il motore evolution di 1340 centimetri cubi fece la sua comparsa nel 1984 su alcuni modelli ma soprattutto su una nuova motocicletta dalla concezione totalmente originale la Softail
In realtà lo studio di questo nuovo motore e di altri progetti iniziò alla fine degli anni Settanta
Tuttavia il programma che riguardava i motori delle Spostster fu rapidamente messo da parte in quanto l'Harley Davidson preferì accelerare il lavori che riguardavano lo studio del futuro bicilindrico per commercializzarlo il più presto possibile
Il motore Evolution possiede infatti una camera di combustione conforme alle norme in fatto di riduzione delle emissioni dei gas di scarico
Queste norme entrarono in vigore nel gennaio del 1984: la Shovelhead non poteva adattarvisi e fu così che l'installazione del motore Evolution si rivelò fondamentale
Questo motore rappresentò un passo da gigante per la società Harley Davidson e per i suoi ingegneri che realizzarono un blocco rispondente a nuove norme molto severe pur offrendo un'affidabilità e prestazioni mai conosciute fino a quel momento senza dimenticare che poteva funzionare anche con benzina senza piombo
Con il motore Evolution o Blockhead la Harley dispone di un blocco propulsore in grado di adattarsi efficacemente a tutti gli utilizzi
lo si ritrova infatti sulle Softail choperizzate come sulle custom o sulle springer sulle Heritage o Nostalgia dove sembra risorto dal passato adattato a un utilizzo più sportivo e prossimo alle moto convenzionali con le Low Ride e la Super Glide o decisamente destinato al granturismo di lusso con le Electra Glide
Nel 1991 furono presentati i modelli Dyna Glide realizzati con una tecnica che guardava al futuro essendo stati concepiti al computer ma sempre attorno al un Evolution V2 il futuro non sembra preoccupare in modo particolare la marca di Milwaukee il reparto di ricerca e sviluppo ormai efficiente dal 1995 riesce ad adattare brillantemente l'iniezione elettronica sui motori Harley Davidson per essere esatti su una Electra Glide prodotta in serie limitata non disponibile in Europa
La stessa cosa vale per il reparto di progettazione che riguarda i modelli prodotti dalla società siano la Bad Boy del 1995 o la Heritage del 1997
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