locandine

sabato 9 gennaio 2021

easy rider - libertà e paura

 easy rider - libertà e paura 


dopo un anno circa dalla nascita del movimento socio politico e culturale denominato Maggio francese  il 14 luglio 1970 arriva nei cinema americani il film easy rider.

Riceve subito giudizi negativi il regista Hopper perde addirittura il posto per questa recensione di Paul Schrader, invece Roger Ebert lo accoglie con entusiasmo.

Un film di grande portata rivoluzionaria che ha ottenuto un clamoroso successo di pubblico soprattutto fra i giovani, easy rider riempiva il vuoto che c'era nella rappresentazione sociale e generazionale che nessun altro aveva colmato.

Un film costato 350.000 dollari poco rispetto alle altre pellicole ne incasserà più di 60 milioni questo ha portato alla nascita di libertà di azioni per piccoli registri senza seguire le idee delle major. Dennis Hopper è stato il primo a portare novità.

Darà inizio a una serie di biker movie a basso prezzo tra i più importanti Hells Angel on the wheel Easy rider ha voluto raccontare i protagonisti  e lo spirito  e rappresentare il contrasto sociale tra i giovani ribelli e il popolo dei reazionari. Per questo è da considerarsi un road movie e non un biker movie che descrive una evoluzione psicologica, la strada non è più soltanto uno sfondo, ma è libertà che scantena la trasformazione è il protagonista George Hanson ( jack Nicholson) che rappresenta la libertà.

Caratteristica del film è il viaggio verso Est in contrapposizione al viaggio dei pionieri e i le moto prendono il posto dei cavalli.

I motociclisti non usano violenza ma la società si verso di loro 


Fu considerato il simbolo della Nuova Hollywood importante per rappresentare il mondo hippie  della fine degli anni sessanta

I protagonisti sono malvisti dalla gente per il loro aspetto anche se non sono in cerca di guai, bellissimi anche i paesaggi nelle zone desertiche del sud degli Stati Uniti 

Importante anche la colonna sonora soprattutto Born to be Wild  degli Steppenwolf diventata un disco di successo 

Ecco la trama 

Wyatt e Bill hanno trasportato un carico di cocaina negli Stati Uniti dal Messico, con il guadagno comprano delle motociclette per attraversare il paese dalla California a New Orleans per vedere il carnevale 

Lungo la strada avranno delle esperienze con persone incontrate per caso.

Prima incontrano un hippy gli danno un passaggio e trascorrono una notte intorno a un fuoco poi con la gente di una comune  conoscono due ragazze.

Arrivano a una cittadina fanno una parata vengono arrestati perchè non hanno il permesso conoscono un giovane avvocato alcolizzato in carcere che si chiama George che li aiuta ad uscire. George si unisce a loro per recarsi in un bordello, prova marijuana. Ma quando si fermano vengono cacciati dagli abitanti e aggrediti poi nel sonno George viene ucciso.

Decidono di cambiare metà, A New Orleans trovano due ragazze vanno al cimitero e si fanno un acido  l'effetto non è piacevole.

Durante il viaggio verso la Florida vengono affiancati da un furgone Billy viene provocato e viene colpito con un colpo di fucile  e allo stesso modo colpiscono anche Wyatt che muore e la moto Capitan America prende fuoco.

Nessun commento:

Posta un commento