il pistone viene realizzato in lega di alluminio mediante fusione in conchiglia o più di rado mediante stampaggio a caldo
esso non è di forma perfettamente cilindrica come si potrebbe pensare ma presenta a freddo una notevole differenza di diametro della parte più alta e quello della parte inferiore inoltre i diametri misurati in direzione parallela all'asse dello spinotto sono differenti da quelli misurati in direzione perpendicolare a essa
questo si spiega facilmente se si considera che la testa del pistone lavora a temperatura più elevata dal mantello a ciò si aggiunga che nella parte alta del pistone vi è più materiale di quanto non ve ne sia nella parte bassa
si avrà quindi durante il funzionamento del motore una dilatazione che sarà massima all'altezza del primo colletto per poi diminuire progressivamente fino alla fine del mantello
Inoltre si dilaterà di più in direzione parallela all'asse dello spinotto dato che in corrispondenza delle portate dello spinotto stesso vi è una maggiore quantità di materiale che non in direzione a essa perpendicolare
Per questo motivo il pistone viene realizzato in modo da avere in sezione trasversale a freddo una forma ellittica con asse maggiore perpendicolare allo spinotto
il diametro del pistone deve venire misurato mediante micrometro centesimale e alla temperatura di 20° in direzione perpendicolare all'asse dello spinotto e assai vicino alla base del mantello le case indicano per ogni modello l'altezza alla quale deve venire effettuata la misura
Il pistone deve scorrere entro la canna del cilindro con un lieve gioco necessario per il mantenimento di un sottilissimo strato di olio e per permettere quindi il libero movimento con un attrito estremamente ridotto e un'usura del tutto trascurabile
E' chiaro che se il pistone avesse in qualunque momento il funzionamento del motore un diametro eguale a quello della canna il gioco scomparirebbe e sarebbe impossibile il funzionamento del motore stesso
i moderni piston
i per moto vengono in genere realizzati in leghe di alluminio con elevato contenuto di silicio che fa diminuire il coefficiente di dilatazione termica
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