tante motociclette esteriormente sembrano Harley ma non lo sono
occorre sapere che diverse società negli Stati Uniti fabbricano bicilindriche a V partendo da pezzi aftermarket inizialmente destinati alla Harley che siano telai motori scatole del cambio o componenti varie
esiste poi un numero di motori giapponesi che riprendono lo stesso spirito delle Harley Davidson e che sono costruite con propulsori bicilindrici a V
questa diffusione nasce dall'infatuazione per le Harley Davidson
ciò tuttavia non farà che generare imitazioni dal momento che certi costruttori seguono unicamente la via delle custom da turismo si tratta di moto di grossa cilindrata con un'estetica dalla personalità molto forte tipo la Gold wing
Si tratta dunque di moto con una linea che rimanda la concezione del custom da granturismo ma che rappresentano una scelta diversa dalla Harley poiché sono moto che ha esercitato il monopolio da diversi anni
Adesso esistono moto che possono far concorrenza alla Harley ma non è stato sempre così in passato ha sempre mantenuto la sua posizione dominante sul mercato la linea si evolse poco ma la meccanica dovette rinnovarsi all'inizio degli anni Cinquanta una delle principali preoccupazioni restava la diversificazione della gamma
oltre alle grosse cilindrate produsse anche le medie cilindrate, furono realizzati numerosi progetti di piccoli modelli di tipo britannico e la casa pensò di introdurre nuovamente le mono cilindriche degli anni trenta
In realtà mentre sviluppava lentamente le grosse cilindrate si accontentava di sostituire la WL /%= con le K poi con le KH sviluppò parallelamente la KL 750
benché avesse 150 centimetri cubi in meno della KH 900 risultava più potente grazie a carburatori alla distribuzione con valvole in testa comandate da una catena duplex e al motore in alluminio non fu comunque prodotta in serie perché risultò troppo oneroso
dopo l'enorme successo portato dalla prima Sporster nel 1957 il progetto della KL fu abbandonato
nove anni più tardi il reparto ricerche della Harley elaborò i modellino di una motocicletta battezzata X100 con motore quattro cilindri orizzontali e doppio albero a camme in testa
tuttavia l'enorme investimento per acquistare nuovi locali e macchinare per realizzare questa meccanica speciale non consentì di concretizzare i progetto
fu una fortuna perché la Honda 750 lanciata in quel periodo era molto più bella
più o meno in questo periodo la Harley fu acquistata dalla AMF e due anni più tardi la nuova società fece il tentativo di sostituire la sporster con un bicilindrico 750 centimetri cubi ma non ci riuscì
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