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venerdì 15 maggio 2015

la storia della Guzzi - il Falcone

Risale al 1947 la nascita del modello Falcone  moto grande sulla canonica cilindrata di 500 m cubi  che rappresenterà per un lunghissimo periodo  il sogno dei motociclisti italiani  (ricordiamo la cilindrata  e le dimensioni  rappresentavano il massimo della tecnica  motociclistica  del tempo)
anche  in questo caso Carlo Guzzi introduce una delle sue innovazioni  destinate a far storia  anche se  sarebbe opportuno  parlare di innovazione  in questo caso
in quegli anni  la sospensione anteriore  finora  generalmente affidata ad un sistema a quadrilatero  sviluppato  in diverse  forme  ad esclusione di Noto Guzzi che si affidava ad un sistema a biscottini  inferiori oscillanti (dal pregevole  comportamento stradale ma  dall'escursione limitata) stava adottando  sempre  più diffusamente  il sistema a forcella telescopica 
a differenza delle forcelle  finora utilizzate  dove il fodero era solidale alla ruota  Carlo Guzzi  ne ribalta il concetto  applicando  il fodero alla parte superiore (oggi il sistema iene definito a forcella rovesciata o upside-down)
con il grosso vantaggio di  mantenere la struttura  più rigida  nel punto di maggiore stress meccanico
in corrispondenza del canotto  di sterzo  risolvendo inoltre il problema dei carichi sospesi
ancora oggi le forcelle rovesciate  sono utilizzate nei modelli sportivi  per questa loro caratteristica

La storia della Guzzi - il Guzzino

nel 1946 la società Moto Guzzi Spa al fine di conquistare  nuove tipologie di clienti  la ditta costruisce  il suo primo motore  a 2 tempi  il Guzzino 65  progettato  da Antonio Micucci  e di cui  solo nei primi tre anni  vengono costruiti 50.000 esemplari
questa moto leggera viene prodotta negli anni '50  con il nome di cardellino  e cilindrata portata infine a 73 cm cubi
interessante veicolo economico  e robusto era caratterizzato  da una trave diagonale  del telaio  che dall'asse di sterzo  correva diagonalmente  fino al fulcro  del forcellone  in lamiera stampata  sula cui intersezione erano installate  due piccole molle  con funzione  armonizzante 
il motore  risultava  così appeso  esteriormente  alla trave diagonale 
la struttura progettuale  di quegli anni era  suddivisa in tre  squadre autonome 
La prima capeggiata personalmente  da Carlo Guzzi  si occupava principalmente  di aggiornare e migliorare  i modelli  della gamma media
 la seconda  affidata a Micucci  si occupava della progettazione e dello sviluppo  dei modelli con propulsore a due tempi
La terza il celebre reparto corse era affidata al vulcanico tridente Carcano-Todero- Cantoni

martedì 12 maggio 2015

Harley Davidson del centenario trasformata in Bobber - che cos'è un bobber?

che cos'è un Bobber ? un bobber è una tipica preparazione motociclistica che ha preso forma negli anni '50 e che  è molto diffusa anche adesso
un bobber è un tipo di moto  minimalista  affine ai chopper  con telaio rigido  e parafango accorciato chiamato bobbed
la differenza tra chopper e bobber è che  con il bobber si mantiene il telaio originale senza tagliarlo e saldarlo come avviene in un chopper
Lo stile del bobber è spartano  e privo di cromature e forcella allungata, ha le ruote a spalle alte e la sella monoposto  con collettori bendati ed ha uno stile vintage tipico del secondo dopoguerra






Harley Davidson 883 forty eight



harley Davidson Softail

ecco un altro modello dell'Harley un Softail 134 cc





lunedì 11 maggio 2015

gita in moto sul lago di Lecco domenica 10 maggio 2015

ecco pronti per un'altra avventura  ed è stata un'avventura perché c'era un traffico tremendo e passare tra una macchina e l'altra non è proprio semplicissimo
ma una volta arrivati ci godiamo il paesaggio di Lecco che si trova sul lago di Lecco un ramo del Lago di Como famoso per l'ambientazione dei Promessi Sposi









Harley Davison - Fat boy del centenario




Nel 2003  la Harley Davidson Motor Company ha celebrato  il suo 100° compleanno
durante il fine settimana della Festa Del Lavoro Milwaukee ha ospitato il  più grande raduno  nella storia della casa
Per commemorare  l'evento ha messo in commercio  per tutti i modelli  2003 l'edizione  centenario unica e molto ricercata  con speciali colorazioni e  serbatoi
Ecco un Fat Boy di quell'anno