La Sporster modello 1986 con motore in lega di alluminio fece la sua apparizione verso la metà del 1985 a un prezzo molto basso e dato che nel corso dello stesso anno la Harley Davidson non produsse vecchie Sporster i concessionari non restarono con moto in giacenza da smaltire
La nuova Sportster consentì in parte alla società di ristabilirsi finanziariamente risultò molto standardizzata e rappresentò subito una buona percentuale delle vendite
La politica della casa era quella di offrire una motocicletta a prezzi inferiori rispetto alle bicilindriche di grossa cilindrata per sedurre una nuova clientela e costruirsi in questo modo una riserva di clienti i futuri per le grosse bicilindriche
Contrariamente ad altre motociclette le Harley Davidson non muoiono ma vengono sempre rimaneggiate o trasformate per continuare a correre o entrare a far parte di una collezione quando ormai sono troppo vecchie
Inizialmente disponibile solo nella versione 883 cm cubi nel 1986 la gamma fu completata con un modello di 1100 cm cubi data la differenza di cilindrata e soprattutto per il fatto che si trattava di una classificazione insolita per la casa (750, 883 1000, 1200 o 1340 ) i clienti reputarono che la differenza di prezzo non fosse giustificata perciò le vendite rimasero modeste
La Harley Davidson reagì subito nel 1988 la 1100 diventa 1200 e riscosse un buon successo
Nel 1992 a tutte le Sportster fu adattata una trasmissione secondaria a catena e nel 1996 furono presentati due nuovi modelli rivolti a una clientela molto particolare la custom 1200 e la Sport 1200
Queste due Sporster presentano un nuovo serbatoio più capace di 12,5 litri che viene adottato su tutta la gamma delle Sporster 1997
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