Il compito di alimentare un motore a combustione interna ad accensione per scintilla può essere affidato al carburatore oppure la un sistema ad iniezione
il carburatore
la funzione del carburatore consiste nel produrre una miscela combustibile aria-carburante dissolvendo quest'ultimo in minuscole particelle e mescolandolo con aria nel giusto rapporto
tanto per chiarire il concetto senza comunque scendere troppo nei particolari basti sapere che in condizioni normali per la completa combustione di un grammo di benzina si richiede una quantità d'aria pari a circa 14,6 grammi
La dosatura ottimale della miscela aria-carburante varia al cambiare di quest'ultimo
cos' mentre quando il motore è alimentato a benzina il titolo corretto è 14,6 parti di aria (in peso) e una di carburante utilizzando a esempio alcool etilico occorre mescolare circa 9 parti di aria con una parte di carburante
a seconda delle condizioni di uso può essere vantaggioso(talvolta è necessario) alimentare il motore con una miscela avente una dosatura diversa da quella teoricamente corretta con la manopola del gas aperta a fondo la miscela deve essere più ricca (12-13 grammi di aria per ogni grammo di carburante) come pure nel funzionamento al minimo mentre con aperture solo parziali della valvola si possono impiegare miscele leggermente magre
a tutto questo deve provvedere il carburatore
iniezione
Una importante alternativa al carburatore è costituita dall'alimentazione a iniezione
In questo caso il carburante viene spruzzato da appositi iniettori (uno per cilindro) nei condotti di aspirazione
l'iniezione permette di abbassare la quantità di idrocarburi emessi dello scarico e miglioramenti prestazionali e a livello di consumi
Nessun commento:
Posta un commento