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lunedì 5 settembre 2022

Harley Davidson - codici guasti

 
Harley Davidson - codici


guasti


I codici di un guasto possono essersi verificati in tempo reale oppure registrati in memoria se non vengono corretti. 
Quando si verifica un guasto vedrete accesa una spia e rimarrà accesa se il guasto è in atto se invece si spegne dopo 8 secondi il guasto è successo qualche tempo fa ma non è stato corretto.
Se si accende il simbolo "chiave" se riguarda le frecce oppure l'allarme, invece il guasto all'ABS sarà segnalato con un spia apposita.
Se teniamo premuto il pulsante di ripristino del contachilometri mentre si gira la chiave di accensione su on appariranno sul display i codici di difetto che sono


P : codici relativi al motore e all'ECM
B : sistemi elettrici, immobilizzatori  e intermittenti o radio 
C : sistemi telaio come ABS
SP: errori tachimetro 
T : errori contagiri 
U : problemi relativi alla trasmissione dei dati da un modulo all'altro


se premiamo il pulsante reset del contachilometri  possiamo spostarci da un menù ad un altro se premiamo e rilasciamo se invece teniamo premuto entriamo in uno dei menù.

MOTORE E CENTRALINA





POO51 Circuito di controllo riscaldatore 02 Sensore basso

PO106 Errore velocità di intervallo sensore mappa P0107 Sensore mappa non aperto / basso
P0108 Sensore mappa fallito alto
P0112 Tensione sensore IAT bassa
P0113 Tensione sensore IAT aperta / alta
P0117 Tensione sensore ET bassa
P0118 Tensione sensore ET aperta / alta
P0120 TPS1 Errore di intervallo TPS
P0122 TPS1 TPS basso
P0123 TPS1 TPS alto / aperto
P0131 sensore anteriore 02 basso (magro)
P0132 Front 02 Sensor High (ricco)
P0134 Front 02 Sensor Open / Non risponde
P0151 Posteriore 02 sensore basso (magro)
P0152 Rear 02 Sensore alto (ricco)
P0154 Sensore posteriore 02 aperto / non rispondeP0220 Errore intervallo TPS2
P0222 TPS2 basso TPS
P0223 TPS2 alto / aperto
P0261 Iniettore anteriore aperto / basso
P0262 Iniettore anteriore alto
P0263 Iniettore posteriore aperto / basso
P0264 Iniettore posteriore alto (CAN-Bus)
P0264 Iniettore posteriore aperto / basso
P0265 Iniettore posteriore alto
P0371 Sensore posizione manovella, troppi impulsi
P0372 Manovella Sensore di posizione, pochi impulsi
P0373 Sensore CKP intermittente
P0374 Sensore CKP non rilevato
P0444 Solenoide di spurgo (contenitore dell’evaporatore ) aperto / basso
P0445 Solenoide dello spurgo (contenitore dell’evaporatore ) alto
P0501 VSS basso
P0502 VSS alto / aperto (Can-Bus)P0502 VSS Velocità non riuscita Bassa
P0503 Velocità VSS non riuscita Alta
P0505 Perdita di controllo velocità al minimo
P0506 Controllo velocità minimo RPM troppo bassi
P0507 Regime minimo del sistema di controllo dell’aria superiore al previsto
P0562 Tensione della batteria bassa
P0563 Tensione della batteria alta
P0572 Interruttore del freno basso
P0577 Ingresso del controllo della velocità di crociera alto
P0602 Errore memoria di calibrazione
P0603 Errore EEPROM ECM
P0604 Errore RAM
P0605 Errore flash ECM
P0607 Errore convertitore
P0641 Uscita 5V + V ref 1 di range
P0651 5V + V ref 2 Fuori range
P0661 Solenoide di ingresso basso / aperto
P0662 Solenoide di ingresso alto / in corto
P1001 Bobina relè di sistema aperta / bassa
P1002 Bobina relè di sistema alta / in corto
P1003 Contatti relè di sistema aperti
P1004 Contatti relè di sistema chiusi
P1009 Password errata
P1010 Password mancante
P1270 Errore di convalida TGS
P1351 Accensione anteriore aperta / bassa
P1352 Bobina di accensione anteriore alta / in corto
P1353 Cilindro anteriore senza combustione
P1354 Bobina di accensione posteriore aperta / bassa
P1355 Bobina di accensione posteriore alta / in corto
P1356 Cilindro posteriore nessuna combustione
P1357 Combustione secondaria intermittente anteriore
P1358 Secondaria intermittente posteriore Combustione
P1475 Errore posizione attivazione scarico
P1477 Attuatore scarico aperto / basso
P1478 Attuatore scarico in corto / alto
P1501 Sensore supporto Jiffy basso
P1502 Sensore supporto Jiffy alto
P1510 Modalità prestazioni limitate EFI (TBW)
P1511 Modalità gestione alimentazione EFI
P1512 Modalità minimo forzato EFI
P1514 Guasto flusso d’aria (TBW)
P1600 Errore interno processore modulo EFI
P1632 Contachilometri rilevato
P2100 Circuito motore EFI TCA aperto (TBW)
P2101 Intervallo / prestazioni circuito motore EFI TCA
P2102 Circuito motore EFI TCA basso
 P2103 Circuito motore EFI TCA alto
P2105 Arresto motore forzato
EFI P2107 Processore di controllo modulo EFI interno Guasto
P2119 Prestazioni gamma corpo farfallato motore EFI (TBW)
P2122 TGS1 Basso/Aperto
P2123 TGS1 alto
P2127 TGS2 basso / aperto
P2128 TGS2 alto
P2135 Errore correlazione tensione TPS
P2138 Errore correlazione tensione TGS
P2176 Posizione chiusa EFI non appresa
P2300 Front Ignition Coil Driver Low / Aprire il driver della bobina di accensione anteriore
P2301 alto / accorciato
P2303 Driver bobina di accensione posteriore basso / aperto
P2304 Driver bobina di accensione posteriore alto / accorciato

FRENI E ABS

C0562 Tensione dispositivo bassa
C0563 Tensione dispositivo alta
C1014 Guasto interno ECU ABS
C1017 Guasto circuito alimentazione motore pompa
C1018 Guasto ad alta resistenza massa motore pompa
C1021 Sensore velocità ruota anteriore uguale a zero
C1023 Sensore velocità ruota posteriore uguale a zero
C1025 Segnale velocità ruota anteriore intermittente
C1027 Velocità ruota anteriore Frequenza fuori intervallo
C1032 Sensore velocità ruota anteriore aperto o in corto
C1034 Sensore velocità ruota posteriore aperto o in corto
C1041 Circuito attuatore posteriore basso / aperto
C1042 Circuito attuatore anteriore aperto
C1043 Motore pompa bloccato
C1044 Circuito attuatore posteriore aperto
C1052 Circuito attuatore posteriore alto
C1055 Centralina ABS interna Colpa
C1066 Guasto interno ECU
C1094 Interruttore freno anteriore sempre acceso
C1095 Interruttore freno anteriore aperto
C1102 Motore attuatore posteriore in stallo
C1118 Guasto interno ECU
C1121 Guasto interno ECU C1151 Rilascio ruota anteriore troppo lungo
C1153 Rilascio ruota posteriore troppo lungo
C1158 Programmazione calibrazione richiesta
C1178 Nessun VIN ricevuto dall’ECMC1184 VIN non corrisponde alla calibrazione ECU ABS
C1192 Circuito attuatore anteriore alto
C1193 Motore attuatore anteriore bloccato / td>
C1206 Frequenza sensore velocità ruota anteriore fuori intervallo
C1207 Segnale velocità ruota posteriore intermittente
C1208 Frequenza sensore velocità ruota posteriore fuori intervall
C1212 Freno anteriore o posteriore non applicato con decel
C1214 Interruttore freno posteriore sempre acceso
C1216 Interruttore freno posteriore aperto
C1222 Terminale tensione bassa ABS 11
C1223 Terminale tensione bassa ABS 20
C1224 Alimentazione attuatore anteriore in cortocircuito alto
C1225 Alimentazione attuatore posteriore in cortocircuito alto
C1561 Circuito solenoide applicazione anteriore aperto o alto
C1562 Circuito solenoide applicazione anteriore in cortocircuito basso
C1563 Circuito solenoide anteriore in cortocircuito alto
C1564 Circuito solenoide rilascio anteriore aperto o alto
C1565 Circuito solenoide rilascio anteriore in cortocircuito basso
C1567 Circuito solenoide applicazione posteriore aperto o alto
C1568 Circuito solenoide applicazione posteriore in cortocircuito basso
C1571 Circuito solenoide posteriore in cortocircuito alto
C1572 Circuito solenoide rilascio posteriore aperto o alto Resistenza Circuito solenoide di rilascio posteriore
C1573 cortocircuito verso il basso

BATTERIA, ACCENSIONE E SISTEMA ELETTRICO
 
B0563 Tensione batteria alta TSM / TSSM
B1004 Strumenti di invio livello carburante basso
B1005 Unità di invio livello carburante alto / aperto
B1006 Sovratensione linea accessori
B1007 Strumenti sovratensione linea di accensione
B1008 Strumenti di ripristino interruttore chiusi
B1101 Lampadina indicatori di direzione LHCM spenta B1103 Guasto interno LHCM
B1121 Uscita svolta a sinistra Errore TSM / TSSM
B1122 Errore uscita svolta a destra TSM / TSSM
B1123 Uscita svolta a sinistra in corto a massa TSM / TSSM
B1124 Uscita svolta a destra in corto a massa TSM / TSSM
B1125 Uscita svolta a sinistra in corto a batteria TSM / TSSM
B1126 Uscita a svolta a destra in corto a batteria TSM / TSSM
B1131 Uscita allarme bassa TSSM
B1132 Uscita allarme alta TSSM
B1134 Uscita avviamento alto TSM / TSSM
B1135 Guasto accelerometro TSM / TSSM
B1136 Errore test punta accelerometro TSSM
B1141 Interruttore di accensione aperto / basso TSSM
B1142 Guasto interno sistema di sicurezza intelligente TSSM
B1143 Antenna di sicurezza in corto a massa TSSM
B1144 Antenna di sicurezza a corto di batteria TSSM
B1145 Antenna di sicurezza TSSM aperto
B1151 (Sidecar) BAS basso TSM / TSSM
B1151 Lampadina indicatori di direzione RHCM spenta
B1152 (Sidecar) BAS TSM / TSSM alto
B1153 (Sidecar) BAS Fuori portata TSM / TSSM
B1153 Guasto interno RHCM
B1154 Ingresso interruttore frizione Cortocircuito verso massa
B1155 Neutro Interruttore ingresso corto alla batteria
B1200 Guasto interno strumento
B1210 Mittente carburante in cortocircuito basso / Circuito indicatore livello carburante
B1211 Trasmettitore carburante in corto alto / aperto
B2102 Potenza in uscita sistema in corto alta Potenza in uscita sistema in cortocircuito Basso
B2104 Potenza in uscita sistema in sovraccarico
B2107 Posizione anteriore / Potenza in marcia in cortocircuito Alto  Posizione anteriore / Potenza in marcia in cortocircuito Basso
B2109 Posizione anteriore / Potenza in marcia sovraccarico
B2112 Uscita accessori in cortocircuito alto
B2113 Uscita accessori in cortocircuito basso
B2114 Uscita accessori in sovraccarico
B2116 Uscita pompa carburante aperta
B2117 Uscita pompa carburante in cortocircuito alto
B2118 Uscita pompa carburante in cortocircuito basso B2119 Uscita pompa carburante sovraccarico
B2121 Uscita motorino di avviamento aperta / Malfunzionamento BCM
B2122 Uscita motorino di avviamento in corto alto
B2123 Uscita starter in cortocircuito basso Uscita starter sovraccarico
B2126 Uscita clacson aperta
B2127 Uscita clacson in corto alto
B2128 Uscita clacson in cortocircuito basso
B2129 Uscita clacson sovraccaricoB2131 Uscita abbaglianti aperta
B2132 Uscita abbaglianti in cortocircuito alto
B2133 Uscita abbaglianti in cortocircuito Basso
B2134 Uscita abbaglianti sovraccaricata
B2136 Uscita anabbaglianti aperta
B2137 Uscita anabbaglianti in corto alto
B2138 Uscita anabbaglianti in cortocircuito Basso
B2139 Uscita anabbaglianti sovraccarico
B2141 Uscita segnale di svolta anteriore sinistro aperto
B2143 Uscita segnale di svolta anteriore sinistro in corto
B2144 Uscita segnale di svolta anteriore sinistro sovraccarico
B2146 Uscita segnale di svolta anteriore destro aperto
B2148 Uscita segnale di svolta anteriore destra in cortocircuito basso
B2149 Uscita segnale di svolta anteriore destra sovraccarico
B2151 Uscita segnale di svolta posteriore sinistro aperto
B2153 Uscita segnale di svolta posteriore sinistro in corto
B2154 Uscita segnale di svolta posteriore sinistro sovraccarico
B2156 Uscita segnale di svolta posteriore destro aperto
B2158 Uscita segnale di svolta posteriore destro Cortocircuito Basso
B2159 Uscita segnale di svolta posteriore destro sovraccarico
B2161 Uscita lampada freno apertaB2163 Uscita lampada freno cortocircuito basso
B2164 Uscita lampada freno sovraccarico
B2166 Uscita luci di marcia aperta
B2168 Uscita luci di marcia in cortocircuito alto Uscita luci di marcia in cortocircuito Basso
B2172 Uscita sirena di sicurezza in cortocircuito Alto
B2173 Sicurezza Uscita sirena in cortocircuito basso
B2176 Uscita antenna di sicurezza aperta
B2177 Uscita antenna di sicurezza in cortocircuito alto
B2178 Uscita antenna di sicurezza in cortocircuito basso
B2203 Ingresso interruttore di accensione in cortocircuito basso
B2206 Ingresso interruttore arresto motore aperto / in corto alto
B2208 Ingresso interruttore arresto motore in cortocircuito basso
B2218 Interruttore neutro in cortocircuito basso
B2223 Interruttore freno posteriore in cortocircuito basso
B2250 Interruttore frizione bloccato
B2251 Interruttore clacson bloccato
B2252 Interruttore abbaglianti bloccato
B2253 Interruttore luce anabbagliante bloccato
B2254 Interruttore svolta a sinistra bloccato
B2255 Interruttore a scatto bloccato
B2260 Interruttore avviamento bloccato
B2261 Interruttore svolta a destra bloccato
B2262 Interruttore freno anteriore bloccato
B2263 Interruttore pericolo bloccato
B2270 Guasto interno BCM
B2271 Bassa tensione
BCM B2272 Tensione BCM o tachimetro alta
B2274 Guasto linea batteria costante

COMUNICAZIONI 

U0001 Guasto bus CAN U0011 Bus
CAN basso in corto / Can bus alto
U0100 Comunicazione persa con ECM
U0121 Comunicazione persa con ABS
U0140 Comunicazione persa con BCM
U0141 Comunicazione persa con LHCM
U0142 Comunicazione persa con RHCM
U0156 Comunicazione persa con tachimetro
U1016 Perdita di seriale ICM / ECM Dati
U1040 Perdita di comunicazione con ABS
U1064 Perdita di dati seriali TSM / TSSM
U1097 Perdita di dati seriali del tachimetro
U1255 Messaggio mancante al tachimetro EFI
U1300 Dati seriali bassi
U1301 Dati seriali aperti / Alto
U1302 Bus infotainment disattivato
U1306 Bus infotainment perso Comunicazione con telefono vivavoce
U1307 Infotainment Bus persa comunicazione con CB
U1308 Infotainment Bus persa comunicazione con il futuro
U1312 Infotainment Bus persa comunicazione con futuro
U1313 Infotainment Bus persa comunicazione con radio satellitare
U1314 Infotainment Bus persa Comunicazione con navigazione
U1317 Infotainment Bus persa Comunicazione con amplificatore High-Out


AUDIO E MULTIMEDIA

B2006 Interruttore radio bloccato o aperto
B2007 Interruttore manubrio in cortocircuito alto
B2008 Interruttore manubrio in
cortocircuito basso
B2009 Interruttore manubrio bloccato o aperto
B2010 Interruttore passeggero in cortocircuito alto
B2011 Interruttore passeggero in cortocircuito basso
 B2012 Interruttore passeggero bloccato o aperto
B2013 Interruttore sidecar in cortocircuito alto
B2014 Interruttore sidecar in cortocircuito basso
B2015 Sidecar Interruttore bloccato o aperto
B2016 Altoparlante anteriore accorciato R1.0 Ohm durante l’installazione
B2017 Altoparlante anteriore aperto R> 100 Ohm Testato una volta per ciclo di accensione Accensione ON dopo accensione disattivata per almeno 10 sec.
B2018 Altoparlante anteriore accorciato a massa Accensione ON dopo accensione OFF per almeno 10 sec.
B2019 Altoparlante anteriore accorciato a batteria Accensione ON dopo accensione OFF per almeno 10 sec. Altoparlante posteriore
B2020 accorciato R1.0 Ohm durante l’impostazione
B2021 Altoparlante posteriore aperto R> 100 Ohm testato una volta per ciclo di accensione Accensione ON dopo l’accensione
B2022 Altoparlante posteriore accorciato a massa Accensione ON dopo accensione OFF per almeno 10 sec.
B2023 Altoparlante posteriore accorciato per accensione a batteria dopo accensione OFF per almeno 10 sec. Altoparlante Sidecar B2024 accorciato R1.0 Ohm Altoparlante Sidecar B2025 aperto R> 100 Ohm Testato una volta per ciclo di accensione Accensione ON Dopo l’accensione OFF per almeno 10 sec.
B2026 Altoparlante del sidecar accorciato a massa Accensione ON dopo accensione OFF per almeno 10 sec.
B2027 Altoparlante del sidecar accorciato a batteria Accensione ON Dopo l’accensione OFF per almeno 10 sec
.
se  teniamo premuto il pulsante di reset per più di 2 secondi cancelleremo tutti i codici di errore verranno cancellati (appariranno le lettere “clr”).


domenica 28 agosto 2022

festa bikers 2022 - Cologno al Serio

 festa biker 2022 - Cologno al Serio

Dopo due anni ritorna la festa biker con tanti motociclisti provenienti da tutta Italia uno dei più grandi raduni italiano con auto d'epoca, bancarelle con accessori e abbigliamento, stunt men, piattaforma burn out e lo spettacolo del muro della morte, gare di lentezza, spettacolo per adulti.

burn out

auto d'epoca



si ritrovano anche i vecchi amici che non si vedevano da un po', si possono ammirare moto di privati e kustomizer 





per chi volesse dormire c'è un'area camping piuttosto grande, e per non farsi mancare niente ci si può fare anche un tatuaggio 


tantissime moto


Non manca nulla a questo raduno anche il cibo è ottimo, soprattutto i casoncelli tipici ravioli bergamaschi, i biglietti della lotteria danno la possibilità anche di vincere come primo premio un' Harley, ma i premi sono moltissimi.

Non può perderselo chi ama le due ruote, qui non ci si annoia mai.

bancarelle tutte particolari 




lunedì 11 luglio 2022

Harley Davidson - low rider 2022

 Harley Davidson - low rider 2022

Innovazioni del 2022 sono la Low Rider ST e la Low Rider S, danno ottime prestazioni grazie al telaio Softali e il motore Twin Milwaukee-Eight 117. 

Low Rider S con le borse rigide e carenatura fissa con performance E West Cost custom style

Il motore Milwaukee-Eight 117 Twin ha un sistema di raffreddamento olio/aria e il propulsore Harley più grande di serie

cilindrata 117 pollici cubi (1823cc) 

albero a camme ad alte prestazioni 

169 Nm di coppia per un aumento delle prestazioni 

aspirazione Haeavy Breather  ottimizzata con elemento filtrante esposto 

scarico 2 in2 ottimizzato per una coppia fluida e ampia ai medi regimi con un sound distintivo 

Doppio contralbero di bilanciamento per ridurre le vibrazioni per un miglior confort,

LOW RIDER ST 

Questo modello mette il ride in una posizione dominante sulla moto

 le borse laterali  alte e strette sono rimovibili , la sospensione rialzata, il manubrio alto  e la carenatura  come Fxrt montata su telaio, un elemento chiave, sviluppata attraverso analisi CFD  e test su strada.

Le triple prese d'aria  splitstream limitano l'impatto del vento sul casco. IL parabrezza Dark smoke è alto 15 cm e la carenatura ha un solo faro a LED da 14,6 cm.

Le borse con serratura hanno una design a conchiglia che rende facile riempirle e svuotarle, rimosse in pochi secondi grazie allo sgancio rapido, hanno una capacità di 53,8 litri.

La sella monoposto sagomata aiuta a mantenere la la posizione durante l'accelerazione  e in curva. IL manubrio montato su riser da 10 cm e una console nera testurizzata è sul serbatoio del carburante da 19 litri. C'è un display digitale inserito nel riser del manubrio.

E' maneggevole, il telaio  riduce il peso. IL propulsore Milwaukee Eight 117  è montato rigidamente sul telaio  per migliorare la rigidità. La forcella ha gli steli rovesciati a 43mm rende rigido l'avantreno per una guida reattiva e per migliorare le frenate. La forcella è inclinata a 28 gradi.

Questo modello ha un mono ammortizzatore posteriore più alto del Softail standard per un miglior comfort di marcia aumentando l'angolo di piega nelle curve.  il freno anteriore è doppio  con dischi da 300 mm. L'abs di serie rende la frenata sicura 


LOW RIDER S 

E' un cruiser, il propulsore Milwaukee Eight 117  ha una coppia maggiore al Milwaukee Eight 114.

Questo modello è dotato di un nuovo contagiri  analogico/ tachimetro digitale sul manubrio più vicino alla vista del guidatore.

Ha un faro a LED  e luci di coda/stop anch'esse a LED.Lo stesso mono ammortizzatore  posteriore del modello ST solleva la parte posteriore per maggior comfort  di marcia e angolo di piega maggiore.

Laforcella a steli rovesciati da 43 mm singola irrigidisce l'avantreno con un'inclinazione di 28 gradi. Ha un doppio freno anteriore con dischi da 300 mm con abs di serie 







lunedì 28 febbraio 2022

guasto alla bobina moto

guasto alla bobina moto




La bobina di accensione di una moto è collegata al motore a combustione interna, invia scariche elettriche con le candele quindi bisogna controllare il suo funzionamento.

La bobina aziona la miscela aria-carburante, in alcuni casi viene utilizzata per fornire la scintilla a tutti i cilindri mentre la maggio parte usano la bobina singola per ciascun cilindro

Ha il compito di aumentare il livello della tensione in entrata dalla dinamo, dalla batteria o dalla centralina per generare la scintilla negli elettrodi presenti nelle candele.

Per la tensione molto elevata è indispensabile perché costruita con materiale isolante può sostenere tale tensione per cambiare la bobina dobbiamo rivolgerci a professionisti.

Un guasto di può capire dal rallentamento della partenza insieme a perdita di potenza quando siamo in accelerazione perchè la corrente non è sufficiente per generare giusta energia al motore. Quindi la moto fa fatica a partire o avremo una partenza brusca se la corrente non è continua, se il motore non lavora bene il consumo di carburante sarà maggiore.

Il motore potrebbe non tenere il minimo, perde potenza; se la bobina non funziona potrebbe esserci la spia del motore accesa perché la bobina essendo collegata al motore  segnala un malfunzionamento quindi non sempre la spia segnala un guasto alla bobina.

Nei casi più gravi non si accende la moto in questo caso la bobina è completamente rotta, oppure si accende ma non rimane acceso per la mancanza di corrente.

lunedì 14 febbraio 2022

abbigliamento moto

 abbigliamento moto


Prima di tutto bisogna pensare alla sicurezza, di solito si scelgono materiali come pelle che rimane sempre la più indicata per la sua resistenza in caso di cadute oppure la cordura che offre ottime prestazioni soprattutto con membrane in gore tex e nylon che garantiscono anche impermeabilità ottimi i profili che riflettono per un'ottima visibilità sia di notte che di giorno.

La giacca deve aderire bene che può essere in pelle o tessuto. La pelle per resistenza agli urti e abrasioni, ma è calda d'estate e fredda d'inverno. Il tessuto se provvisto di strati rimovibili  si adatta meglio.

I pantaloni di pelle sono adatti nonostante non siano proprio impermeabili, si possono scegliere invece pantaloni in cordura o gore tex che resistono alla pioggia e sono comodi. Ultimamente i jeans da moto traspirano perchè in denim e non si rovina il look.

Gli stivali sono utili perché evitano infortuni agli arti inferiori di solito ottimi in pelle, nella scelta della misura tenete conto delle calze che indosserete.

In più servono scaldacollo, sotto casco, sotto guanti, e per lunghi viaggi zaini e portaoggetti in materiale soprattutto impermeabile.

Il casco deve essere omologato bisogna scegliere la forma e il peso in base alle proprie esigenze anche il para schiena è ottimo per la nostra sicurezza.

In estate è necessario scegliere un 'abbigliamento traspirante per evaporazione del sudore, e per ogni evenienza portate la tuta antipioggia.

d'inverno meglio l'abbigliamento a cipolla con tanti strati, oggi sono in vendita anche abbigliamenti dotati di batteria che si scaldano, inevitabili sotto casco e scaldacollo.

Nelle mezze stagioni dobbiamo scegliere un abbigliamento che si adatta al cambiamento delle temperature 








lunedì 22 novembre 2021

EICMA 2021

 EICMA 2021 


l'esposizione internazionale delle due ruote  EICMA torna dal 25 al 28 novembre a Rho Fiera Milano dove si potrà accedere con i protocolli di sicurezza.

5 padiglioni con esibizioni e gare all'esterno, mentre per gli operatori del settore potranno accedere il 23 e 24 novembre.

Molte novità ma anche tante assenze in quanto molte marche hanno scelto di presentare le novità con scelte differenti, infatti mancheranno Harley Davidson, BMW, Ducati, KTM  e Husqvarna.

Ci saranno invece novità APRILIA con la Tuareg 660 molto attesa, Honda con molte novità estetici di colorazione e adeguamenti alle nuove normative, ma attesa anche la Crossover NT1100. Kazasaki con la nuova H"SXSE+ e sulle Rs (retrò sport)  come la nuova Z650Rs. Suzuki presentera la Gsx-S1000GT una sport tourer. Yamaha aggiorna le Naked con la Xsr900. Triumph presenterà la Tiger Sport. Moto Guzzi  presenterà la Sport tourer V100 Mandello. La MV Augusta presenterà la Brutale 1000 Nurburgring edizione limitata. La Piaggio presenterà il nuovo scooter elettrico.

Il biglietto viene venduto on line, con obbligo di mascherina e green pass.