l'albero a camme è costituto da un albero di acciaio o ghisa che ruota con una velocità esattamente dimezzata rispetto a quella dell'albero motore (il quale equivale a dire che ogni due giri dell'albero a gomiti corrispondono a un giro dell'albero a camme) che è dotato di tanti eccentrici o camme quante sono le punterie o nel caso dei motori con distribuzione mono albero in testa quanti sono i bilancieri
l'albero a camme può venire alloggiato nel basamento oppure nella testata esso ruota su cuscinetti che possono esser a rotolamento oppure ad attrito radente in questo secondo caso data la modesta velocità di rotazione e i carichi piuttosto ridotti che si hanno sui perni questi assi spesso lavorano direttamente sull'alluminio della testata o del basamento senza interposizione di boccole o bronzine
quando la valvola è chiusa tra l'estremità del bilanciere e quella dello stelo-valvola (o tra punteria ed eccentrico deve esistere un certo gioco detto gioco delle valvole che deve venire periodicamente controllato e se necessario riportato al valore riportato dalla casa
I motori con uno o più alberi a camme in testa necessitano di un copioso invio di lubrificante alla testa e sono quindi di norma dotati di piccoli paraoli che vengono posti sull'estremità delle guide delle valvole per evitare un eccessivo passaggio di olio tra stelo della valvola e foro guida
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