finalmente per la prima volta dopo tanti anni sono riuscita a vedere il concerto del mio gruppo preferito come sempre sono stati insuperabili con gli assoli e le canzoni mitiche come MASTER OF
PUPPETS e AND JUSTICE FOR ALL bravissimi!!!!!
locandine
mercoledì 3 giugno 2015
lunedì 1 giugno 2015
Glossario del buon motociclista
APRIRE IL GAS
accelerare di colpo
APE HANGER (= gancio per scimmia)
manubrio alto sopra le spalle
BAGGER
termine utilizzato per definire quella moto che ha di serie gli accessori Touring come per esempio le borse laterali
BAR & SHIELD
memorabile logo della Harley Davidson
BOBBER
un classico di motocicletta successivo alle guerre mondiali, negli ultimi anni se ne vedono sempre di più nuove ma modificate
CC
centimetri cubi del motore
CHOPPER
motociclette "essenziali" (infatti to chop = ridurre la minimo) a cui è stato tolto il superfluo
CRUISER
moto che non rientra né nelle sportive né nelle Touring con sella bassa e scarichi rumorosi cromature abbondanti
DO-RAG
classica bandana da mettere sotto il casco
GEARHEAD
motociclista con la passione di tagliandi e tutte le riparazioni da solo
HOG
Harley Owner Group gruppo fondato nel 1983 di Owner = proprietari di Harley
SISSY BAR
poggia schiena del passeggero
TRICKED OUT
motociclette ricche di accessori e dettagli
SOFTAIL
telaio a sospensione posteriore nascosta che aggiunge comfort moderno al classico HARDTAIL
(telaio rigido)
accelerare di colpo
APE HANGER (= gancio per scimmia)
manubrio alto sopra le spalle
BAGGER
termine utilizzato per definire quella moto che ha di serie gli accessori Touring come per esempio le borse laterali
BAR & SHIELD
memorabile logo della Harley Davidson
BOBBER
un classico di motocicletta successivo alle guerre mondiali, negli ultimi anni se ne vedono sempre di più nuove ma modificate
CC
centimetri cubi del motore
CHOPPER
motociclette "essenziali" (infatti to chop = ridurre la minimo) a cui è stato tolto il superfluo
CRUISER
moto che non rientra né nelle sportive né nelle Touring con sella bassa e scarichi rumorosi cromature abbondanti
DO-RAG
classica bandana da mettere sotto il casco
GEARHEAD
motociclista con la passione di tagliandi e tutte le riparazioni da solo
HOG
Harley Owner Group gruppo fondato nel 1983 di Owner = proprietari di Harley
SISSY BAR
poggia schiena del passeggero
TRICKED OUT
motociclette ricche di accessori e dettagli
SOFTAIL
telaio a sospensione posteriore nascosta che aggiunge comfort moderno al classico HARDTAIL
(telaio rigido)
controllo per l'acquisto di una moto usata - L'ESTETICA
LA VALUTAZIONE ESTETICA
quando si compra una moto usata non basta controllare il motore bisogna anche controllare l'estetica della moto chi tiene alla propria moto infatti cura la pulizia e le parti esterne con molta attenzione
oltre alla pulizia bisogna controllare che non ci siano parti ossidate o arrugginite
Chiaramente in qualche punto la carrozzeria potrebbe essere graffiata dopo tanti chilometri ma nel complesso deve splendere cosi come devono splendere le cromature
se la moto fosse stata esposta per tanto tempo agli elementi alcune parti sono biancastre e potrebbero ossidarsi soprattutto se tenuta vicino al mare spesso per sostituire parti ossidate si spende molto
e questi possono essere un campanello di allarme per problemi ben più gravi perché gli stessi problemi potrebbero essere capitati a componenti elettrici o guarnizioni in gomma
se la batteria presenta perdite potrebbe essere un problema superficiale oppure potrebbe esserci anche un guasto all'impianto elettrico che fa si che la batteria sia sovraccarica
controllate bene anche le ammaccature può capitare che la moto cada e di solito senza gravi problemi e inoltre ci sono bozze causate proprio dall'usura inevitabile del tempo
Quello a cui dovete fare attenzione sono quelle ammaccature dovute a incidenti gravi che possono aver danneggiato irrimediabilmente la struttura per esempio grosse ammaccature
I segni di incidente si possono notare anche sulle staffe che tengono la carenatura controllate che i pezzi di plastica non siano curvi
Un altro punto importante è la sella che è un pezzo costoso da sostituire
Poi succede spesso che il proprietario manometta il contachilometri se però esagera nella manomissione si nota subito
ma non pensiate che se una moto non ha fatto tanti chilometri ma ha tanti anni sia per forza perfetta soprattutto le guarnizioni soffrono i passare del tempo e spesso ci sono perdite di olio
quando si compra una moto usata non basta controllare il motore bisogna anche controllare l'estetica della moto chi tiene alla propria moto infatti cura la pulizia e le parti esterne con molta attenzione
oltre alla pulizia bisogna controllare che non ci siano parti ossidate o arrugginite
Chiaramente in qualche punto la carrozzeria potrebbe essere graffiata dopo tanti chilometri ma nel complesso deve splendere cosi come devono splendere le cromature
se la moto fosse stata esposta per tanto tempo agli elementi alcune parti sono biancastre e potrebbero ossidarsi soprattutto se tenuta vicino al mare spesso per sostituire parti ossidate si spende molto
e questi possono essere un campanello di allarme per problemi ben più gravi perché gli stessi problemi potrebbero essere capitati a componenti elettrici o guarnizioni in gomma
se la batteria presenta perdite potrebbe essere un problema superficiale oppure potrebbe esserci anche un guasto all'impianto elettrico che fa si che la batteria sia sovraccarica
controllate bene anche le ammaccature può capitare che la moto cada e di solito senza gravi problemi e inoltre ci sono bozze causate proprio dall'usura inevitabile del tempo
Quello a cui dovete fare attenzione sono quelle ammaccature dovute a incidenti gravi che possono aver danneggiato irrimediabilmente la struttura per esempio grosse ammaccature
I segni di incidente si possono notare anche sulle staffe che tengono la carenatura controllate che i pezzi di plastica non siano curvi
Un altro punto importante è la sella che è un pezzo costoso da sostituire
Poi succede spesso che il proprietario manometta il contachilometri se però esagera nella manomissione si nota subito
ma non pensiate che se una moto non ha fatto tanti chilometri ma ha tanti anni sia per forza perfetta soprattutto le guarnizioni soffrono i passare del tempo e spesso ci sono perdite di olio
comprare una moto usata cosa controllare
prima di comprare una moto usata meglio controllarla bene sia che sia da un concessionario sia da una venditore privato
se potete meglio affidare l'ispezione ad una persona esperta
se comprate da privato vi chiederà sicuramente meno però luna concessionari risulta più affidabile anche perché quasi tutte offrono una garanzia e tendono ad accontentare il cliente per mantenere un buon nome
quando andate a controllare una moto usata
controllare la carenatura e le parti metalliche
controllare l'alternatore luci batteria starter strumentazione e interruttore di accensione
controllare il telaio i cuscinetti le boccole collegate al telaio agli ammortizzatori a forcellone posteriore alla forcella al canotto di sterzo e alle ruote
controllare motore cambio e trasmissione finale
se potete meglio affidare l'ispezione ad una persona esperta
se comprate da privato vi chiederà sicuramente meno però luna concessionari risulta più affidabile anche perché quasi tutte offrono una garanzia e tendono ad accontentare il cliente per mantenere un buon nome
quando andate a controllare una moto usata
controllare la carenatura e le parti metalliche
controllare l'alternatore luci batteria starter strumentazione e interruttore di accensione
controllare il telaio i cuscinetti le boccole collegate al telaio agli ammortizzatori a forcellone posteriore alla forcella al canotto di sterzo e alle ruote
controllare motore cambio e trasmissione finale
comprare una moto usata - ecco cosa guardare
Di solito chi decide di comprare una moto usata lo fa per il risparmio di denaro
normalmente le moto possono passare da un proprietario ad un altro senza problemi a mento che la moto non abbia fatto un incidente e possono durare per molti anni
Ad un'Harley diversamente dalle altre marche in cui il motore è talmente complicato da ricostruire che non conviene si può ricostruire il motore
Se dovete scegliere bisognerebbe evitare che moto che hanno gareggiato o che sono rimaste troppo in pista
per capire se una moto ha gareggiato monta una carenatura non di serie oppure ha avuto un brutto incidente o ancora può essere di una persona che si credeva un pilota ma il risultato è sempre lo stesso
Per controllare se una moto ha corso in pista bisogna controllare i dadi dell'assale e i bulloni che tengono le pinze dei freni i poggiapiedi e le leve del freno e del cambio; se i lati delle teste sono forati vuol dire che è stato usato un cavo di sicurezza quindi ha corso in pista
Se volete risparmiare parecchio potete prendere una moto che ha fatto un incidente e rimetterla a nuovo ma bisogna essere molto esperti o avvalersi di meccanici esperti
Comunque vada i difetti rimangono e sono dovuti al fatto che i danni strutturali di solito sono parecchi quindi potrebbero avere perdite di olio problemi elettrici ecc. e spesso chi vuole risparmiare rischia poi di spendere molto di più
Anche se non ci fossero gravi problemi strutturali il motore potrebbe essere stato maltrattato comunque
normalmente le moto possono passare da un proprietario ad un altro senza problemi a mento che la moto non abbia fatto un incidente e possono durare per molti anni
Ad un'Harley diversamente dalle altre marche in cui il motore è talmente complicato da ricostruire che non conviene si può ricostruire il motore
Se dovete scegliere bisognerebbe evitare che moto che hanno gareggiato o che sono rimaste troppo in pista
per capire se una moto ha gareggiato monta una carenatura non di serie oppure ha avuto un brutto incidente o ancora può essere di una persona che si credeva un pilota ma il risultato è sempre lo stesso
Per controllare se una moto ha corso in pista bisogna controllare i dadi dell'assale e i bulloni che tengono le pinze dei freni i poggiapiedi e le leve del freno e del cambio; se i lati delle teste sono forati vuol dire che è stato usato un cavo di sicurezza quindi ha corso in pista
Se volete risparmiare parecchio potete prendere una moto che ha fatto un incidente e rimetterla a nuovo ma bisogna essere molto esperti o avvalersi di meccanici esperti
Comunque vada i difetti rimangono e sono dovuti al fatto che i danni strutturali di solito sono parecchi quindi potrebbero avere perdite di olio problemi elettrici ecc. e spesso chi vuole risparmiare rischia poi di spendere molto di più
Anche se non ci fossero gravi problemi strutturali il motore potrebbe essere stato maltrattato comunque
il motore : e quando andate fuori giri
Adesso non succede più ma negli anni '50 le moto montavano motori in ghisa il primo motore in alluminio fu lanciato con la Evolution erano molto migliorate ma avevano ancora motori ad aste e bilancieri raffreddati ad aria
adesso le moto montano alberi a camme in testa che hanno prestazioni migliori e generano più potenza dei motori ad aste e bilancieri perché hanno un controllo migliore delle valvole
questo consente di andare su di giri prima che si attivi il galleggiamento
Il galleggiamento avviene quando la camma apre le valvole più velocemente di quanto le molle delle valvole riescano a chiuderle e questo non va bene
nel tachimetro c'è una zona rossa che indica la velocità del motore a cui avviene il galleggiamento delle valvole se l'ago entra nella zona rossa è molto pericoloso perché il motore può letteralmente esplodere anche se è raro ed è più facile perdere una biella o cuscinetto
però c'è sempre il rischio che il motore esploda se andate più velocemente di quanto dovreste il motore potrebbe grippare e la ruota posteriore si blocca se non premete la frizione immediatamente per schiodare la ruota beh non c'è bisogno spiegare cosa succede
quando la ruota posteriore perde aderenza comincia a slittare e potrebbe succedere come quando siete a cavallo e venite disarcionati
I motori con albero a camme in testa hanno una zona rossa maggiore rispetto a un motore ad aste e bilancieri e per questo generano più potenza ma l'importante dei motori a camme in testa è che sono più affidabili
adesso le moto montano alberi a camme in testa che hanno prestazioni migliori e generano più potenza dei motori ad aste e bilancieri perché hanno un controllo migliore delle valvole
questo consente di andare su di giri prima che si attivi il galleggiamento
Il galleggiamento avviene quando la camma apre le valvole più velocemente di quanto le molle delle valvole riescano a chiuderle e questo non va bene
nel tachimetro c'è una zona rossa che indica la velocità del motore a cui avviene il galleggiamento delle valvole se l'ago entra nella zona rossa è molto pericoloso perché il motore può letteralmente esplodere anche se è raro ed è più facile perdere una biella o cuscinetto
però c'è sempre il rischio che il motore esploda se andate più velocemente di quanto dovreste il motore potrebbe grippare e la ruota posteriore si blocca se non premete la frizione immediatamente per schiodare la ruota beh non c'è bisogno spiegare cosa succede
quando la ruota posteriore perde aderenza comincia a slittare e potrebbe succedere come quando siete a cavallo e venite disarcionati
I motori con albero a camme in testa hanno una zona rossa maggiore rispetto a un motore ad aste e bilancieri e per questo generano più potenza ma l'importante dei motori a camme in testa è che sono più affidabili
Il motore - blocco cilindri e il raffreddamento
I motori a pistoni hanno uno o più blocchi cilindri sono di alluminio con al loro interno una o più canne che accolgono altrettanti pistoni solitamente le pareti delle canne sono rivestite di acciaio che garantisce ai cilindri una lunga durata
Di solito i proprietari sono soliti chiamarli barilotti
Tutti i blocchi cilindri (tranne quelli montati sulle drag racing ) hanno un raffreddamento
sulle moto raffreddate ad acqua i cilindri sono circondati da camere d'acqua
Sulle moto raffreddate ad aria come le Harley e le Victory invece è presente una superficie lamellare che smaltisce il calore generato dalla combustione
Il tipo di raffreddamento è forse il fattore più importante per l'affidabilità e la longevità dei motori
Più il motore ha potenza più il calore aumenta ed è dura raffreddare il motore ad aria
per evitare il problema l'Harley ha progettato un sistema che quando il cilindro posteriore si arresta quando è in folle così il motore ha modo di raffreddarsi
Mentre nei motori delle Victory ci sono iniettori che spruzzano olio raffreddante sul fondo dei pistoni dove si genera più calore
Nonostante il raffreddamento non pensate che d'estate quando fa molto caldo il calore della moto arrostisce sia il guidatore che il passeggero ma questo può fermare la passione ?
Di solito i proprietari sono soliti chiamarli barilotti
Tutti i blocchi cilindri (tranne quelli montati sulle drag racing ) hanno un raffreddamento
sulle moto raffreddate ad acqua i cilindri sono circondati da camere d'acqua
Sulle moto raffreddate ad aria come le Harley e le Victory invece è presente una superficie lamellare che smaltisce il calore generato dalla combustione
Il tipo di raffreddamento è forse il fattore più importante per l'affidabilità e la longevità dei motori
Più il motore ha potenza più il calore aumenta ed è dura raffreddare il motore ad aria
per evitare il problema l'Harley ha progettato un sistema che quando il cilindro posteriore si arresta quando è in folle così il motore ha modo di raffreddarsi
Mentre nei motori delle Victory ci sono iniettori che spruzzano olio raffreddante sul fondo dei pistoni dove si genera più calore
Nonostante il raffreddamento non pensate che d'estate quando fa molto caldo il calore della moto arrostisce sia il guidatore che il passeggero ma questo può fermare la passione ?
Iscriviti a:
Post (Atom)