venerdì 7 agosto 2015

i principali componenti del motore -RETTIFICA DEL CILINDRO

il gioco tra pistone e cilindro  al montaggio è dell'ordine di alcuni  centesimi di millimetro
dopo elevatissime  percorrenze chilometriche a causa dell'usura il gioco tra pistone e cilindro  aumenta fino a superare il valore massimo ammesso dal costruttore  per il funzionamento  normale del motore  (limite di usura)
quando ciò accade  come pure  qualora la canna del cilindro  risulti danneggiata  e esempio  da un grippaggio oppure ed è il caso  più frequente quando essa abbia assunto un'ovalizzazione  o una conicità superiori ai limiti massimi consentiti previsti  dalla casa è necessario  rialesare e levigare la canna  e installare un nuovo pistone  con diametro maggiorato
le operazione di rialesatura  e di levigatura ( non effettuabili  su cilindri con canna cromata o al nichel-carburo di silicio ) necessarie per portare la canna al diametro voluto  e per conferirle la più appropriata  finitura superficiale  vengono comunemente  indicate come rettifica del cilindro  generalmente le case  forniscono per ogni modello  tre o quattro misure di pistoni maggiorati  con un aumento di diametro di 0,20 mm (o di 0,25 mm)  tra una di esse  e quella immediatamente successiva
sono in questo modo possibili tre o quattro  rettifiche  del cilindro  prima di essere costretti a sostituire la camicia o il cilindro stesso

SEGNI CONVENZIONALI
 in quasi tutti i motori il pistone è dotato di un verso di montaggio indicato generalmente di una freccia  praticata su cielo che deve venire rivolta verso la valvola  (o luce ) di scarico
questo è dovuto al fatto che  quadi sempre lo spinotto è disassato ovvero non giace nel piano di mezzeria  del pistone  ma è lievemente spostato  in senso opposto  a quello di rotazione  del motore
sul cielo dei pistoni per motori a quattro tempi sono in genere praticati degli incavi (in corrispondenza dei funghi delle valvole) aventi come scopo quello di far sì  che durante il periodo di incrocio  ovvero quando  entrambe le valvole  sono parzialmente aperte  non venga mai a mancare  la distanza minima  di sicurezza tra i  funghi  e il cielo  del pistone
ovviamente gli incavi (o tacche) per le valvole di scarico  sono di dimensioni minori  rispoetto a quelli per le valvole di aspirazione e anche questo  può servire ad orientare correttamente il pistone in fase di montaggio
sul cielo del pistone viene talvolta stampigliato  il diametro che deve avere la canna per la quale il pistone  è stato realizzato  (altre volte è indicato il diametro del pistone stesso)
sui pistoni maggiorati  viene riportato il valore della maggiorazione

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