Oltre a tutti i set già consigliati da portare in viaggio ecco altri attrezzi da tenere in garage
SGABELLO
se dovete fare dei lavori che richiedono tanto tempo meglio stare seduti su uno sgabello
CHIAVE DINAMOMETRICA
serve per misurare se i dadi bulloni o viti sono stretti al punto giusto
il valore di coppia dei bulloni è indicato sul manuale di manutenzione
CHIAVE PER IL FILTRO DELL'OLIO
è formata da due fasce che si stringono attorno al filtro dell'olio quando la chiave viene girata oppure anche un coperchio che si applica sulla base del filtro
MARTELLO MORBIDO
quando avrete bisogno di dare qualche martellata questo attrezzo vi permetterà di non danneggiare la parte interessata
LUBRIFICANTI
come minimo olio per il motore e WD-40
se avete una moto con la catena anche l'olio per la catena
IMBUTI
servono per inserire fluidi o raccogliere quelli che estrarrete servono di plastica o alluminio
RECIPIENTI
vi occorrerà una bacinella per raccogliere l'olio che estrarrete dalla moto
locandine
sabato 6 giugno 2015
ATTREZZI NECESSARI DA TENERE CON SE' IN MOTO
SET DI CHIAVI FISSE
gli attrezzi più importanti quindi devono essere di buona qualità
se le misure dei dadi e bulloni sono espresse in unità metriche vi serviranno chiavi metriche
SET DI CHIAVI A CRICCHETTO O BUSSOLA
quando prendete delle chiavi di qualsiasi tipo accertatevi che siano della misura giusta
la chiave a cricchetto serve per raggiungere i dadi e bulloni in punti scomodi e per piccole riparazioni
oltre alle chiavi a cricchetto servono anche chiavi a bussola meglio averne 2 o 3
CACCIAVITI
per guadagnare spazio meglio sceglierne uno con le punte intercambiabili se avete una Harley servirà anche un cacciavite Torx utile per svitare alcune viti
cercate di usare cacciaviti affidabili per non rovinare le teste delle viti
SET DI CHIAVI A BRUGOLA
anche queste devono essere della misura adatta
PINZE
l'ideale sarebbe averne un tipo regolare e un tipo piatte ma se non avete spazio meglio le seconde perché sono più versatili
CHIAVI PER CANDELA DI ACCENSIONE
la miglior chiave è una bussola profonda da usare con una chiave a cricchetto la bussola deve essere abbastanza profonda da raggiungere la candela
MANOMETRO
cercate un manometro affidabile che non porti via troppo spazio
gli attrezzi più importanti quindi devono essere di buona qualità
se le misure dei dadi e bulloni sono espresse in unità metriche vi serviranno chiavi metriche
SET DI CHIAVI A CRICCHETTO O BUSSOLA
quando prendete delle chiavi di qualsiasi tipo accertatevi che siano della misura giusta
la chiave a cricchetto serve per raggiungere i dadi e bulloni in punti scomodi e per piccole riparazioni
oltre alle chiavi a cricchetto servono anche chiavi a bussola meglio averne 2 o 3
CACCIAVITI
per guadagnare spazio meglio sceglierne uno con le punte intercambiabili se avete una Harley servirà anche un cacciavite Torx utile per svitare alcune viti
cercate di usare cacciaviti affidabili per non rovinare le teste delle viti
SET DI CHIAVI A BRUGOLA
anche queste devono essere della misura adatta
PINZE
l'ideale sarebbe averne un tipo regolare e un tipo piatte ma se non avete spazio meglio le seconde perché sono più versatili
CHIAVI PER CANDELA DI ACCENSIONE
la miglior chiave è una bussola profonda da usare con una chiave a cricchetto la bussola deve essere abbastanza profonda da raggiungere la candela
MANOMETRO
cercate un manometro affidabile che non porti via troppo spazio
venerdì 5 giugno 2015
I PERICOLI DELLA STRADA
on the road esistono tanti pericoli vediamoli
VEICOLI
non bisogna fidarsi di nessun mezzo e dato che siete su una due ruote ogni piccolo scontro potrebbe essere pericoloso quindi accertatevi di avere sempre una via di fuga in caso di pericolo
GLI ANIMALI
Gli animali possono diventare molto pericolosi sono imprevedibili perché possono cambiare direzione improvvisamente quindi soprattutto quando siete in luoghi dove le probabilità di attraversamento animali sono più alti dovete essere sempre vigili e attenti
BUCHE E GHIAIA
anche se sono oggetti immobili spesso si trovano in punti impensabili quindi per evitare buche e non rischiare di cadere per ghiaia o oggetti bisogna essere provetti guidatori ma se non andiamo a velocità gli ostacoli diventano evitabili
quindi quando guidate dovete sempre essere sempre attenti perché può sempre succedere l'imprevedibile
quando guidate vicino ad auto in coda analizzate bene la strada tenete bene d'occhio gli specchietti soprattutto in caso di frenate improvvise
non fidatevi delle frecce quindi non siate tranquilli quando cambiate corsia per qualcuno le frecce non significano nulla anche quando sono loro a dover cambiare corsia spesso in caso che la macchina sia ferma davanti a voi se si riesce conviene guardare le ruote anteriori se sterzano anche in caso di un auto che vi arriva di fronte
anche se non sempre i pericoli sono prevedibili bisogna essere sempre attenti e pronti a frenate di emergenza
in caso di pioggia binari ghiaccio sabbia bisogna naturalmente rallentare ma se non ve ne siete accorti non frenate mai bruscamente mantenete una velocità costante rallentando gradualmente
MEGLIO FARSI VEDERE
Una cosa importante è bene rendersi conto se chi ci sta vicino si è accorto che ci siamo anche noi quindi dobbiamo farci notare
bisogna segnalare con anticipo svolte cambi di direzione in modo che gli altri possano capire le mie intenzioni
un altro modo per rendersi visibili è frenare leggermente con il freno posteriore anche se non voglio fermarmi in modo che con la luce posteriore possano vedermi meglio oppure usare il clacson
controllate bene gli specchietti ogni volta che dovete girare o cambiare direzione
FARE ATTENZIONE
Abbiamo detto che quando si guida bisogna essere attenti cioè bisogna guardare in tutte le direzioni non fissarsi solo in una e guardare bene le condizioni della strada zone scure potrebbero essere macchie di olio, usate spesso gli specchietti
gli incroci sono pericolosi perché come sempre succede la precedenza è un optional
bisogna rallentare per identificare i possibili pericoli
controllate bene e studiate le intenzioni delle macchine che si trovano all'incrocio siate sempre pronti a frenare
fate attenzione a chi vi sta dietro soprattutto quando c' è il semaforo giallo
invece di immettervi di colpo in un'altra corsia fatelo gradualmente guardando continuamente nello specchietto e completate il cambiamento di corsia solo nel momento in cui siete certi non vi sia nessuno ad ostacolarvi
nel momento della frenata dovete evitare che i freni si blocchino cioè dovete conoscere bene i limiti di trazione della moto testandoli in un luogo sicuro e a 50 km/h frenare la maggior parte della frenata si deve al freno anteriore continuate a frenare e noterete che una delle due ruote si bloccherà e sarà la ruota posteriore state attenti con la ruota anteriore che si blocca rischierete di cadere
una volta preso confidenza con i freni noterete che le frenate saranno più controllate
E' molto importante avere la padronanza dei freni
Non cercate di guidare sotto la pioggia se le ruote sono eccessivamente consumate e si rischia meno guidando ai lati della strada dove le possibilità di trovare liquidi persi da altri veicoli che si accumulano al centro della strada diventano molto più scivolosi
VEICOLI
non bisogna fidarsi di nessun mezzo e dato che siete su una due ruote ogni piccolo scontro potrebbe essere pericoloso quindi accertatevi di avere sempre una via di fuga in caso di pericolo
GLI ANIMALI
Gli animali possono diventare molto pericolosi sono imprevedibili perché possono cambiare direzione improvvisamente quindi soprattutto quando siete in luoghi dove le probabilità di attraversamento animali sono più alti dovete essere sempre vigili e attenti
BUCHE E GHIAIA
anche se sono oggetti immobili spesso si trovano in punti impensabili quindi per evitare buche e non rischiare di cadere per ghiaia o oggetti bisogna essere provetti guidatori ma se non andiamo a velocità gli ostacoli diventano evitabili
quindi quando guidate dovete sempre essere sempre attenti perché può sempre succedere l'imprevedibile
quando guidate vicino ad auto in coda analizzate bene la strada tenete bene d'occhio gli specchietti soprattutto in caso di frenate improvvise
non fidatevi delle frecce quindi non siate tranquilli quando cambiate corsia per qualcuno le frecce non significano nulla anche quando sono loro a dover cambiare corsia spesso in caso che la macchina sia ferma davanti a voi se si riesce conviene guardare le ruote anteriori se sterzano anche in caso di un auto che vi arriva di fronte
anche se non sempre i pericoli sono prevedibili bisogna essere sempre attenti e pronti a frenate di emergenza
in caso di pioggia binari ghiaccio sabbia bisogna naturalmente rallentare ma se non ve ne siete accorti non frenate mai bruscamente mantenete una velocità costante rallentando gradualmente
MEGLIO FARSI VEDERE
Una cosa importante è bene rendersi conto se chi ci sta vicino si è accorto che ci siamo anche noi quindi dobbiamo farci notare
bisogna segnalare con anticipo svolte cambi di direzione in modo che gli altri possano capire le mie intenzioni
un altro modo per rendersi visibili è frenare leggermente con il freno posteriore anche se non voglio fermarmi in modo che con la luce posteriore possano vedermi meglio oppure usare il clacson
controllate bene gli specchietti ogni volta che dovete girare o cambiare direzione
FARE ATTENZIONE
Abbiamo detto che quando si guida bisogna essere attenti cioè bisogna guardare in tutte le direzioni non fissarsi solo in una e guardare bene le condizioni della strada zone scure potrebbero essere macchie di olio, usate spesso gli specchietti
gli incroci sono pericolosi perché come sempre succede la precedenza è un optional
bisogna rallentare per identificare i possibili pericoli
controllate bene e studiate le intenzioni delle macchine che si trovano all'incrocio siate sempre pronti a frenare
fate attenzione a chi vi sta dietro soprattutto quando c' è il semaforo giallo
invece di immettervi di colpo in un'altra corsia fatelo gradualmente guardando continuamente nello specchietto e completate il cambiamento di corsia solo nel momento in cui siete certi non vi sia nessuno ad ostacolarvi
nel momento della frenata dovete evitare che i freni si blocchino cioè dovete conoscere bene i limiti di trazione della moto testandoli in un luogo sicuro e a 50 km/h frenare la maggior parte della frenata si deve al freno anteriore continuate a frenare e noterete che una delle due ruote si bloccherà e sarà la ruota posteriore state attenti con la ruota anteriore che si blocca rischierete di cadere
una volta preso confidenza con i freni noterete che le frenate saranno più controllate
E' molto importante avere la padronanza dei freni
Non cercate di guidare sotto la pioggia se le ruote sono eccessivamente consumate e si rischia meno guidando ai lati della strada dove le possibilità di trovare liquidi persi da altri veicoli che si accumulano al centro della strada diventano molto più scivolosi
mercoledì 3 giugno 2015
OGNI TANTO BISOGNA FARE UN CHECK-UP
Ecco cosa controllare periodicamente
gli pneumatici
tutti i controlli le leve e i pedali
luci e impianto elettrico
olio e liquidi
telaio catena o cinghia
cavalletto
si può dare un' occhiata agli pneumatici quando si sale sulla moto così da controllare se siano sgonfi o usurati ma spesso occorre anche verificare la pressione che è scritta sul manuale di manutenzione , serve per guidare meglio e prolungarne la vita mentre li state controllando guardate nel frattempo i dadi dell'assale e i bulloni di fissaggio della forcella e degli ammortizzatori se sono ben stretti
bisogna sempre accertarsi che il livello dell'olio più spesso se la moto lo brucia e se fate tanti chilometri
Le luci sono importanti soprattutto la luce di posizione o la luce dello stop
Per chi ha l'Harley a causa delle vibrazioni capita anche di perdere dei bulloni quindi ogni tanto bisognerebbe controllare di non averne perso qualcuno
gli pneumatici
tutti i controlli le leve e i pedali
luci e impianto elettrico
olio e liquidi
telaio catena o cinghia
cavalletto
si può dare un' occhiata agli pneumatici quando si sale sulla moto così da controllare se siano sgonfi o usurati ma spesso occorre anche verificare la pressione che è scritta sul manuale di manutenzione , serve per guidare meglio e prolungarne la vita mentre li state controllando guardate nel frattempo i dadi dell'assale e i bulloni di fissaggio della forcella e degli ammortizzatori se sono ben stretti
bisogna sempre accertarsi che il livello dell'olio più spesso se la moto lo brucia e se fate tanti chilometri
Le luci sono importanti soprattutto la luce di posizione o la luce dello stop
Per chi ha l'Harley a causa delle vibrazioni capita anche di perdere dei bulloni quindi ogni tanto bisognerebbe controllare di non averne perso qualcuno
I CONTROLLI SECONDARI DELLA MOTO
INTERRUTORE DI ACCENSIONE
Non ha una posizione fissa
PULSANTE DI AVVIAMENTO
insieme all'interruttore di accensione permette di mettere in moto e si trova sulla parte destra del manubrio
LEVA DELL'ARIA
aumenta il flusso dell'aria nei carburatori o aumenta il minimo sulle moto a iniezione
adesso stanno via via scomparendo
INTERRUTTORE DI ARRESTO DEL MOTORE
Per emergenza spegne il motore si usa poco
LE FRECCE
di solito le frecce si azionano da un pulsante che si trova a sinistra del manubrio si muove a destra e sinistra
CLACSON
di solito è posizionato sulla sinistra del manubrio
ACCENSIONE LUCI FARO
di solito si viaggia con le luci accese
CONTACHILOMETRI
Indica la velocità che state tenendo
CONTAGIRI
indica i giri del motore
Non ha una posizione fissa
PULSANTE DI AVVIAMENTO
insieme all'interruttore di accensione permette di mettere in moto e si trova sulla parte destra del manubrio
LEVA DELL'ARIA
aumenta il flusso dell'aria nei carburatori o aumenta il minimo sulle moto a iniezione
adesso stanno via via scomparendo
INTERRUTTORE DI ARRESTO DEL MOTORE
Per emergenza spegne il motore si usa poco
LE FRECCE
di solito le frecce si azionano da un pulsante che si trova a sinistra del manubrio si muove a destra e sinistra
CLACSON
di solito è posizionato sulla sinistra del manubrio
ACCENSIONE LUCI FARO
di solito si viaggia con le luci accese
CONTACHILOMETRI
Indica la velocità che state tenendo
CONTAGIRI
indica i giri del motore
I CONTROLLI FONDAMENTALI DELLA MOTO
L'ACCELLERATORE
si trova a destra nel manubrio e serve per controllare la velocità
LEVA DEL FRENO ANTERIORE
aziona la leva del freno anteriore e si trova a destra nel manubrio
LEVA DEL FRENO POSTERIORE
aziona la leva del freno posteriore e si trova vicino al poggiapiedi destro
LEVA DELLA FRIZIONE
si trova nella parte sinistra nel manubrio
PEDALE DEL CAMBIO
pedale con il quale cambiamo marcia si trova vicino al poggiapiedi sinistro
si trova a destra nel manubrio e serve per controllare la velocità
LEVA DEL FRENO ANTERIORE
aziona la leva del freno anteriore e si trova a destra nel manubrio
LEVA DEL FRENO POSTERIORE
aziona la leva del freno posteriore e si trova vicino al poggiapiedi destro
LEVA DELLA FRIZIONE
si trova nella parte sinistra nel manubrio
PEDALE DEL CAMBIO
pedale con il quale cambiamo marcia si trova vicino al poggiapiedi sinistro
metallari e biker tutti insieme al concerto dei Metallica ieri martedi 2 giugno 2015
finalmente per la prima volta dopo tanti anni sono riuscita a vedere il concerto del mio gruppo preferito come sempre sono stati insuperabili con gli assoli e le canzoni mitiche come MASTER OF
PUPPETS e AND JUSTICE FOR ALL bravissimi!!!!!
PUPPETS e AND JUSTICE FOR ALL bravissimi!!!!!
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