Nella testata detta anche "testa" viene ricavata la camera di combustione (tranne nel caso che venga adottata una camera "heron " che come già visto è ricavata internamente nel cielo del pistone) in essa vengono alloggiate la candela e nei motori a quattro tempi le valvole e vari organi della distribuzione (molle, guidavalvole sedi ecc.) oltre ai condotti di aspirazione e scarico
vi è una diversità tra la testata a due tempi e quattro tempi
mentre nel primo caso si ha una organo piuttosto semplice privo di parti riportate e in pratica formato da una parete di alluminio (fittamente alettata se il motore è raffreddato ad aria ) che circonda la camera di combustione nei motori a quattro tempi abbiamo a che fare con un organo notevolmente complesso (soprattutto in caso di motori pluricilindrici e con distribuzione con uno o due alberi a camme in testa ) con due diversi parti "riportate" ovvero installate nella testa mediante interferenza oppure addirittura incorporate di fusione
tra il piano di base della testata e quello superiore del cilindro sporge il bordino della canna che va ad inserirsi in un alloggiamento pratico nella testa tutt'attorno alla camera di combustione
in qualche motore a due tempi al posto della guarnizione della testa si impiegano 2 elementi di tenuta tipo 0-ring in gomma sintetica che vengono alloggiati in apposite cave
La testata può venire fissata direttamente alla sommità del cilindro il quale poi a sua volta viene unito al basamento in modo del tutto indipendente mediante viti o corti prigionieri oppure può essere unita al cilindro tramite lunghi prigionieri avvitati nel basamento ( in questo caso il cilindro viene serrato tra testa e carter)
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