Le marmitte catalitiche sono nate per limitare l'inquinamento dell'aria
Le sostanze inquinanti emesse allo scarico dai motori a benzina sono l'ossido di carbonio gli idrocarburi incombusti e gli ossido di azoto. Le prime due sono dovute alla combustione che non è del tutto completa e si hanno allorché il motore viene alimentato con miscele ricche ( piena potenza, marcia al minimo , funzionamento a freddo). Gli ossidi di azoto sono emessi in maniera rilevante quando il motore è alimentato con miscele magre e in presenza di temperature elevate nei cilindri.
Per abbassare i livelli delle emissioni alcuni costruttori hanno sviluppato sistemi di scarico dotati di un supporto poroso impregnato di un adatto di un adatto catalizzatore.
Queste marmitte catalitiche possono essere trivalenti ovverosia in grado al tempo stesso di trasformare gli ossidi azoto in azoto più ossigeno e di ossidare gli idrocarburi e l'ossido di carbonio trasformandoli in acqua più anidride carbonica.
Per ottenere il massimo abbattimento degli inquinanti il titolo della miscela aria-benzina deve rimanere all'interno della cosiddetta finestra di dosatura.
Questo è possibile facendo ricorso a un'alimentazione a iniezione e a un sistema di controllo elettronico con sonda in grado di informare la centralina in merito alla composizione dei gas di scarico .
Nei motori a due tempi si impiegano marmitte con catalizzatore ossidante (in questi motori gli ossidi di azoto infatti non costituiscono un problema).
MOTORE A INIEZIONE
I sistemi ad iniezione dei motori oggi impiegati sulle noto sono invariabilmente di tipo "indiretto" (ovverosia con il carburante che viene spruzzato nel condotto di aspirazione)
per ogni cilindro vi è un elettro iniettore al quale arriva benzina dal circuito di alimentazione dotato di una pompa e di una valvola di regolazione della pressione.
La centralina elettronica controlla la quantità di carburante che viene iniettata e la regola in base ai dati che le vengono forniti da una serie di sensori (della velocità di rotazione dell'apertura della manopola del gas della pressione e della temperatura dell'aria )
Per i motori a due tempi si stanno sperimentando schemi che prevedono differenti posizionamenti degli iniettori e perfino sistemi di iniezione diretta meccanica o pneumo assistita.
locandine
lunedì 21 settembre 2015
domenica 20 settembre 2015
motoraduno Cesano Maderno
una altro giorno passato on the road, destinazione il raduno di Cesano Maderno un piccolo paese in provincia di Monza Brianza in Lombardia la giornata è calda e le moto non mancano.
un motoraduno non tanto grande ma le moto non mancavano. C'erano le bancarelle e lo straordinario "tortero" una presenza constante in un motoraduno della Lombardia ormai una tradizione la sua bancarella è piena di torte e biscotti alla canapa e liquori deliziosi un tipo un po' speciale
Abbiamo passato una bella giornata insieme
un motoraduno non tanto grande ma le moto non mancavano. C'erano le bancarelle e lo straordinario "tortero" una presenza constante in un motoraduno della Lombardia ormai una tradizione la sua bancarella è piena di torte e biscotti alla canapa e liquori deliziosi un tipo un po' speciale
Abbiamo passato una bella giornata insieme
venerdì 18 settembre 2015
la valvola a farfalla e a saracinesca del carburatore a depressione
Il carburatore a depressione si differenzia dal normale carburatore per il fatto che il carburatore a depressione ha due valvole una a saracinesca e una a farfalla situata dopo la prima.
La valvola a saracinesca
E' superiormente solidale con un disco che scorre con lieve gioco in una camera cilindrica ricavata nel corpo del carburatore posta sopra la strozzatura del diffusore oppure è solidale con una membrana .
La valvola a saracinesca ha internamente alcuni fori che mettono in comunicazione il diffusore con la camera superiore chiusa dall'esterno per mezzo di un apposito coperchietto
La camera superiore di scorrimento del disco è dimensionata in modo da permettere la completa alzata della valvola a saracinesca alla quale è vincolato lo spillo conico. In posizione di riposo la saracinesca che inferiormente è smussata ad arco per tutta la base lascia libero un piccolo passaggio d'aria
La valvola a farfalla
Quando si apre la valvola a farfalla aumenta la quantità aria-benzina che entra nel cilindro. All'aumentare del regime di rotazione cresce la depressione nel diffusore del carburatore.
Poiché esiste un passaggio d'aria che mette in comunicazione con l'esterno la parte della camera posta sotto la membrana la differenza di pressione esistente tra le due parti della camera farà sì che la membrana si sollevi verso l'alto muovendo la saracinesca e lo spillo conico che sono solidali con essa
Nel caso che il carburatore sia dotato di pistone invece che di una membrana il funzionamento è del tutto analogo
La valvola a saracinesca
E' superiormente solidale con un disco che scorre con lieve gioco in una camera cilindrica ricavata nel corpo del carburatore posta sopra la strozzatura del diffusore oppure è solidale con una membrana .
La valvola a saracinesca ha internamente alcuni fori che mettono in comunicazione il diffusore con la camera superiore chiusa dall'esterno per mezzo di un apposito coperchietto
La camera superiore di scorrimento del disco è dimensionata in modo da permettere la completa alzata della valvola a saracinesca alla quale è vincolato lo spillo conico. In posizione di riposo la saracinesca che inferiormente è smussata ad arco per tutta la base lascia libero un piccolo passaggio d'aria
La valvola a farfalla
Quando si apre la valvola a farfalla aumenta la quantità aria-benzina che entra nel cilindro. All'aumentare del regime di rotazione cresce la depressione nel diffusore del carburatore.
Poiché esiste un passaggio d'aria che mette in comunicazione con l'esterno la parte della camera posta sotto la membrana la differenza di pressione esistente tra le due parti della camera farà sì che la membrana si sollevi verso l'alto muovendo la saracinesca e lo spillo conico che sono solidali con essa
Nel caso che il carburatore sia dotato di pistone invece che di una membrana il funzionamento è del tutto analogo
giovedì 17 settembre 2015
motoraduni dal 18 al 20 settembre 2015
DAL 19 AL 20 SETEMBRE 2015
MOTOINCONTRO 9° MEETING XV
CESANO MADERNO (MI)
20 SETTEMBRE 2015
1° MOTORADUNO MORTARA
PIAZZA TEATRO (PV)
20 SETTEMBRE 2015
IV AL DOSSO IN MOTO -IN MOTO PER IL DOSSO
PAVIA (PV)
20 SETTEMBRE 2015
7° VERSPAIO AL FORGONZOLA
GORGONZOLA (MI)
DAL 19 AL 20 SETTEMBRE 2015
MOTOR CITY 3° EDIZIONE
CASTEGNATO (BS)
20 SETTEMBRE 2015
RADUNO AUTO MOTO D'EPOCA CITTA' PESCHIERA DEL GARDA
PESCHIERA DEL GARDA (BS)
20 SETTEMBRE 2015
DOMENICA IN AMICIZIA BY BARBISE
NIARDO (BS)
20 SETTEMBRE 2015
1° MOTORADUNO PER IL SIC
RICCIONE (RN)
20 SETTEMBRE 2015
10° MOTOR ADDA TOUR
ROBBIATE (LC)
20 SETTEMBRE 2015
1° SHABBA MOTOR TROPHY
CANTU (CO)
20 SETTEMBRE 2015
RIEVOCAZIONE STORICA CIRCUITO DI GALLARATE
GALLARATE (VA)
19 SETTEMBRE 2015
DEVIL'S LAKE
SUVIANA (BO)
20 SETTEMBRE 2015
2° RESTATE IN SELLA
TERMOLI (CB)
20 SETTEMBRE 2015
MOTO INCONTRO CITTA' DI ACQUALAGNA
FOSSATO (PU)
20 SETTEMBRE 2015
MOTOR DAY MEMORIAL LINO ZONCA
BORGOMANERO S.CRISTINA (NO)
20 SETTEMBRE 2015
2° MOTORADUNO MOTO MANIACI OROSEI
MARINA DI OROSEI (NU)
20 SETTEMBRE 2015
3° PARTY GOLDEN WING
CASTEL GOFFREDO (MN)
20 SETTEMBRE 2015
MOTORADUNO MEMORIAL MARCO MAGLIA
PONTETERRA DI SABBIONETA (MN)
20 SETTEMBRE 2015
1° MOTOCAVALCATA DEL GARGANO
PESCHICI (FG)
20 SETTEMBRE 2015
2° RADUNO MONDIALE MOTO GUZZI SPORT 15
SAN MINIATO (PI )
DAL 18 AL 20 SETTEMBRE 2015
1° SMOTORADA TESINA
PIEVE TESINO (TN)
DAL 19 AL 20 SETTEMBRE 2015
6° MOTORADUNO HENNA CENTAURI
PERGUSA (EN)
DAL 10 AL 20 SETTEMBRE 2015
10° SEPTEMBREFEST ROUTE 50
IMER (TN)
19 SETTEMBRE
1° MEMORIAL ANDREA -4° MOTOGRILL
BRICHERASIO (TO)
19 SETTEMBRE 2015
4° ANNIVERSARY PARTY
CARINALDO (AN)
20 SETTEMBRE 2015
PROGETTO MOTO SICURA
PARMA (PR)
DAL 19 AL 20 SETTEMBRE 2015
MOTTE DEL CICLOPE
ALATRI (FR)
19 SETTEMBRE 2015
7°BENEFIT BIKER & ROCK'N'ROLL PARTY
MARINO (RM)
DAL 19 AL 20 SETTEMBRE 201 5
MOTO TRATTORE
GIOIA DEI MARSI (AQ)
19 SETTEMBRE 2015
MOTOSPECIAL RADUNO SPECIAL & VINTAGE
CIVITA CASTELLANA (VT)
19 SETTEMBRE 2015
MOTOINCONTRO ROME NIGHT RUN
ROMA (RM)
DAL 19 AL 20 SETTEMBRE 2015
MOTORAD DEI MEHNIR 2015
ARADEO (LE)
DAL 19 AL 20 SETTEMBRE
OFF ROAD ADVENTURE FEAST
FERMO (AP)
MOTOINCONTRO 9° MEETING XV
CESANO MADERNO (MI)
20 SETTEMBRE 2015
1° MOTORADUNO MORTARA
PIAZZA TEATRO (PV)
20 SETTEMBRE 2015
IV AL DOSSO IN MOTO -IN MOTO PER IL DOSSO
PAVIA (PV)
20 SETTEMBRE 2015
7° VERSPAIO AL FORGONZOLA
GORGONZOLA (MI)
DAL 19 AL 20 SETTEMBRE 2015
MOTOR CITY 3° EDIZIONE
CASTEGNATO (BS)
20 SETTEMBRE 2015
RADUNO AUTO MOTO D'EPOCA CITTA' PESCHIERA DEL GARDA
PESCHIERA DEL GARDA (BS)
20 SETTEMBRE 2015
DOMENICA IN AMICIZIA BY BARBISE
NIARDO (BS)
20 SETTEMBRE 2015
1° MOTORADUNO PER IL SIC
RICCIONE (RN)
20 SETTEMBRE 2015
10° MOTOR ADDA TOUR
ROBBIATE (LC)
20 SETTEMBRE 2015
1° SHABBA MOTOR TROPHY
CANTU (CO)
20 SETTEMBRE 2015
RIEVOCAZIONE STORICA CIRCUITO DI GALLARATE
GALLARATE (VA)
19 SETTEMBRE 2015
DEVIL'S LAKE
SUVIANA (BO)
20 SETTEMBRE 2015
2° RESTATE IN SELLA
TERMOLI (CB)
20 SETTEMBRE 2015
MOTO INCONTRO CITTA' DI ACQUALAGNA
FOSSATO (PU)
20 SETTEMBRE 2015
MOTOR DAY MEMORIAL LINO ZONCA
BORGOMANERO S.CRISTINA (NO)
20 SETTEMBRE 2015
2° MOTORADUNO MOTO MANIACI OROSEI
MARINA DI OROSEI (NU)
20 SETTEMBRE 2015
3° PARTY GOLDEN WING
CASTEL GOFFREDO (MN)
20 SETTEMBRE 2015
MOTORADUNO MEMORIAL MARCO MAGLIA
PONTETERRA DI SABBIONETA (MN)
20 SETTEMBRE 2015
1° MOTOCAVALCATA DEL GARGANO
PESCHICI (FG)
20 SETTEMBRE 2015
2° RADUNO MONDIALE MOTO GUZZI SPORT 15
SAN MINIATO (PI )
DAL 18 AL 20 SETTEMBRE 2015
1° SMOTORADA TESINA
PIEVE TESINO (TN)
DAL 19 AL 20 SETTEMBRE 2015
6° MOTORADUNO HENNA CENTAURI
PERGUSA (EN)
DAL 10 AL 20 SETTEMBRE 2015
10° SEPTEMBREFEST ROUTE 50
IMER (TN)
19 SETTEMBRE
1° MEMORIAL ANDREA -4° MOTOGRILL
BRICHERASIO (TO)
19 SETTEMBRE 2015
4° ANNIVERSARY PARTY
CARINALDO (AN)
20 SETTEMBRE 2015
PROGETTO MOTO SICURA
PARMA (PR)
DAL 19 AL 20 SETTEMBRE 2015
MOTTE DEL CICLOPE
ALATRI (FR)
19 SETTEMBRE 2015
7°BENEFIT BIKER & ROCK'N'ROLL PARTY
MARINO (RM)
DAL 19 AL 20 SETTEMBRE 201 5
MOTO TRATTORE
GIOIA DEI MARSI (AQ)
19 SETTEMBRE 2015
MOTOSPECIAL RADUNO SPECIAL & VINTAGE
CIVITA CASTELLANA (VT)
19 SETTEMBRE 2015
MOTOINCONTRO ROME NIGHT RUN
ROMA (RM)
DAL 19 AL 20 SETTEMBRE 2015
MOTORAD DEI MEHNIR 2015
ARADEO (LE)
DAL 19 AL 20 SETTEMBRE
OFF ROAD ADVENTURE FEAST
FERMO (AP)
mercoledì 16 settembre 2015
Harley Davidson modelli 2016 Fat boy S
fatboy s |
quando diciamo che la Fat Boy S ha un design dark consideriamo il suo colore che è nero.
L'antifurto di questi nuovi modelli è automatico quando ci si allontana e avvicina alla moto si attiva e si disattiva.
La ruota sono di 140 mm assicurano un contatto in piena sicurezza con la strada la guida è più fluida la ruota posteriore di 200 mm assicura tranquillità di guida.
il manubrio assicura un comfort elevato
Ha un carattere custom duro e puro con il più potente dell'intera linea cruiser di quest'anno
gli scarichi sovrapposti "shotgun" neri con taglio obliquo
la forcella a cartuccia e gli ammortizzatori posteriori caricati ad azoto il precarico si regola facilmente con una chiave alloggiata sotto la sella
la fat boy S è disponibile anche disponibile con motore 1880 cc
SCHEDE TECNICHE HARLEY DAVIDSON VSCDX NIGHT ROD SPECIAL
la VSCDX NIGHT ROD SPECIALE è forza pura
DAL 2007 AD OGGI
CATEGORIA CUSTOM
TEMPI 4
CILINDRATA 1250 CC
NUMERO CILINDRI 2
POTENZA 115 CV
COPPIA 11 Nm A 7200 GIRI/MIN
PESO A SECCO 292 KG
TRASMISSIONE : A CINGHIA
RAFFREDDAMENTO LIQUIDO
FRENI ANT 2 DISCHI - POST DISCO
ABS SI
ALTEZZA SELLA 640 MM
DEPOTENZIATA NO
CLASSIFICAZIONE ANTINQUINAMENTO EURO 3
DAL 2007 AD OGGI
CATEGORIA CUSTOM
Harley Davidson vscdx night rod special |
CILINDRATA 1250 CC
NUMERO CILINDRI 2
POTENZA 115 CV
COPPIA 11 Nm A 7200 GIRI/MIN
PESO A SECCO 292 KG
TRASMISSIONE : A CINGHIA
RAFFREDDAMENTO LIQUIDO
FRENI ANT 2 DISCHI - POST DISCO
ABS SI
ALTEZZA SELLA 640 MM
DEPOTENZIATA NO
CLASSIFICAZIONE ANTINQUINAMENTO EURO 3
martedì 15 settembre 2015
CARBURATORE - MARCIA AL MINIMO
valvola vecchio stile harley |
Per tale ragione esiste allor un circuito del minimo dotato di un proprio getto situato in genere anch'esso all'interno della vaschetta e avvitato all'estremità di un condotto che a una certa altezza viene intersecato da un'apposita canalizzazione d'aria proveniente dalla presa esterna del diffusore.
Il condotto poi prosegue orizzontalmente sino a sboccare all'interno di quello principale , a valle della valvola del gas.
con la marcia al minimo il titolo della miscela diretta dal carburante al motore viene regolato oltre che dal getto del minimo da una vite a punta conica sulla quale si può agire dall'esterno (vite di regolazione miscela del minimo)
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