fin dall'inizio Erik Buell il fondatore della società Buell lavora solo su basi Harley Davidson contrariamente agli altri tecnici che utilizzano basi diverse per realizzare le loro moto sportive
Erik Buell ingegnere iniziò a lavorare per la Harley Davidson pur avendo un gusto pronunciato per le moto sportive
Nel 1987 con undici collaboratori aprì un'officina a Mukwonago, nel Wisconsin a circa venti minuti da Milwaukee per realizzare la sua moto la RR 1000 completamente carenata e con il motore della XR 1000
Risultando più leggera e capace di prestazioni superiori rispetto alla motocicletta che correva per la Harley Davidson e l'HOG fu adottata al posto di quella
La Buell possiede un telaio a traliccio in tubi curvi al cromo molibdeno sul quale il motore è sospeso mediante un sistema di silentbloc e assi regolabili che consentono di isolare bene il conducente dalle vibrazioni del bicilindrico nel 1989 oltre alla RR 1000 la Buell lanciò la RR 1200 che monta un motore di concezione più moderna
Nel 1990 uscì la RS 1200 migliorata nella ciclistica ma soprattutto più comoda e pratica
La sella con cerniere passò da mono a biposto con uno schienalino che seguiva la sagoma del dorso del passeggero
Dopo l'acquisizione da parte della Harley Davidson o più precisamente dopo l'apporto di capitale della Harley Davidson la società Buell praticamente all'orlo di un collasso riprese la produzione
La gamma si arricchì con Buell sportive dotate di bauletti in poliestere e con una carenatura bassa da turismo come i modelli sportivi giapponesi che pretendono di essere d turismo
In compenso e benché questo non corrispondesse alla filosofia degli utilizzatori di Harley Davidson il fatto che la società di Milwaukee investisse nel settore della competizione con una vera e propria moto da corsa la VR 1000 non faceva che confermare le condizioni eccellenti della società
Inoltre dato che il settore delle gare costituiva il miglior laboratorio possibile per far evolvere la moto la VR1000 consentì alla Harley di sviluppare nuove tecniche in seguito applicate alle moto da turismo della gamma senza peraltro alterare lo spirito che le animava e portandole al successo
La VR 1000 interamente fabbricata negli Stati Uniti ha una trasmissione integrata al motore come le Sporster
L'elemento più o
riginale tuttavia resta il motore bicilindrico a V che ha un'inclinazione di 60 gradi e carter dotati di piano di raccordo orizzontali il perso è di 73 chilogrammi e il motore sviluppa 140 cavalli a regime massimo di 10.850 giri al minuto
questa moto ha partecipato a numerose gare negli Stati Uniti si è evoluta nel corso degli anni
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