locandine

mercoledì 8 luglio 2020

H.O.G. Harley Owners Group



H.O.G. Harley Owners Group  è un'associazione che è stata fondata il 27 gennaio 1983 per gli appassionati di Harley Davidson con lo scopo di unire I possessori di Harley e la società. Al contrario degli altri gruppi di motociclisti è aperta a tutti e I Chapter HOG sono gruppi indipendenti ma che seguono regole della HOG.
I Chapter sono gruppi  dallo spirito pacifico non politico la HOG fornisce servizi ai propri soci e  ogni chapter deve essere appoggiato da una concessionaria Harley che al contrario verrebbe meno
Il primo Chapter è nato grazie al primo importatore di Harley in Italia Carlo Talamo  a Milano
IL simbolo di questa associazione è un'aquila con le ali aperte sopra una ruota a raggi che corrisponde alla lettera o e viene portata sulla schiena e sul davanti del gilè
La Patch non va conquistata ma si fa parte della HOG (ma non di un chapter) gratuitamente per un anno con l'acquisto di una motocicletta nuova 
Per diventare membri di un chapter esiste un periodo di prova in cui si dimostra la voglia di frequentare la vita dell'associazione, il direttivo decide per I membri ma l'ultima parola spetta al concessionario 








giovedì 28 maggio 2020

check list motocicletta

check list motocicletta 



gruppo                           controlli preliminari prima dell'uso           controlli ogni 500 1000km


freni frizione                   controllare l'efficacia di freni e frizione                                                                 
                                        azionandoli prima di utilizzare la moto        controllare l'usura pastiglie
                                                                                                                  verificare il livello dei liquidi 
                                                                                                                     dei circuiti
                                                                                                                   verificare la perdita di liquidi 
                                                                                                                      screpolature o rotture circuiti
                                                                                                                       verificare i cavi 


elettricità                        controllare l'efficacia di fari frecce luci            verificare I livelli della batteria
                                        di posizione e stop 
                                        controllare il clacson
                                        regolare l'incidenza dei fari in caso di 
                                        cambiamento di carico 



ruote                              controllare a vista lo stato dei pneumatici              verificare la pressione
                                       in caso di variazione del carico  regolare               verificare screpolature tagli
                                       la pressione                                                          l'usura del battistrada e che I 
                                                                                                                   cerchioni non abbiano lesioni


motore                             verificare l'assenza di perdite di olio                     verificare il livello dell'olio 
                                       verificare il regolare avviamento                             verificare il livello del                                                                                                                                  liquido di raffreddamento 


assetto                              verificare la disposizione e il fissaggio              verificare lo stato degli 
                                          dei bagagli                                                         ammortizzatori e l'assenza di
                                        in caso di cambiamento del carico regolare            perdite di olio 
                                        la taratura delle sospensioni 

trasmissione                 controllare lo stato della trasmissione                       verificare la tensione della 
                                                                                                                          catena e lubrificarla 
                                                                                                                          verificare l'assenza di                                                                                                                                     perdite di olio giochi e 
                                                                                                                      rumori dall'albero cardanico                                                                                                 

antifurto                        controllare la rimozione del blocca disco
                                       o della catena
                     

mercoledì 27 maggio 2020

moto - freni a tamburo

freni della moto : a tamburo o a disco


freni a tamburo

i freni a tamburo detti anche e espansione sono costituiti da due parti distinte una rotante (tamburo)ricavata all'interno del mozzo della ruota e quindi solidale ad essa nella sua rotazione e una fissa legata alla sospensione anteriore o a quella posteriore 

il tamburo  a seconda della sua posizione può essere centrale o laterale

  all'interno di un tamburo si trova la fascia  circolare su cui agiscono le ganasce frenanti  se il mozzo è in lega leggera la fascia è ottenuta con un anello in ghisa  riportato in genere viene incorporato all'atto di fusione

La parte fissa è un piatto in lega leggera nella cui faccia interna si trovano  le ganasce frenanti  con relativi perni e molle  nonché la camma che comanda l'espansione delle ganasce; sulla fascia esterna c'è la leva che aziona la camma


FUNZIONAMENTO

Azionando la leva sul manubrio  oppure il pedale il cavo flessibile  interno alla guaina (che nel caso del freno posteriore speso è sostituito da un'asta meccanica) muove la leva sul piatto del freno

La leva aziona una camma interna che girando sul proprio fulcro apre le ganasce frenanti  vincendo  la forza  delle molle che le tengono chiuse

Quando le guarnizione d'attrito (incollate o chiodate alle ganasce) vengono a contatto con l'anello  interno del tamburo (in posizione di riposo  debbono trovarsi a una distanza di 0,5 -0,6 mm) si ottiene l'azione frenante

Delle due ganasce una si definisce autofrenante in quanto  la rotazione del tamburo tende ad aumentare la pressione della ganascia contro la fascia frenante, l'altra  ganascia viene detta ipofrenante per la ragione opposta

Se invece che da una sola camma l'apertura delle ganasce viene comandata da due camme opposte ambedue  le ganasce risultano autofrenati  con conseguente maggio efficacia del freno  nelle moto da competizione  e in modelli particolarmente potenti e di peso rilevante in passato sono stati adottati  freni a tamburo di grande diametro (da 180 a oltre 250 mm)  muniti di un piatto porta ganasce per ogni  lato del mozzo  se i due piatti sono del tipo a camma singola il freno viene detto a quattro ganasce  se invece sono a due camme ciascuno si dice che il freno è a quattro camme e quattro ganasce


giovedì 26 marzo 2020

gli alberi a gomito nella moto

Gli alberi a gomito  adottati nelle moto possono essere di due tipi o compositi o monolitici  ovvero in un solo pezzo  e compositi questi ultimi sono gli unici che vengono utilizzati nei motori a due tempi

alberi a gomiti monolitici
Gli alberi in un sol pezzo si trovano una applicazione  assai vasta specialmente  per quanto concerne i pluricilindrici essi  vengono realizzati  in acciaio  legato mediante fucinatura
questo tipo di albero richiede l'adozione di cuscinetti ad attrito radente in alcuni casi si utilizzano cuscinetti volventi  per i due perni di banco  esterni  sui quali i ovviamente i cuscinetti vengono inseriti
Gli alberi a gomiti monolitici subiscono trattamenti quali la cementazione  nitrurazione e la nitrurazione morbida  ecc. che ne induriscono i perni  e migliorano le caratteristiche antiusura  aumentandone  quindi la durata
In fase di fabbricazione  su di essi si effettuano  controlli rigorosissimi per quanto riguarda  l'allineamento  dei perni di banco  e il posizionamento  di quelli di biella  la loro forma  e le loro dimensioni nonché la finitura superficiale
le due estremità  di ogni perno  devono risultare opportunamente  raccordate con gli spallamenti  ricavati dai bracci di manovella

alberi di tipo composito
ruotano su cuscinetti volventi  che vengono installati sia sui perni  di banco che su quelli di biella 
Per i monocilindrici  sia a due che a quattro tempi  si utilizzano  generalmente solo alberi di questo tipo
Se prendiamo come esempio l'albero di un monocilindrico tipico avremo due perni di banco  ciascuno dei quali è solidale  con un volantino in modo  da formare un semialbero
I due volantini vengono collegati  mediante  l'asse di accoppiamento  (ovvero il perno della biella) il quale  è inserito con una certa interferenza negli appositi fori ricavati nei volantini stesso
Il montaggio si effettua mediante pressa idraulica dopo tale operazione l'albero deve venire accuratamente centrato  (i due perni di banco devono risultare perfettamente coassiali)
Il controllo  dell'allineamento  dei perni di banco  si effettua per mezzo di due  blocchi a V (o due contropunte ) e due comparatori centesimali
Quando un cuscinetto  di biella è di tipo volvente  generalmente  esso è costituito  da una serie di rullini ingabbiati  che lavorano direttamente sull'interno della testa di biella e sull'asse di accoppiamento  questi ultimi  costituendo  essi stessi le piste di rotolamento dei rul
lini  devono essere entrambi di acciaio  cementato  ed essere perfettamente levigati

martedì 25 febbraio 2020

ingolfo moto

ingolfo moto

se non riuscite ad accendere la moto o fa fatica a partire può essere ingolfata questo succede quando la benzina esce e bagna le candele
Quali sono le cause :

il carburante troppo grasso cioè ricco di olio

il motore troppo caldo

l'utilizzo della manopola del gas quando il motore è spento

la fuoriuscita di carburante all'interno della camera di combustione

la soluzione è quella di pulire le candele anche da depositi soliti potete decidere di utilizzare la carta vetrata poi tirare la leva dell'aria e dare gas

giovedì 9 gennaio 2020

la moto - le cause di guasto dell'impianto elettrico

la moto - le cause di guasto dell'impianto elettrico 

 cavi elettrici  connessione spine e fusibili

una causa di guasto dei  conduttori può essere la vibrazione che in una moto possono essere piuttosto forti, un'altra causa può essere l'ossidazione per esempio per la pioggia rendono I connettori instabili 

I cavi possono subire una torsione per il movimento del manubrio che nel tempo può provocare una rottura, oppure il calore dei tubi di scarico potrebbe fondere l'isolante e portare ad un corto circuito

Oppure semplicemente il guasto  dipende dalla cattiva  qualità dei connettori usati che potrebbero compromettere la conduzione di elettricità 

Controllare anche I bulloni della batteria che possono essersi allentati anche se ciò non comporta il non funzionamento dell'impianto elettrico se invece la batteria è vecchia e ha perso la sua capacità basterà avviare il motore con I cavi e un'altra batteria, l'avviamento richiede molta energia mentre la normale marcia no 

sabato 4 gennaio 2020

il carburatore - manuitenzione moto

Ormai il carburatore sta sparendo a favore dell'iniezione la manutenzione richiesta dai  carburatori  è piuttosto  limitata traducendosi ad alcune semplici operazione di regolazione, pulizia  e controllo per eseguire le quali  occorre avere almeno alcune nozioni di base  sulla teoria di funzionamento del carburatore e sulla disposizione dei  vari componenti
E' consigliabile innanzitutto  studiare bene quanto indicato sul libretto di uso e manutenzione  in modo da conoscere  perfettamente la procedura di smontaggio dei vari componenti e il loro posizionamento
Mentre per alcune operazioni le case indicano in genere gli intervalli  chilometrici  ai quali esse devono avvenire  le altre devono essere eseguite  qualora se ne  presenti la necessità
nella maggior parte dei casi le uniche regolazioni  che vanno effettuate ogni tanto  sul carburatore riguardano la velocità  del minimo  e il titolo della miscela erogata sempre nel funzionamento al minimo  queste regolazioni  si effettuano agendo su due viti delle quali  i carburatori sono dotati
In alcune moto non è possibile  modificare la dosatura della miscela  al minimo dato che  la relativa vite è bloccata  in fabbrica mediante tappo di  inviolabilità  e la casa prevede solo  la registrazione della velocità del minimo
Importante accertarsi che manopola del gas abbia la corretta  corsa a vuoto  nei motori policilindrici  vanno di quando in quando  sincronizzati i carburatori in modo da far aprire le valvole  del gas in maniera simultanea
Spesso bisogna sincronizzare  i cavalletti o leveraggi  di comando dei carburatori  in modo che le valvole  a saracinesca vengano  azionate nello stesso momento
Oltre che dal comportamento del motore  utili indicazioni  circa il titolo di miscela aria/benzina  fornita dal carburatore si possono avere esaminando il colore dell'isolante  centrale della candela
Per effettuare  la verifica del titolo fornito dal getto  del massimo è necessario fare una tirata alla marcia più alta  e con la manopola del gas aperta a fondo  per alcune  centinaia di metri  e quindi tirare la frizione  e contemporaneamente  togliere il contatto e quindi controllare la candela
Nei motori a quattro tempi  dopo aver compiuto un tragitto in autostrada si può notare  che l'interno del foro terminale della marmitta  si presenta di un colore grigio chiaro  dopo un po' di uso in città l'interno si presenta di un colore grigio più scuro  dovuto all'arricchimento della miscela che si ha quando il motore funziona la minimo e durante le accelerazioni
anche il foro della marmitta costituisce una spia  della carburazione
se esso assume una colorazione  nera il titolo della miscela è senz'altro troppo ricco  in qualunque tipo di uso
se i depositi  oltre ad essere neri  sono unti  il motore brucia olio  questo viene di solito indicato dal colore bianco celeste allo scarico  e può essere causa di usura di un cilindro  o dei segmenti  gioco eccessivo della valvola e guida valvola rottura del gommino paraolio  dello stelo valvola  o di uno o più segmenti  danni alle parte del cilindro
fumo scuro o nero allo scarico è sicuro indizio di miscela eccessivamente ricca