le sedi delle valvole sono costituite da anelli di ghisa, bronzo o acciaio che vengono installati nella testata mediante una interferenza di valore piuttosto notevole più raramente vengono incorporati di fusione
Nel primo caso per il montaggio degli anelli-sede si porta la testata ad una temperatura piuttosto elevata in modo da far si che grazie alla dilatazione termica gli alloggiamenti delle valvole aumentino di diametro e l'installazione possa avvenire senza difficoltà talvolta è necessario che l'anello-sede subisca un notevole raffreddamento (in ghiaccio secco o azoto liquido) perché si a possibile effettuare l'installazione nella testata
Fino a pochi anni fa in alcuni motori si ricorreva a una calotta in ghisa o in bronzo che veniva incorporata di fusione nella testa e che in pratica costituiva le pareti della camera di combustione in essa erano ricavate le sedi delle valvole e il foro filettato per la candela
in alcuni motori la testata è divisa in due parti
nei monocilindrici a due tempi questo componente è in pratica costituito da una cupola nella quale è ricavata la camera di combustione che viene fissata superiormente alla canna del cilindro e da una sorta di coperchio tra questo e la cupola passa l'acqua di affreddamento
In alcuni quadricilindrici si impiega una testata vera e propria nella quale sono ricavati i condotti e vengono alloggiate le valvole più un sopratesta nel quale sono ricavate le sedi delle punterie a bicchiere e i supporti per gli alberi a camme
Vengono dette punterie gli organi animati da moto rettilineo alternato sui quali lavorano gli eccentrici dell'albero a camme
esse vengono alloggiate in apposite sedi cilindriche e trasformano il moto di rotazione dell'eccentrico in moto alterno che viene trasmesso alla valvola
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