anche se le moto oggi sono molto affidabili se viene curata la manutenzione meglio essere a conoscenza delle tecniche più elementari per controllare i guasti
un classico guasto :
siamo pronti la moto carica, noi anche, già immaginando il viaggio ed ecco che quando mettiamo in modo la moto non parte a questo punto senza farsi prendere da panico proviamo a controllare che cosa può essere successo
verifichiamo i punti più importanti
se le spie del cruscotto non sono chiare come al solito e il motorino non si avvia normalmente vuol dire che c'è la batteria scarica
se ipotizziamo che la batteria sia carica controlliamo per sicurezza che la leva della riserva sia su on e non su res
se anche questo controllo è andato a buon fine e la benzina c'è nel serbatoio bisogna agire sull'agitatore del carburatore detto "cicchetto" se la benzina non esce dal carburatore può essere che il filtro del rubinetto o della vaschetta o il raccordo rubinetto-benzina o il foro dell'aria del tappo del serbatoio sono otturati
se i filtri sono otturati bisogna smontarli e dalle loro sedi e possibilmente soffiare con un getto di aria compressa e poi pulirli con un po' di benzina
se la benzina fuoriesce dal carburatore dobbiamo controllare le candele
se fossero secche vuol dire che lo spruzzatore del carburatore è otturato quindi smontatelo e soffiate non cercate di usare fil di ferro o altro perché è calibrato con precisione
se le candele fossero invece piene di olio significa che i segmenti possono essere rotti o consumati oppure la guida delle valvole non è più stagna
se invece fosse tutto normale dovete mettere il cappellotto alla candela e appoggiarla all'aletta del carburatore tenendola dall'isolante altrimenti prenderete una scossa abbassate la pedivella azionate il motorino di avviamento se la candela scocca una scintilla blu brillante è tutto a posto se fa una scintilla ma è rossastra significa che l'anticipo è irregolare in questo caso bisogna portarla in officina
se invece non scocca nessuna scintilla bisogna controllare il filo verificando che l'isolante non sia rotto altrimenti potete accorciarlo avvolgendolo con nastro adesivo comunque tenetelo lontano da parti metalliche
controllate che il filo sia ben inserito nel cappellotto e al capocorda centrale della bobina e verificare tutti gli attacchi
a questo punto se non avete trovato il guasto guardate le puntine e il distributore possono essere in corto circuito per oggetti estranei oppure perché consumati magari vanno solo puliti potrete usare una limetta
non bisogna dimenticare il grippaggio il motore si grippa quando si scalda irregolarmente
se entra aria nel motore un rimedio potrebbe essere quello di stringere bene i dadi del cilindro della testata e delle candele
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