il pistone è vincolato alla biella tramite un perno cilindrico tubolare detto "spinotti che viene realizzato in acciaio ad alta resistenza ed è dotato di una elevata finitura superficiale (tanto che la sua superficie appare lucidissima e perfettamente liscia)
In genere lo spinotto viene inserito con lievissimo gioco sia nelle portate del pistone sia del piede di biella ed è vincolato assialmente da due anelli elastici in filo di acciaio o a volte da seeger che vengono alloggiati in apposite cave
lo spinotto flottante può lavorare all'interno del piede di biella su una bussola in bronzo installata a pressione è questa tradizionalmente la soluzione impiegata in Europa
I costruttori giapponesi preferiscono invece fare lavorare lo spinotto direttamente sull'acciaio della biella
la biella
Collega il pistone al quale è vincolata tramite lo spinotto all'albero a gomiti è in acciaio e viene realizzata mediante fucinatura si tratta di un organo molto sollecitato che richiede una progettazione molto accurata
in campo motociclistico le bielle adottate sono di due tipi con testa in un solo pezzo (che vanno impiegate su alberi motore di tipo composito e di norma lavorano su rullini ingabbiati) o con testa scomponibile (dotata di un cappello)
In questo secondo caso all'interno di una testa di biella vengono alloggiati due semicuscinetti a guscio sottile e l'albero motore è invariabilmente in un sol pezzo
Il cappello viene unito alla biella mediante viti in acciaio in altissima resistenza e viene correttamente posizionato mediante l'impiego di grani di riferimento o di denti triangolari realizzati sulle superfici di unione spesso le viti di fissaggio hanno un gambo calibrato e assicurano quindi anche il corretto posizionamento del cappello della biella
Queste viti possono essere "passanti" e andarsi a inserire con l'estremità filettata in un dado è la soluzione più comunemente utilizzata) oppure essere mordenti ovverossia inserirsi direttamente in fori filettati praticati nella biella stessa
Naturalmente tra il perno di manovella e il cuscinetto della testa di biella (detto anche cuscinetto di biella) deve esistere un certo gioco diametrale del valore di alcuni centesimi di millimetro
la testa di bella deve inoltre presentare un certo gioco assiale tra i due spallamenti del perno di manovella
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