scorre all'interno del cilindro ed è costituito da uno stantuffo in lega di alluminio (ricavato per fusione o molto più raramente per stampaggio) dotato di una forma simile ad un bicchiere rovesciato
tra cilindro e pistone deve esistere un lieve gioco tale da permettere la formazione di un velo di olio lubrificante che deve essere sempre presente tra i due organi in movimento reciproco
Nella parte più alta del pistone sono posti entro apposite cave i segmenti o fasce elastiche che hanno l'importante funzione di assicurare la tenuta dei gas segmenti di tenuta e all'olio segmenti di raschiaolio
si adottano di norma due segmenti di tenuta che sono posti nelle cave più in alto e un segmento raschiaolio sistemato poco sopra lo spinotto
L'alesaggio è il diametro interno del cilindro ovvero il diametro della canna entro cui scorre con un lievissimo gioco il pistone
la distanza b che il pistone percorre quando si sposta dal Punto Morto Inferiore e il Punto Morto Superiore viene detta corsa
se il pistone è a "cielo" piatto moltiplicando la superficie del "cielo" del pistone per la corsa si ottiene la cilindrata in altre parole la cilindrata si ottiene dalla relazione r x r x 3,142 x corsa nella quale
r =1/2 alesaggio
Qualora il motore sia pluricilindrico si otterrà con tale formula la cilindrata unitaria cioè di un solo cilindro la quale va moltiplicata per il numero dei cilindri in modo da ottenere la cilindrata totale
viene detto rapporto di compressione il rapporto tra il volume totale del cilindro compresa la camera di combustione e il volume della sola camera di combustione
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