locandine

lunedì 1 giugno 2015

Il motore - blocco cilindri e il raffreddamento

I motori a pistoni hanno uno o più blocchi cilindri  sono di alluminio con al loro interno una o più canne che accolgono altrettanti pistoni  solitamente le pareti delle canne sono rivestite  di acciaio che garantisce ai cilindri una lunga durata
Di solito i proprietari sono  soliti chiamarli barilotti 
Tutti i blocchi cilindri (tranne quelli montati sulle drag racing ) hanno un raffreddamento
sulle moto raffreddate ad acqua  i cilindri sono circondati da  camere d'acqua
Sulle moto raffreddate ad aria  come le Harley e le Victory  invece è presente  una superficie lamellare  che smaltisce il calore  generato dalla combustione
Il tipo di raffreddamento  è forse il fattore più importante per l'affidabilità e la longevità dei motori
Più il motore ha potenza più il calore aumenta ed è dura raffreddare il motore ad aria
per evitare il problema l'Harley  ha progettato un sistema che quando il cilindro posteriore si arresta quando è in folle così il motore ha modo di raffreddarsi
Mentre nei motori delle Victory ci sono iniettori  che spruzzano olio raffreddante  sul fondo dei pistoni  dove si genera più calore
Nonostante il raffreddamento non pensate che d'estate quando fa molto caldo il calore della moto arrostisce sia il guidatore che il passeggero ma questo può fermare la passione ?

Nessun commento:

Posta un commento