locandine

giovedì 26 marzo 2020

gli alberi a gomito nella moto

Gli alberi a gomito  adottati nelle moto possono essere di due tipi o compositi o monolitici  ovvero in un solo pezzo  e compositi questi ultimi sono gli unici che vengono utilizzati nei motori a due tempi

alberi a gomiti monolitici
Gli alberi in un sol pezzo si trovano una applicazione  assai vasta specialmente  per quanto concerne i pluricilindrici essi  vengono realizzati  in acciaio  legato mediante fucinatura
questo tipo di albero richiede l'adozione di cuscinetti ad attrito radente in alcuni casi si utilizzano cuscinetti volventi  per i due perni di banco  esterni  sui quali i ovviamente i cuscinetti vengono inseriti
Gli alberi a gomiti monolitici subiscono trattamenti quali la cementazione  nitrurazione e la nitrurazione morbida  ecc. che ne induriscono i perni  e migliorano le caratteristiche antiusura  aumentandone  quindi la durata
In fase di fabbricazione  su di essi si effettuano  controlli rigorosissimi per quanto riguarda  l'allineamento  dei perni di banco  e il posizionamento  di quelli di biella  la loro forma  e le loro dimensioni nonché la finitura superficiale
le due estremità  di ogni perno  devono risultare opportunamente  raccordate con gli spallamenti  ricavati dai bracci di manovella

alberi di tipo composito
ruotano su cuscinetti volventi  che vengono installati sia sui perni  di banco che su quelli di biella 
Per i monocilindrici  sia a due che a quattro tempi  si utilizzano  generalmente solo alberi di questo tipo
Se prendiamo come esempio l'albero di un monocilindrico tipico avremo due perni di banco  ciascuno dei quali è solidale  con un volantino in modo  da formare un semialbero
I due volantini vengono collegati  mediante  l'asse di accoppiamento  (ovvero il perno della biella) il quale  è inserito con una certa interferenza negli appositi fori ricavati nei volantini stesso
Il montaggio si effettua mediante pressa idraulica dopo tale operazione l'albero deve venire accuratamente centrato  (i due perni di banco devono risultare perfettamente coassiali)
Il controllo  dell'allineamento  dei perni di banco  si effettua per mezzo di due  blocchi a V (o due contropunte ) e due comparatori centesimali
Quando un cuscinetto  di biella è di tipo volvente  generalmente  esso è costituito  da una serie di rullini ingabbiati  che lavorano direttamente sull'interno della testa di biella e sull'asse di accoppiamento  questi ultimi  costituendo  essi stessi le piste di rotolamento dei rul
lini  devono essere entrambi di acciaio  cementato  ed essere perfettamente levigati

martedì 25 febbraio 2020

ingolfo moto

ingolfo moto

se non riuscite ad accendere la moto o fa fatica a partire può essere ingolfata questo succede quando la benzina esce e bagna le candele
Quali sono le cause :

il carburante troppo grasso cioè ricco di olio

il motore troppo caldo

l'utilizzo della manopola del gas quando il motore è spento

la fuoriuscita di carburante all'interno della camera di combustione

la soluzione è quella di pulire le candele anche da depositi soliti potete decidere di utilizzare la carta vetrata poi tirare la leva dell'aria e dare gas

giovedì 9 gennaio 2020

la moto - le cause di guasto dell'impianto elettrico

la moto - le cause di guasto dell'impianto elettrico 

 cavi elettrici  connessione spine e fusibili

una causa di guasto dei  conduttori può essere la vibrazione che in una moto possono essere piuttosto forti, un'altra causa può essere l'ossidazione per esempio per la pioggia rendono I connettori instabili 

I cavi possono subire una torsione per il movimento del manubrio che nel tempo può provocare una rottura, oppure il calore dei tubi di scarico potrebbe fondere l'isolante e portare ad un corto circuito

Oppure semplicemente il guasto  dipende dalla cattiva  qualità dei connettori usati che potrebbero compromettere la conduzione di elettricità 

Controllare anche I bulloni della batteria che possono essersi allentati anche se ciò non comporta il non funzionamento dell'impianto elettrico se invece la batteria è vecchia e ha perso la sua capacità basterà avviare il motore con I cavi e un'altra batteria, l'avviamento richiede molta energia mentre la normale marcia no 

sabato 4 gennaio 2020

il carburatore - manuitenzione moto

Ormai il carburatore sta sparendo a favore dell'iniezione la manutenzione richiesta dai  carburatori  è piuttosto  limitata traducendosi ad alcune semplici operazione di regolazione, pulizia  e controllo per eseguire le quali  occorre avere almeno alcune nozioni di base  sulla teoria di funzionamento del carburatore e sulla disposizione dei  vari componenti
E' consigliabile innanzitutto  studiare bene quanto indicato sul libretto di uso e manutenzione  in modo da conoscere  perfettamente la procedura di smontaggio dei vari componenti e il loro posizionamento
Mentre per alcune operazioni le case indicano in genere gli intervalli  chilometrici  ai quali esse devono avvenire  le altre devono essere eseguite  qualora se ne  presenti la necessità
nella maggior parte dei casi le uniche regolazioni  che vanno effettuate ogni tanto  sul carburatore riguardano la velocità  del minimo  e il titolo della miscela erogata sempre nel funzionamento al minimo  queste regolazioni  si effettuano agendo su due viti delle quali  i carburatori sono dotati
In alcune moto non è possibile  modificare la dosatura della miscela  al minimo dato che  la relativa vite è bloccata  in fabbrica mediante tappo di  inviolabilità  e la casa prevede solo  la registrazione della velocità del minimo
Importante accertarsi che manopola del gas abbia la corretta  corsa a vuoto  nei motori policilindrici  vanno di quando in quando  sincronizzati i carburatori in modo da far aprire le valvole  del gas in maniera simultanea
Spesso bisogna sincronizzare  i cavalletti o leveraggi  di comando dei carburatori  in modo che le valvole  a saracinesca vengano  azionate nello stesso momento
Oltre che dal comportamento del motore  utili indicazioni  circa il titolo di miscela aria/benzina  fornita dal carburatore si possono avere esaminando il colore dell'isolante  centrale della candela
Per effettuare  la verifica del titolo fornito dal getto  del massimo è necessario fare una tirata alla marcia più alta  e con la manopola del gas aperta a fondo  per alcune  centinaia di metri  e quindi tirare la frizione  e contemporaneamente  togliere il contatto e quindi controllare la candela
Nei motori a quattro tempi  dopo aver compiuto un tragitto in autostrada si può notare  che l'interno del foro terminale della marmitta  si presenta di un colore grigio chiaro  dopo un po' di uso in città l'interno si presenta di un colore grigio più scuro  dovuto all'arricchimento della miscela che si ha quando il motore funziona la minimo e durante le accelerazioni
anche il foro della marmitta costituisce una spia  della carburazione
se esso assume una colorazione  nera il titolo della miscela è senz'altro troppo ricco  in qualunque tipo di uso
se i depositi  oltre ad essere neri  sono unti  il motore brucia olio  questo viene di solito indicato dal colore bianco celeste allo scarico  e può essere causa di usura di un cilindro  o dei segmenti  gioco eccessivo della valvola e guida valvola rottura del gommino paraolio  dello stelo valvola  o di uno o più segmenti  danni alle parte del cilindro
fumo scuro o nero allo scarico è sicuro indizio di miscela eccessivamente ricca



venerdì 27 dicembre 2019

Custombike show Germania

Custom bike Germania 


dal 6 all'98 dicembre più di 32.000 visitatori sono stati presenti all'expo di Bad Salzuflen in Germania dove ha avuto luogo la 15° edizione del Custombike show.
anche quest'anno si potevano vedere 300 espositori, moto custom, un grande spazio espositivo con 4 sale.
Il punto fondamentale di tutto l'evento è stato l'European Biker Build-Off due moto venivano modificate davanti ai visitatori nei tre giorni che ha avuto luogo l'evento. Duello tra la svizzera McSands Motorshop  e il team tedesco Schneiderbanger la vittoria è stata della Svizzera 
la Custombike Championship Germany dove una giuria ha scelto tra 300 moto il best of show che è stato conquistato dall'olandese Mario van Kruysbergen con il suo sposter Ironhead  e altre categorie da premiare


domenica 1 dicembre 2019

pneumatici invernali anche per le moto

pneumatici invernale anche per le moto



dal 15 novembre c'è l'obbligo per I veicoli a motore l'uso di gomme da neve o catene a bordo sulle autostrade e sulle strade extraurbane per evitare disagi alla viabilità soprattutto in caso di neve o ghiaccio questo fino al 15 aprile
Se non si rispetta la legge si incorre in sanzione fino a 318 euro
Questo non era previsto per I ciclomotori e I motocicli che però non potevano circolare in casi di neve e ghiaccio mentre dal 2016 una legge prevede che se I veicoli hanno pneumatici invernali (mud & snow) e MST  con codice di velocità inferiore rispetto a quello riportato sulla carta di circolazione e fino a un minimo di  M (130 Km/h) senza modificare il documento di circolazione
quindi moto e scooter possono montare pneumatici invernali nel periodo di obbligo dal 15 novembre al 15 aprile ma non possono circolare anche se dotati di gomme m+s o mst in caso di nevicate o strade ghiacciate 
Comunque per la sicurezza specie nelle giornate in cui la temperatura è vicina allo zero  si  consiglia l'uso di pneumatici da neve



martedì 26 novembre 2019

moto Bobber TFC

la moto Bobber 

moto Bobber TFC

è stata lanciata nel 2017 ha avuto molto successo per il suo stile custom molto personale  e il suo essere sofisticata nelle scelte ingegneristiche 
Entrerà nella famiglia TFC, per la cura maniacale delle finiture e per i dettagli richiesti dal progetto Triumph Factory Custom.
Ha un  motore da 1200 cc e un telaio piuttosto leggero diventerà un modern classic di Triumph esclusiva ogni esemplare sarà caratterizzato dalla unicità garantita consegnata con una lettera personalizzata firmata CEO un libro con le diverse fasi di produzione un telo copri moto e uno zaino in pelle
La bobber TFC raggiunge 10 CV in più grazie al motore e ai componenti più leggeri che la rendono più leggera di 5 kg   e un maggiore valore di coppia con un suono "british"
dal gennaio 2020 si saprà peso angolo di inclinazione altezza della sella ecc.
Le sospensioni regolabile Ohlins impianto frenante Brembo con una potenza frenante eccezionale e la modalità di giuda Sport
 è dotata di un illuminazione a LED e nuova strumentazione ricca di informazioni con un menù digitale