freni della moto : a tamburo o a disco
freni a tamburo
i freni a tamburo detti anche e espansione sono costituiti da due parti distinte una rotante (tamburo)ricavata all'interno del mozzo della ruota e quindi solidale ad essa nella sua rotazione e una fissa legata alla sospensione anteriore o a quella posteriore
il tamburo a seconda della sua posizione può essere centrale o laterale
all'interno di un tamburo si trova la fascia circolare su cui agiscono le ganasce frenanti se il mozzo è in lega leggera la fascia è ottenuta con un anello in ghisa riportato in genere viene incorporato all'atto di fusione
La parte fissa è un piatto in lega leggera nella cui faccia interna si trovano le ganasce frenanti con relativi perni e molle nonché la camma che comanda l'espansione delle ganasce; sulla fascia esterna c'è la leva che aziona la camma
FUNZIONAMENTO
Azionando la leva sul manubrio oppure il pedale il cavo flessibile interno alla guaina (che nel caso del freno posteriore speso è sostituito da un'asta meccanica) muove la leva sul piatto del freno
La leva aziona una camma interna che girando sul proprio fulcro apre le ganasce frenanti vincendo la forza delle molle che le tengono chiuse
Quando le guarnizione d'attrito (incollate o chiodate alle ganasce) vengono a contatto con l'anello interno del tamburo (in posizione di riposo debbono trovarsi a una distanza di 0,5 -0,6 mm) si ottiene l'azione frenante
Delle due ganasce una si definisce autofrenante in quanto la rotazione del tamburo tende ad aumentare la pressione della ganascia contro la fascia frenante, l'altra ganascia viene detta ipofrenante per la ragione opposta
Se invece che da una sola camma l'apertura delle ganasce viene comandata da due camme opposte ambedue le ganasce risultano autofrenati con conseguente maggio efficacia del freno nelle moto da competizione e in modelli particolarmente potenti e di peso rilevante in passato sono stati adottati freni a tamburo di grande diametro (da 180 a oltre 250 mm) muniti di un piatto porta ganasce per ogni lato del mozzo se i due piatti sono del tipo a camma singola il freno viene detto a quattro ganasce se invece sono a due camme ciascuno si dice che il freno è a quattro camme e quattro ganasce
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