Il carter viene spesso chiamato basamento perché è di solito posto sotto il motore Attualmente in tutti i motori motociclistici il basamento è in lega di alluminio in alcune moto da competizione talvolta viene usata la lega di magnesio
Il basamento (o carter) è di norma divisibile in due parti dette semi carter tranne rari casi in cui esso è in un solo pezzo come in alcuni modelli Guzzi e BMW: qualche tempo fa il piano di unione dei semi carter era sempre verticale. Oggi per i motori a più cilindri si è molto diffusa l'adozione di semi carter uniti con un semipiano orizzontale. Nel piano di unione dei semi carter viene in genere posta una guarnizione ma in molti motori dato che le due superficie sono accuratamente lavorate vengono cosparse con un lieve strato di uno speciale composto di tenuta prima di venire unite tra di loro senza guarnizione
La parte più bassa del basamento può fungere da serbatoio dell'olio e si chiama carter umido o addirittura la base del carter può essere flangiata ad essa viene in tal caso fissata una coppa in genere alettata per migliorare la dispersione di calore. Nei motori con lubrificazione a carter secco si hanno un pozzetto o una coppa di dimensioni molto ridotte e una pompa di recupero che provveder ad inviare il lubrificante nell'apposito serbatoio.
I motori hanno tutti il cambio a blocco cioè posto all'interno dello stesso carter motore che è conformato in modo da contenere gli organi di trasmissione primaria frizione e cambio
Lateralmente il basamento è chiuso da appositi coperchi il motorie è dotato di uno o più sfiati che servono ad evitare che all'interno del basamento si crei una pressione eccessiva in seguito al trafilaggio dei gas della combustione o anche semplicemente per il movimento del pistone talvolta lo sfiato incorpora una valvolina che mantiene all0'interno dei carte una lieve depressione
Oggi la manutenzione del carter è semplice basta solo cambiare olio una volta perdere un cuscinetto o una biella era una cosa che poteva capitare e le conseguenze erano terribili
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