I motori a pistoni hanno uno o più blocchi cilindri sono di alluminio con al loro interno una o più canne che accolgono altrettanti pistoni solitamente le pareti delle canne sono rivestite di acciaio che garantisce ai cilindri una lunga durata
Di solito i proprietari sono soliti chiamarli barilotti
Tutti i blocchi cilindri (tranne quelli montati sulle drag racing ) hanno un raffreddamento
sulle moto raffreddate ad acqua i cilindri sono circondati da camere d'acqua
Sulle moto raffreddate ad aria come le Harley e le Victory invece è presente una superficie lamellare che smaltisce il calore generato dalla combustione
Il tipo di raffreddamento è forse il fattore più importante per l'affidabilità e la longevità dei motori
Più il motore ha potenza più il calore aumenta ed è dura raffreddare il motore ad aria
per evitare il problema l'Harley ha progettato un sistema che quando il cilindro posteriore si arresta quando è in folle così il motore ha modo di raffreddarsi
Mentre nei motori delle Victory ci sono iniettori che spruzzano olio raffreddante sul fondo dei pistoni dove si genera più calore
Nonostante il raffreddamento non pensate che d'estate quando fa molto caldo il calore della moto arrostisce sia il guidatore che il passeggero ma questo può fermare la passione ?
Nessun commento:
Posta un commento