quello a cui bisognava fare attenzione era la batteria il livello del liquido elettrolitico doveva infatti venire verificato almeno una volta alla settimana e se necessario riportarlo al corretto valore mediante aggiunta di acqua distillata adesso le nuove batterie non hanno più bisogno di questa attenzione perché sono a secco o sigillate
ora bisogna controllare con attenzione che i terminali dei cavetti siano in buone condizioni e non corrosi o coperti di depositi
controllare che il tubicino di sfiato della batteria sia perfettamente libero e non sia schiacciato ne formi in alcun punto delle curve troppo brusche
se la moto è destinata a rimanere ferma per lunghi periodi e consigliabile mettere sotto carica per alcune ore la batteria una volta al mese
quando la corrente erogata dal generatore non è sufficiente un'apposita spia si accende sul cruscotto su tutti i libretti di uso e manutenzione ci sono gli schemi degli impianti elettrici ed è in tal modo assai facile intervenire se si presentano inconvenienti (per esempio interruttori che non funzionano luce del generatore accesa......)
Il compito è facilitato dal fatto che i fili sono contraddistinti da un diverso colore
per quanto riguarda gli interruttori facciamo presente che la maggior parte degli inconvenienti è causata dall'umidità vibrazioni ed età
Ad ogni modo gli interventi sull'impianto elettrico sono rari
molte moto sono dotate di fusibili facilmente sostituibili è sempre bene portarne dietro un paio di scorta e qualora si verifichi un inconveniente di qualsiasi genere all'impianto elettrico procedere al controllo dei fusibili
quando un fusibile salta non bisogna sostituirlo se prima aver individuato la causa per cui si è bruciato e senza aver eliminato tale inconveniente
per nessun motivo montare un pezzo di filo elettrico o di ferro o di stagnola al posto di un fusibile
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