il gioco tra pistone e cilindro al montaggio è dell'ordine di alcuni centesimi di millimetro
dopo elevatissime percorrenze chilometriche a causa dell'usura il gioco tra pistone e cilindro aumenta fino a superare il valore massimo ammesso dal costruttore per il funzionamento normale del motore (limite di usura)
quando ciò accade come pure qualora la canna del cilindro risulti danneggiata e esempio da un grippaggio oppure ed è il caso più frequente quando essa abbia assunto un'ovalizzazione o una conicità superiori ai limiti massimi consentiti previsti dalla casa è necessario rialesare e levigare la canna e installare un nuovo pistone con diametro maggiorato
le operazione di rialesatura e di levigatura ( non effettuabili su cilindri con canna cromata o al nichel-carburo di silicio ) necessarie per portare la canna al diametro voluto e per conferirle la più appropriata finitura superficiale vengono comunemente indicate come rettifica del cilindro generalmente le case forniscono per ogni modello tre o quattro misure di pistoni maggiorati con un aumento di diametro di 0,20 mm (o di 0,25 mm) tra una di esse e quella immediatamente successiva
sono in questo modo possibili tre o quattro rettifiche del cilindro prima di essere costretti a sostituire la camicia o il cilindro stesso
SEGNI CONVENZIONALI
in quasi tutti i motori il pistone è dotato di un verso di montaggio indicato generalmente di una freccia praticata su cielo che deve venire rivolta verso la valvola (o luce ) di scarico
questo è dovuto al fatto che quadi sempre lo spinotto è disassato ovvero non giace nel piano di mezzeria del pistone ma è lievemente spostato in senso opposto a quello di rotazione del motore
sul cielo dei pistoni per motori a quattro tempi sono in genere praticati degli incavi (in corrispondenza dei funghi delle valvole) aventi come scopo quello di far sì che durante il periodo di incrocio ovvero quando entrambe le valvole sono parzialmente aperte non venga mai a mancare la distanza minima di sicurezza tra i funghi e il cielo del pistone
ovviamente gli incavi (o tacche) per le valvole di scarico sono di dimensioni minori rispoetto a quelli per le valvole di aspirazione e anche questo può servire ad orientare correttamente il pistone in fase di montaggio
sul cielo del pistone viene talvolta stampigliato il diametro che deve avere la canna per la quale il pistone è stato realizzato (altre volte è indicato il diametro del pistone stesso)
sui pistoni maggiorati viene riportato il valore della maggiorazione
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