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lunedì 11 luglio 2022

Harley Davidson - low rider 2022

 Harley Davidson - low rider 2022

Innovazioni del 2022 sono la Low Rider ST e la Low Rider S, danno ottime prestazioni grazie al telaio Softali e il motore Twin Milwaukee-Eight 117. 

Low Rider S con le borse rigide e carenatura fissa con performance E West Cost custom style

Il motore Milwaukee-Eight 117 Twin ha un sistema di raffreddamento olio/aria e il propulsore Harley più grande di serie

cilindrata 117 pollici cubi (1823cc) 

albero a camme ad alte prestazioni 

169 Nm di coppia per un aumento delle prestazioni 

aspirazione Haeavy Breather  ottimizzata con elemento filtrante esposto 

scarico 2 in2 ottimizzato per una coppia fluida e ampia ai medi regimi con un sound distintivo 

Doppio contralbero di bilanciamento per ridurre le vibrazioni per un miglior confort,

LOW RIDER ST 

Questo modello mette il ride in una posizione dominante sulla moto

 le borse laterali  alte e strette sono rimovibili , la sospensione rialzata, il manubrio alto  e la carenatura  come Fxrt montata su telaio, un elemento chiave, sviluppata attraverso analisi CFD  e test su strada.

Le triple prese d'aria  splitstream limitano l'impatto del vento sul casco. IL parabrezza Dark smoke è alto 15 cm e la carenatura ha un solo faro a LED da 14,6 cm.

Le borse con serratura hanno una design a conchiglia che rende facile riempirle e svuotarle, rimosse in pochi secondi grazie allo sgancio rapido, hanno una capacità di 53,8 litri.

La sella monoposto sagomata aiuta a mantenere la la posizione durante l'accelerazione  e in curva. IL manubrio montato su riser da 10 cm e una console nera testurizzata è sul serbatoio del carburante da 19 litri. C'è un display digitale inserito nel riser del manubrio.

E' maneggevole, il telaio  riduce il peso. IL propulsore Milwaukee Eight 117  è montato rigidamente sul telaio  per migliorare la rigidità. La forcella ha gli steli rovesciati a 43mm rende rigido l'avantreno per una guida reattiva e per migliorare le frenate. La forcella è inclinata a 28 gradi.

Questo modello ha un mono ammortizzatore posteriore più alto del Softail standard per un miglior comfort di marcia aumentando l'angolo di piega nelle curve.  il freno anteriore è doppio  con dischi da 300 mm. L'abs di serie rende la frenata sicura 


LOW RIDER S 

E' un cruiser, il propulsore Milwaukee Eight 117  ha una coppia maggiore al Milwaukee Eight 114.

Questo modello è dotato di un nuovo contagiri  analogico/ tachimetro digitale sul manubrio più vicino alla vista del guidatore.

Ha un faro a LED  e luci di coda/stop anch'esse a LED.Lo stesso mono ammortizzatore  posteriore del modello ST solleva la parte posteriore per maggior comfort  di marcia e angolo di piega maggiore.

Laforcella a steli rovesciati da 43 mm singola irrigidisce l'avantreno con un'inclinazione di 28 gradi. Ha un doppio freno anteriore con dischi da 300 mm con abs di serie 







lunedì 28 febbraio 2022

guasto alla bobina moto

guasto alla bobina moto




La bobina di accensione di una moto è collegata al motore a combustione interna, invia scariche elettriche con le candele quindi bisogna controllare il suo funzionamento.

La bobina aziona la miscela aria-carburante, in alcuni casi viene utilizzata per fornire la scintilla a tutti i cilindri mentre la maggio parte usano la bobina singola per ciascun cilindro

Ha il compito di aumentare il livello della tensione in entrata dalla dinamo, dalla batteria o dalla centralina per generare la scintilla negli elettrodi presenti nelle candele.

Per la tensione molto elevata è indispensabile perché costruita con materiale isolante può sostenere tale tensione per cambiare la bobina dobbiamo rivolgerci a professionisti.

Un guasto di può capire dal rallentamento della partenza insieme a perdita di potenza quando siamo in accelerazione perchè la corrente non è sufficiente per generare giusta energia al motore. Quindi la moto fa fatica a partire o avremo una partenza brusca se la corrente non è continua, se il motore non lavora bene il consumo di carburante sarà maggiore.

Il motore potrebbe non tenere il minimo, perde potenza; se la bobina non funziona potrebbe esserci la spia del motore accesa perché la bobina essendo collegata al motore  segnala un malfunzionamento quindi non sempre la spia segnala un guasto alla bobina.

Nei casi più gravi non si accende la moto in questo caso la bobina è completamente rotta, oppure si accende ma non rimane acceso per la mancanza di corrente.

lunedì 14 febbraio 2022

abbigliamento moto

 abbigliamento moto


Prima di tutto bisogna pensare alla sicurezza, di solito si scelgono materiali come pelle che rimane sempre la più indicata per la sua resistenza in caso di cadute oppure la cordura che offre ottime prestazioni soprattutto con membrane in gore tex e nylon che garantiscono anche impermeabilità ottimi i profili che riflettono per un'ottima visibilità sia di notte che di giorno.

La giacca deve aderire bene che può essere in pelle o tessuto. La pelle per resistenza agli urti e abrasioni, ma è calda d'estate e fredda d'inverno. Il tessuto se provvisto di strati rimovibili  si adatta meglio.

I pantaloni di pelle sono adatti nonostante non siano proprio impermeabili, si possono scegliere invece pantaloni in cordura o gore tex che resistono alla pioggia e sono comodi. Ultimamente i jeans da moto traspirano perchè in denim e non si rovina il look.

Gli stivali sono utili perché evitano infortuni agli arti inferiori di solito ottimi in pelle, nella scelta della misura tenete conto delle calze che indosserete.

In più servono scaldacollo, sotto casco, sotto guanti, e per lunghi viaggi zaini e portaoggetti in materiale soprattutto impermeabile.

Il casco deve essere omologato bisogna scegliere la forma e il peso in base alle proprie esigenze anche il para schiena è ottimo per la nostra sicurezza.

In estate è necessario scegliere un 'abbigliamento traspirante per evaporazione del sudore, e per ogni evenienza portate la tuta antipioggia.

d'inverno meglio l'abbigliamento a cipolla con tanti strati, oggi sono in vendita anche abbigliamenti dotati di batteria che si scaldano, inevitabili sotto casco e scaldacollo.

Nelle mezze stagioni dobbiamo scegliere un abbigliamento che si adatta al cambiamento delle temperature 








lunedì 22 novembre 2021

EICMA 2021

 EICMA 2021 


l'esposizione internazionale delle due ruote  EICMA torna dal 25 al 28 novembre a Rho Fiera Milano dove si potrà accedere con i protocolli di sicurezza.

5 padiglioni con esibizioni e gare all'esterno, mentre per gli operatori del settore potranno accedere il 23 e 24 novembre.

Molte novità ma anche tante assenze in quanto molte marche hanno scelto di presentare le novità con scelte differenti, infatti mancheranno Harley Davidson, BMW, Ducati, KTM  e Husqvarna.

Ci saranno invece novità APRILIA con la Tuareg 660 molto attesa, Honda con molte novità estetici di colorazione e adeguamenti alle nuove normative, ma attesa anche la Crossover NT1100. Kazasaki con la nuova H"SXSE+ e sulle Rs (retrò sport)  come la nuova Z650Rs. Suzuki presentera la Gsx-S1000GT una sport tourer. Yamaha aggiorna le Naked con la Xsr900. Triumph presenterà la Tiger Sport. Moto Guzzi  presenterà la Sport tourer V100 Mandello. La MV Augusta presenterà la Brutale 1000 Nurburgring edizione limitata. La Piaggio presenterà il nuovo scooter elettrico.

Il biglietto viene venduto on line, con obbligo di mascherina e green pass.


mercoledì 8 settembre 2021

Harley Davidson Street Glide special 2021

 Harley Davidson Street Glide special 2021


L'Harley ha introdotto una tiratura limitata di Harley Davidson Street Glide con una colorazione personalizzata utilizzando un seti di colorazioni artigianati Artic Blast Limited Edition.

Presentata a Sturgis Motorcycle Rally saranno disponibili soli 500 esemplari con un numero di serie sul serbatoio una moto esclusiva e customizzata.

La vernice Artic Blast Limited Edition in un'unica colorazione  blu metallizzato con pennellate di blu brillante su base bianca perlata stesa con alto contrasto a mano  dagli artigiani  Gunslinger Custom Paint a Golden in Colorado che hanno decenni di esperienza.

E' una rot rod bagger H-D con il comfort da turismo e le potenti prestazioni del Milwaukee-eight 114 V-Twin.

Ecco le caratteristiche : 

batwing H-D con bocchetta spiltstream per ridurre le turbolenze alla testa, borse allungate, faro  LED Daymaker, protezione del motore basso profilo e ruote Prodigy.

Navigaszione avanzata con comandi manuali e vocali  e audio a due altoparlanti di serie


lunedì 23 agosto 2021

sensore IAT moto

sensore IAT moto 


il sensore IAT è un sensore di temperatura dell'aria aspirata se questo sensore si guasta o è danneggiato  deve essere subito riparato o cambiato per evitare danni al motore, infatti questo sensore è calibrato e genera una tensione proporzionale alla temperatura dell'aria che entra nel motore attraverso il collettore di aspirazione,. potrebbe far aggiungere troppo o troppo poco carburante


Ecco come accorgersi se non funziona a dovere 

Prima di tutto dovrebbe accendersi la spia del motore che monitora tutti i sensori presenti nel motoveicolo quindi bisogna controllare i codici di errore 

poi il minimo risulta irregolare e le prestazioni del motore peggiorano con conseguenza modifica del consumo di carburante.


domenica 18 luglio 2021

la storia dei motori Harley Davidson

 la storia dei motori Harley Davidson

La prima Harley fu costruita con un propulsore  da 400 cmc e definita la numero uno.

Ma il primo bicilidrico  che ancora oggi possiamo trovare in circolazione è il FLATHEAD costruito nel 1929 utilizzato poi fino al 1973 con qualche variazione.
Un motore a valvole  laterali  che aprono il passaggio dei gas cioè poste lateralmente al cilindro.
Questo motore permette libertà di dimensione delle valvole, meno componenti ed di facile costruzione  e evita che il pistone e le valvole si tocchino mentre è in moto.
La più utilizzata era la cilindrata 45 cubic inches poco meno di 750 cm3. Le teste sono grigie e i cilindri  neri  più bassi rispetto ai moderni V-Twin. Gli imbocchi dei collettori di scarico sporgono dai cilindri. I carter hanno motivo a righe orizzontali.







e che dire del KNUCKLEHEAD prodotto tra il 1936 e il 1947 prima denominato tecnicamente OHVS (OVER HEAD VALVES) prende il nome di Knucklehead nella California degli anni '60 alla nascita del chopper. Chiamato così  per e cover dei bilancieri (Rocker Boxes) a forma di nocca (Knukle). Inizia ad essere utilizzato dal 1936 sul modello EL ha una cilindrata di 61 cubic inches circa 1000 cm3. Dal 1941 era disponibile in 74 c.i. (1200 cm3).
Le teste hanno "bottoni" esagonali. I cilindri iniziano ad esser più alti  del Flathead ma se non fosse per le teste  il modello è molto simile al precedente esteticamente.





PANHEAD  1948 - 1965  ecco  l'evoluzione dell'OHVs costruito  con le teste in alluminio. Si poteva trovare in due cilindrate di 61 e 74 c.i. ed montato sulle Hydra-Glide il primo modello  con la forcella stroboscopica anteriore. Chiamato così' per che le cover assomigliano alle pirofile usate per fare i dolci "cake pans".
Le teste sono liscie e tondeggianti.



SHOVELHEAD 1966 1984 Chi ama tantissimo le Harley  adora lo Shovelhead cambiato completamente come estetica. Il nome deriva dall'aspetto dei Rocker Boxes (il coperchio dei bilancieri) a forma di badile rovesciato. Prima presentato nella versione 1200 cc (74 c.i.) nel 1978. Aveva anche il 10% di cavalli in più. Un disegno più moderno le teste sono piatte di fronte e a forma di badile rovesciati.





IRONHEAD 1957 1985 il bicilindrico di ferro montato sui modelli XL dal 1957 al 1985. Era un motore OHV. Nel 1957 la cilindrata era di 45 c.i. la 883 portata a 100 cm3 (61 c.i.) nel 1972. Caratteristica principale il cambio a destra  a differenza dei modelli precedenti.
Un'altra caratteristica sono i carter che si presentano lisci e ovali in tutte due i lati e il kick-start che è alla fine del carter di destra

EVOLUTION BIG TWIN 1984 - 1999     SPORTSTER 1986 FINO AD OGGI
Propulsore moderno  compatto e massiccio  con teste geometriche 1340 cc. senza  perdite di olio fatto in alluminio.

TWIN CAM DAL 1999  Nasce nella versione 88 c.i.  circa 1450 cm3 ma si evolve fino ad arrivare a 110 c.i. (1803 cm3) la pompa dell'olio è interna la trasmissione collegata al blocco motore  e il raffreddamento ad aria. Le teste hanno un vistoso  spessore centrale.