sia che di adotti il sistema con olio nella coppa sia quello a carter secco la lubrificazione è forzata
ovvero l'olio viene inviato sotto pressione ai principali organi
POMPE DELL'OLIO
le pompe impiegate sono a ingranaggi o a lobi queste ultime son preferite dai costruttori giapponesi
a valle della pompa dell'olio ci deve essere una valvola limitatrice che ha il compito di proteggere il circuito da pressioni troppo elevate che si possono raggiungere per esempio a freddo quando l'olio è troppo vischioso e ai regimi molto elevati
Quando la valvola che è di norma costituita da una piccola sfera o pistoncino e da una molla tarata si apre parte l'olio che arriva alla pompa non entra in circolo ma viene scaricata di nuovo nella coppa oppure nella canalizzazione dalla quale la pompa stessa aspira
le pompe dell'olio sono sempre azionate meccanicamente possono prender il moto tramite ingranaggi in cascata oppure un giro di catena dall'albero a gomiti dalla corona dentata della trasmissione primaria oppure dall'albero ausiliario
La pompa viene azionata mediante una coppia di ingranaggi o un giro di catena direttamente dall'albero motore tuttavia non mancano esempi di pompe messe in movimento da un'estremità dell'albero a camme oppure da questo azionate tramite una coppia di vite senza fine-ingranaggio elicoidale o dalla corona della trasmissione primaria (mediante ingranaggi o giro di catena oppure anche da un albero ausiliario
dopo aver passato attraverso un filtro a reticella che serve per trattenere le impurità grossolane l'olio viene inviato dalla pompa ai vari organi del motore
Nessun commento:
Posta un commento