Dato che come già detto è indispensabile che tra pistone e canna del cilindro vi sia sempre un piccolo gioco è evidente che per evitare che attraverso esso si verifichi un trafilamento di gas (che durante la fase di espansione tenderanno a passare dalla camera di combustione al basamento ) e un passaggio di olio ( che tenderà a penetrare nella camera di combustione) il pistone stesso deve essere dotato di elementi in grado di assicurare la tenuta di esso e le pareti del cilindro
Vengono utilizzati i segmenti o fasce elastiche che sono costituiti da anelli in ghisa (o talvolta in acciaio) che vengono alloggiati nella "cave" praticamente nella testa del pistone sopra lo spinotto
Nei motori a quattro tempi si adottano di norma due segmenti di tenuta installati nelle prime due cave e un segmento raschiaolio per ogni pistone
Nei motori a quattro tempi destinati a impiego agonistico (gare di velocità ) si usano sovente pistoni dotati di due soli segmenti (uno di tenuta uno raschiaolio) al fine di limitare le perdite per attrito
per evitare che i segmenti possano ruotare nelle loro cave e che vi possa quindi essere il rischio che le loro estremità si vadano a incastrare nelle luci praticate nelle pareti del cilindro con conseguenze facilmente immaginabili nei motori a due tempi in ogni cava vi è un grano di arresto che impedisce al segmento qualunque possibilità di spostamento
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