si verificano abbastanza spesso dei casi di rumori di valvole piuttosto notevole proveniente dalla testata
varie possono essere le cause oltre naturalmente al caso di gran lunga più comune cioè l'eccessivo gioco delle valvole
Innanzitutto è da tenere presente che talvolta specialmente in moto che abbiano al loro attivo percorrenze cospicue il gioco misurato con lo spessimetro può non corrispondere a quello realmente esistente tra le valvole e il bilanciere
questo può essere dovuto all'usura delle estremità della valvola o bilanciere (o entrambi)
altre volte si può avere una notevole rumorosità pur con un gioco delle valvole corretto in alcuni motori ciò può essere dovuto a un eccessivo gioco assiale dei bilancieri
in casi molto rari può accadere che una o più valvole divengano rumorose subito dopo la regolazione e necessitino di numerosi regolazioni questo può essere causato dall'usura dell'albero a a camme o del
le punterie
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