I punti di inizio e di apertura e fine chiusura della valvola (in gradi di anticipo e di ritardo rispetto ai punti morti) costituiscono il cosiddetto diagramma della distribuzione che può anche venire espresso graficamente
E' chiaro che ogni motore viene dotato di eccentrici con un profilo tale da adattarlo nel migliore dei modi alle caratteristiche di impiego del mezzo
Le case provano molte decine di profili a camme prima di scegliere quello definitivo che verrà adottato per la produzione di serie
E' evidente che su un motore destinato a un uso molto sportivo viene impiegato un albero a camme diverso da quello che si impiega in un motore analogo ma destinato a un uso utilitario-turistico
durante la rotazione dell'albero a camme la punteria viene mossa dall'eccentrico secondo modalità ben precise
la punteria poggia sul cerchio di base della camma che ruota si ha una linea di contatto tra camma e punteria
man mano che la punteria viene sollevata la linea di contatto si sposta in direzione contraria al senso di rotazione dell'eccentrico poi si continua a spostare in senso inverso dopo ritorna al punto di partenza
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