locandine

martedì 1 settembre 2020

motorino di avviamento motocicletta

mntorino di avviamento motocicletta


 

il motorino di avviamento è un piccolo motore elettrico a corrente continua  fondamentale per far partire il motore della moto. Se la moto non parte dopo aver inserito la chiave e schiacciato l'accensione significa che il motorino ha un guasto che può essere

il consumo delle spazzole del motorino allora cosa possiamo fare ? Dato che il motorino è collegato al motore attraverso un volano  possiamo ingranare al seconda marcia e spostare la moto in modo che le spazzole ancora integre possano fare contatto con la calotta dell'indotto poichè il motore ha benzina ha bisogno di essere avviato e raggiungere la velocità necessaria a permettere l'accensione di aria + benzina.

Il motorino permette di muovere un pignone che si ingrana ad una corona dentata attaccata al volano, nel momento in cui azioniamo il pulsante di accensione il pignone si innesta nella corona e il motorino ha soltanto questa funzione 

il teleruttore va avanzare il pignone verso la corona che dà la spinta necessaria al volano per far compiere giri al motore 

Allora per aggiustare il guasto bisogna sostituire le spazzole smontando il motorino e sostituire il porta spazzole attenzione che le spazzole devono essere della stessa misura di quelle sostituite perché altrimenti non potranno essere posizionate nelle loro sedi 



martedì 25 agosto 2020

motore Sporty a fasatura variabile

 motore Sporty a fasatura variabile 

Sembra che l'Harley stia lavorando ad un motore a fasatura variabile per diminuire le emissioni inquinanti ma fare in modo che le prestazioni non vengano perse.

Visto le normative contro l'inquinamento potrebbe essere una soluzione possibile e utile per fare in modo che le prestazioni siano ottimizzate e si riesca comunque a rientrare nelle regole che diventano sempre più stringenti

Dovrebbe essere un motore con un sistema di bilanciamento dell'albero motore ma nuovo per la fasatura delle valvole

Presto vedremo se sarà una realtà sulle moto che non sono conformi alle normative



mercoledì 8 luglio 2020

H.O.G. Harley Owners Group



H.O.G. Harley Owners Group  è un'associazione che è stata fondata il 27 gennaio 1983 per gli appassionati di Harley Davidson con lo scopo di unire I possessori di Harley e la società. Al contrario degli altri gruppi di motociclisti è aperta a tutti e I Chapter HOG sono gruppi indipendenti ma che seguono regole della HOG.
I Chapter sono gruppi  dallo spirito pacifico non politico la HOG fornisce servizi ai propri soci e  ogni chapter deve essere appoggiato da una concessionaria Harley che al contrario verrebbe meno
Il primo Chapter è nato grazie al primo importatore di Harley in Italia Carlo Talamo  a Milano
IL simbolo di questa associazione è un'aquila con le ali aperte sopra una ruota a raggi che corrisponde alla lettera o e viene portata sulla schiena e sul davanti del gilè
La Patch non va conquistata ma si fa parte della HOG (ma non di un chapter) gratuitamente per un anno con l'acquisto di una motocicletta nuova 
Per diventare membri di un chapter esiste un periodo di prova in cui si dimostra la voglia di frequentare la vita dell'associazione, il direttivo decide per I membri ma l'ultima parola spetta al concessionario 








giovedì 28 maggio 2020

check list motocicletta

check list motocicletta 



gruppo                           controlli preliminari prima dell'uso           controlli ogni 500 1000km


freni frizione                   controllare l'efficacia di freni e frizione                                                                 
                                        azionandoli prima di utilizzare la moto        controllare l'usura pastiglie
                                                                                                                  verificare il livello dei liquidi 
                                                                                                                     dei circuiti
                                                                                                                   verificare la perdita di liquidi 
                                                                                                                      screpolature o rotture circuiti
                                                                                                                       verificare i cavi 


elettricità                        controllare l'efficacia di fari frecce luci            verificare I livelli della batteria
                                        di posizione e stop 
                                        controllare il clacson
                                        regolare l'incidenza dei fari in caso di 
                                        cambiamento di carico 



ruote                              controllare a vista lo stato dei pneumatici              verificare la pressione
                                       in caso di variazione del carico  regolare               verificare screpolature tagli
                                       la pressione                                                          l'usura del battistrada e che I 
                                                                                                                   cerchioni non abbiano lesioni


motore                             verificare l'assenza di perdite di olio                     verificare il livello dell'olio 
                                       verificare il regolare avviamento                             verificare il livello del                                                                                                                                  liquido di raffreddamento 


assetto                              verificare la disposizione e il fissaggio              verificare lo stato degli 
                                          dei bagagli                                                         ammortizzatori e l'assenza di
                                        in caso di cambiamento del carico regolare            perdite di olio 
                                        la taratura delle sospensioni 

trasmissione                 controllare lo stato della trasmissione                       verificare la tensione della 
                                                                                                                          catena e lubrificarla 
                                                                                                                          verificare l'assenza di                                                                                                                                     perdite di olio giochi e 
                                                                                                                      rumori dall'albero cardanico                                                                                                 

antifurto                        controllare la rimozione del blocca disco
                                       o della catena
                     

mercoledì 27 maggio 2020

moto - freni a tamburo

freni della moto : a tamburo o a disco


freni a tamburo

i freni a tamburo detti anche e espansione sono costituiti da due parti distinte una rotante (tamburo)ricavata all'interno del mozzo della ruota e quindi solidale ad essa nella sua rotazione e una fissa legata alla sospensione anteriore o a quella posteriore 

il tamburo  a seconda della sua posizione può essere centrale o laterale

  all'interno di un tamburo si trova la fascia  circolare su cui agiscono le ganasce frenanti  se il mozzo è in lega leggera la fascia è ottenuta con un anello in ghisa  riportato in genere viene incorporato all'atto di fusione

La parte fissa è un piatto in lega leggera nella cui faccia interna si trovano  le ganasce frenanti  con relativi perni e molle  nonché la camma che comanda l'espansione delle ganasce; sulla fascia esterna c'è la leva che aziona la camma


FUNZIONAMENTO

Azionando la leva sul manubrio  oppure il pedale il cavo flessibile  interno alla guaina (che nel caso del freno posteriore speso è sostituito da un'asta meccanica) muove la leva sul piatto del freno

La leva aziona una camma interna che girando sul proprio fulcro apre le ganasce frenanti  vincendo  la forza  delle molle che le tengono chiuse

Quando le guarnizione d'attrito (incollate o chiodate alle ganasce) vengono a contatto con l'anello  interno del tamburo (in posizione di riposo  debbono trovarsi a una distanza di 0,5 -0,6 mm) si ottiene l'azione frenante

Delle due ganasce una si definisce autofrenante in quanto  la rotazione del tamburo tende ad aumentare la pressione della ganascia contro la fascia frenante, l'altra  ganascia viene detta ipofrenante per la ragione opposta

Se invece che da una sola camma l'apertura delle ganasce viene comandata da due camme opposte ambedue  le ganasce risultano autofrenati  con conseguente maggio efficacia del freno  nelle moto da competizione  e in modelli particolarmente potenti e di peso rilevante in passato sono stati adottati  freni a tamburo di grande diametro (da 180 a oltre 250 mm)  muniti di un piatto porta ganasce per ogni  lato del mozzo  se i due piatti sono del tipo a camma singola il freno viene detto a quattro ganasce  se invece sono a due camme ciascuno si dice che il freno è a quattro camme e quattro ganasce


giovedì 26 marzo 2020

gli alberi a gomito nella moto

Gli alberi a gomito  adottati nelle moto possono essere di due tipi o compositi o monolitici  ovvero in un solo pezzo  e compositi questi ultimi sono gli unici che vengono utilizzati nei motori a due tempi

alberi a gomiti monolitici
Gli alberi in un sol pezzo si trovano una applicazione  assai vasta specialmente  per quanto concerne i pluricilindrici essi  vengono realizzati  in acciaio  legato mediante fucinatura
questo tipo di albero richiede l'adozione di cuscinetti ad attrito radente in alcuni casi si utilizzano cuscinetti volventi  per i due perni di banco  esterni  sui quali i ovviamente i cuscinetti vengono inseriti
Gli alberi a gomiti monolitici subiscono trattamenti quali la cementazione  nitrurazione e la nitrurazione morbida  ecc. che ne induriscono i perni  e migliorano le caratteristiche antiusura  aumentandone  quindi la durata
In fase di fabbricazione  su di essi si effettuano  controlli rigorosissimi per quanto riguarda  l'allineamento  dei perni di banco  e il posizionamento  di quelli di biella  la loro forma  e le loro dimensioni nonché la finitura superficiale
le due estremità  di ogni perno  devono risultare opportunamente  raccordate con gli spallamenti  ricavati dai bracci di manovella

alberi di tipo composito
ruotano su cuscinetti volventi  che vengono installati sia sui perni  di banco che su quelli di biella 
Per i monocilindrici  sia a due che a quattro tempi  si utilizzano  generalmente solo alberi di questo tipo
Se prendiamo come esempio l'albero di un monocilindrico tipico avremo due perni di banco  ciascuno dei quali è solidale  con un volantino in modo  da formare un semialbero
I due volantini vengono collegati  mediante  l'asse di accoppiamento  (ovvero il perno della biella) il quale  è inserito con una certa interferenza negli appositi fori ricavati nei volantini stesso
Il montaggio si effettua mediante pressa idraulica dopo tale operazione l'albero deve venire accuratamente centrato  (i due perni di banco devono risultare perfettamente coassiali)
Il controllo  dell'allineamento  dei perni di banco  si effettua per mezzo di due  blocchi a V (o due contropunte ) e due comparatori centesimali
Quando un cuscinetto  di biella è di tipo volvente  generalmente  esso è costituito  da una serie di rullini ingabbiati  che lavorano direttamente sull'interno della testa di biella e sull'asse di accoppiamento  questi ultimi  costituendo  essi stessi le piste di rotolamento dei rul
lini  devono essere entrambi di acciaio  cementato  ed essere perfettamente levigati

martedì 25 febbraio 2020

ingolfo moto

ingolfo moto

se non riuscite ad accendere la moto o fa fatica a partire può essere ingolfata questo succede quando la benzina esce e bagna le candele
Quali sono le cause :

il carburante troppo grasso cioè ricco di olio

il motore troppo caldo

l'utilizzo della manopola del gas quando il motore è spento

la fuoriuscita di carburante all'interno della camera di combustione

la soluzione è quella di pulire le candele anche da depositi soliti potete decidere di utilizzare la carta vetrata poi tirare la leva dell'aria e dare gas