si tratta di una soluzione di grande interesse le valvole vengono comandate da bilancieri a due bracci e nella testate è alloggiato un unico albero a camme
Negli altri motori invece gli alberi a camme sono due ed agiscono su punterie a bicchiere
La camera di combustione ha una conformazione meno lineare di quella emisferica e di quella a tetto e la candela è disposta centralmente
Le valvole di scarico sono due mentre quelle di aspirazione sono tre (la soluzione è stata infatti per disporre almeno teoricamente di maggiori sezioni di passaggio aria-benzina che entra nel cilindro e per agevolare entra nel cilindro e per agevolare di conseguenza la respirazione del motore a regimi molto alti)
I flussi gassosi che passano tra le valvole e le relative sedi non si devono però ostacolare a vicenda e questo rende la messa a punto fluidodinamica di una testata a cinque valvole tutt'altro che semplice
Una buona diffusione hanno conosciuto negli ultimi anni le molle per valvole con elica cilindrica a passo variabile esse vanno sempre montate con la parte a spire ravvicinate disposta verso la testata (cioè in caso di motori con cilindro verticale verso il basso)
Nessun commento:
Posta un commento