locandine

giovedì 20 agosto 2015

CALENDARIO MOTORADUNI DAL 20 AL 23 AGOSTO

20 /23 AGOSTO 2015
18° MOTODUCK BIKERS MEETING
CAMPOTTO (FE)

23 AGOSTO 2015
XVI MOTORADUNO DELLA PAPERA
RECANATI (MC)

22/23 AGOSTO 2015
18° MOTORADUNO NAZIONALE SALANDRA 2015
SALANDRA (MT)

22/23 AGOSTO 
8° MOTORADUNO MEMORIAL GINO FANTAUZZI  2015
CAMPOLI APPENNINI (FR)

22 AGOSTO 2015
9° MEMORIAL MAURO DI NUCCIO  2015
CAIANELLO (CE)

21/23 AGOSTO 2015
MOTORADUNO LAVARIANO 2015 
LAVARIANO (UD)

21/22 AGOSTO 2015
MOTOROCK 2015
BORGO PODGORA (LT)

22/23 AGOSTO 2015
HADRIA PARTY
PORTO SANT'ELPIDIO (PS)

23 AGOSTO 2015
4° MOTOINCONTRO DI SAN VITO
OMEGNA (VB)

23 AGOSTO 2015
V° MOTORADUNO FREEBIKERS  TRICASE
TRICASE (LE)

23 AGOSTO 2015
MOTORADUNO DELLE DUE RUOTE SULLA ROUTE 226
MONTOGGIO (GE)

23 AGOSTO 2015
MOTORADUNO THE DRANGONS E MOTOPASSEGGIATA
VILLA GRANDE (CT)


mercoledì 19 agosto 2015

i principali componenti del motore . I SEGMENTI RASCHIAOLIO

questo tipo di semento rappresenta in genere delle feritoie per permettere i passaggio dell'olio  che lambito dalle pareti  viene nuovamente inviato nella coppa
Sul fondo della cava raschiaolio  e piuttosto spesso anche subito sotto di esso  vengono praticati dei fori  attraverso i quali  gran parte dell'olio  "raschiato"  dal segmento  passa all'interno del pistone 
Molti segmenti  raschiaolio sono costituiti da due anelli di acciaio più una molla distanziatrice  che li tiene premuti contro le pareti del cilindro
Spesso i Segmenti  sono cromati  sulla superficie esterna (quella cioè di contatto con la canna)  è da notare che in questo caso essi potranno lavorare solo in cilindri che non abbiano la canna cromata
Abbastanza usato è pure un riporto di molibdeno  metallico  sempre sulla superficie esterna come pure una certa applicazione trova il trattamento superficiale di sosfatizzazione (che di norma viene utilizzato  per segmenti  montati nella seconda cava)
Una funzione molto importante dei segmen
ti è quella di tramettere alle parte del cilindro gran parte del calore che è stato assorbito dal cielo del pistone

martedì 18 agosto 2015

i principali componenti del motore - VERIFICA DEI SEGMENTI

I segmenti sono dotati  di un' apertura che ne permette l'installazione nelle cave del pistone e che dopo il montaggio  assicura loro una certa elasticità  e permette quindi che rimangano sempre in contatto con le pareti del cilindro
Il valore di questa apertura ovvero la distanza che c'è tra  le estremità  di ogni segmento  viene accuratamente determinato in fase di progetto e di sperimentazione
E' quindi molto importante che essa venga verificata  con la massima cura prima di procedere alla installazione  (un'apertura troppo piccola  causerebbe un grippaggio  del segmento nella canna)
Molto importante è anche il gioco  assiale  che ogni  segmento  deve avere nella propria cava che non dovrà scostarsi dai  valori previsti dalla casa  costruttrice (se esso è troppo ridotto  o eccessivo  si avranno gravi problemi di tenuta)

sezione dei segmenti

tra  le varie forme dei segmenti  le sezioni più comuni sono  in genere quella rettangolare e quella trapezoidale non mancato  tutta via esempi di varie altre forme
nei motori a due tempi  ad alte prestazioni  vengono talvolta impiegati segmenti a sezione a L E' da tenere presente che assai spesso anche i segmenti  che esteriormente sembrano essere  perfettamente rettangolari  sono dotato i un verso  di montaggio
questo è in genere indicato dalla scrittura TOP o ALTO  o anche semplicemente  da una lettera stampigliata su una faccia del segmento stesso

mercoledì 12 agosto 2015

i principali componenti dl motore - I SEGMENTI

Dato che  come già detto  è indispensabile  che tra pistone e canna del cilindro  vi sia sempre un piccolo gioco  è evidente che per evitare che attraverso esso si verifichi  un trafilamento di gas (che durante la fase di espansione tenderanno a passare dalla camera di combustione al basamento ) e un passaggio di olio ( che tenderà a penetrare nella camera di combustione) il pistone stesso deve essere dotato di elementi in grado di assicurare la tenuta di esso e le pareti del cilindro
Vengono utilizzati  i segmenti o fasce elastiche che sono costituiti da anelli in ghisa (o talvolta in acciaio)  che vengono alloggiati nella "cave" praticamente nella testa del pistone sopra lo spinotto
Nei motori a quattro tempi  si adottano di norma due segmenti di tenuta installati  nelle prime due cave e un segmento raschiaolio  per ogni pistone
Nei motori a quattro tempi destinati a impiego agonistico (gare di velocità ) si usano sovente  pistoni dotati di due soli segmenti (uno di tenuta uno raschiaolio) al fine di limitare le perdite per attrito
per evitare che i segmenti  possano ruotare nelle loro cave  e che vi possa quindi essere il rischio che le loro estremità si vadano a incastrare  nelle luci praticate nelle pareti  del cilindro con conseguenze facilmente immaginabili  nei motori a due tempi  in ogni cava vi è un grano di arresto  che impedisce  al segmento qualunque possibilità di spostamento

martedì 11 agosto 2015

MOTORADUNI 14/15/16 AGOSTO 2015

13/14 /15 /16 AGOSTO 2015
44°RADUNO INTERNAZIONALE CITTA DI ROVERETO  2015
CON MOTOGIRO PANORAMICO
ROVERETO (TN)

13 AGOSTO 2015
MOTOCAVALCATA  BENEFICA PER L'IPPOTERAPIA
CASEMURATE (RA)


16 AGOSTO 2015
MOTOINCONTRO D'ALTRI TEMPI
CAMAIORE (LU)

14/16 AGOSTO
HELL'S WEEK
ROQUEBRUNE SUR ARGENS (FRANCIA 
BIG RED MACHINE  COTE 'AZUR

modelli Harley Davidson - DYNA SUPER GLIDE SPORT

questa Harley Davidson che mira particolarmente al mercato europeo si indirizza in prevalenza ai viaggiatori 
più leggera e maneggevole  di una Electra Glide  è dotata idi borse laterali di un cupolino abbastanza classico e di  un comportamento da moto da strada  è affine agli standard europei  nell'ambito dell'utilizzo  turistico
Benché la gamma  delle Dyna Glide  non comprenda modelli  più conosciuti  della marca in compenso si rileva  quella più innovativa in termini di modernità
Ciò dimostra che la cada di Milwaukee avendo ormai affidato le sport alla Buell tenta di ampliare la gamma nel settore del turismo  a partire da questa base
La Dyna super Glide  T-sport si classifica dunque e malgrado il nome che  non deve confondere nella categoria delle moto da turismo piuttosto che delle moto sportive
ottima per la gita in coppia e con bagagli  la T-sport offre reali qualità dinamiche  guardando la funzionalità piuttosto che l'apparenza 
Propone  una posizione di guida analoga a quella delle moto da turismo tradizionali per conformarsi alle aspettative di una clientela desiderosa di viaggiare su una Harley ma in versione turismo  all'europea : i piedi non avanzano  il busto resta diritto  di conseguenza le braccia sono medio-tese  e la postura che ne deriva invita a viaggiare  senza fatica
In ogni caso non si tratta di un'Harley che si dimentica della sua personalità  e del suo sp
irito ed è sufficiente guidarla  per rendersene conto 
Agilità e coppia  si confrontano  senza spiacevoli vibrazioni  con una trasmissione a cinghia che si fa dimenticare
Davanti  agli occhi un cupolino con parabrezza regolabile in altezza e inclinazione grazie a un semplice  snodo meccanico facile da manipolare  protegge piacevolmente il pilota  dalla pressione del vento  e dalle intemperie 
Sul serbatoio  da 18 litri  compare un indicatore  del livello di carburante ben leggibile e la sella sagomata biposto  si rivela bassa e confortevole
Nella parte posteriore due borse estendibili  che si smontano rapidamente e con facilità sono dotate di custodie integrate utili in caso di pioggia intensa
l'uso turistico e gli ammortizzatori posteriori di aspetto molto classico sono regolabili in compressione si a in precarico opzione valida anche per la forcella  un dettaglio importante quest'ultimo  perché consente di regolare la moto secondo il carico e lo stile di guida
Facile da maneggiare  e da pilotare  la T-sport affronta curve in modo spigliato  e confortevole senza lasciarsi cogliere in fallo
anche quando si spinge a livello delle prestazioni il comportamento resta impeccabile
non si tratta dunque di una sportiva ma di un'autentica ed efficace moto da strada con la quale aprendo poco il gas il divertimento è assicurato

domenica 9 agosto 2015

motogiro beat run degli Hell's angels a crema

Siamo andati a Crema sfidando il caldo della giornata davvero insopportabile ed eccoci arrivati il gruppo sul palco ci ha accolto suonando anche loro sotto il sole cocente
subito a bere una birra eravamo disidratati poi ecco di corsa alle moto si parte ! iniziamo il giro tra le campagne e i trattori solo in un punto un po' di arietta non fredda ma appena appena più fresca
tra casette e chiesette eccoci di nuovo al bar dove si svolgeva il party uno spirtz come aperitivo