Siamo andati a Crema sfidando il caldo della giornata davvero insopportabile ed eccoci arrivati il gruppo sul palco ci ha accolto suonando anche loro sotto il sole cocente
subito a bere una birra eravamo disidratati poi ecco di corsa alle moto si parte ! iniziamo il giro tra le campagne e i trattori solo in un punto un po' di arietta non fredda ma appena appena più fresca
tra casette e chiesette eccoci di nuovo al bar dove si svolgeva il party uno spirtz come aperitivo
locandine
domenica 9 agosto 2015
venerdì 7 agosto 2015
i principali componenti del motore -RETTIFICA DEL CILINDRO
il gioco tra pistone e cilindro al montaggio è dell'ordine di alcuni centesimi di millimetro
dopo elevatissime percorrenze chilometriche a causa dell'usura il gioco tra pistone e cilindro aumenta fino a superare il valore massimo ammesso dal costruttore per il funzionamento normale del motore (limite di usura)
quando ciò accade come pure qualora la canna del cilindro risulti danneggiata e esempio da un grippaggio oppure ed è il caso più frequente quando essa abbia assunto un'ovalizzazione o una conicità superiori ai limiti massimi consentiti previsti dalla casa è necessario rialesare e levigare la canna e installare un nuovo pistone con diametro maggiorato
le operazione di rialesatura e di levigatura ( non effettuabili su cilindri con canna cromata o al nichel-carburo di silicio ) necessarie per portare la canna al diametro voluto e per conferirle la più appropriata finitura superficiale vengono comunemente indicate come rettifica del cilindro generalmente le case forniscono per ogni modello tre o quattro misure di pistoni maggiorati con un aumento di diametro di 0,20 mm (o di 0,25 mm) tra una di esse e quella immediatamente successiva
sono in questo modo possibili tre o quattro rettifiche del cilindro prima di essere costretti a sostituire la camicia o il cilindro stesso
SEGNI CONVENZIONALI
in quasi tutti i motori il pistone è dotato di un verso di montaggio indicato generalmente di una freccia praticata su cielo che deve venire rivolta verso la valvola (o luce ) di scarico
questo è dovuto al fatto che quadi sempre lo spinotto è disassato ovvero non giace nel piano di mezzeria del pistone ma è lievemente spostato in senso opposto a quello di rotazione del motore
sul cielo dei pistoni per motori a quattro tempi sono in genere praticati degli incavi (in corrispondenza dei funghi delle valvole) aventi come scopo quello di far sì che durante il periodo di incrocio ovvero quando entrambe le valvole sono parzialmente aperte non venga mai a mancare la distanza minima di sicurezza tra i funghi e il cielo del pistone
ovviamente gli incavi (o tacche) per le valvole di scarico sono di dimensioni minori rispoetto a quelli per le valvole di aspirazione e anche questo può servire ad orientare correttamente il pistone in fase di montaggio
sul cielo del pistone viene talvolta stampigliato il diametro che deve avere la canna per la quale il pistone è stato realizzato (altre volte è indicato il diametro del pistone stesso)
sui pistoni maggiorati viene riportato il valore della maggiorazione
dopo elevatissime percorrenze chilometriche a causa dell'usura il gioco tra pistone e cilindro aumenta fino a superare il valore massimo ammesso dal costruttore per il funzionamento normale del motore (limite di usura)
quando ciò accade come pure qualora la canna del cilindro risulti danneggiata e esempio da un grippaggio oppure ed è il caso più frequente quando essa abbia assunto un'ovalizzazione o una conicità superiori ai limiti massimi consentiti previsti dalla casa è necessario rialesare e levigare la canna e installare un nuovo pistone con diametro maggiorato
le operazione di rialesatura e di levigatura ( non effettuabili su cilindri con canna cromata o al nichel-carburo di silicio ) necessarie per portare la canna al diametro voluto e per conferirle la più appropriata finitura superficiale vengono comunemente indicate come rettifica del cilindro generalmente le case forniscono per ogni modello tre o quattro misure di pistoni maggiorati con un aumento di diametro di 0,20 mm (o di 0,25 mm) tra una di esse e quella immediatamente successiva
sono in questo modo possibili tre o quattro rettifiche del cilindro prima di essere costretti a sostituire la camicia o il cilindro stesso
SEGNI CONVENZIONALI
in quasi tutti i motori il pistone è dotato di un verso di montaggio indicato generalmente di una freccia praticata su cielo che deve venire rivolta verso la valvola (o luce ) di scarico
questo è dovuto al fatto che quadi sempre lo spinotto è disassato ovvero non giace nel piano di mezzeria del pistone ma è lievemente spostato in senso opposto a quello di rotazione del motore
sul cielo dei pistoni per motori a quattro tempi sono in genere praticati degli incavi (in corrispondenza dei funghi delle valvole) aventi come scopo quello di far sì che durante il periodo di incrocio ovvero quando entrambe le valvole sono parzialmente aperte non venga mai a mancare la distanza minima di sicurezza tra i funghi e il cielo del pistone
ovviamente gli incavi (o tacche) per le valvole di scarico sono di dimensioni minori rispoetto a quelli per le valvole di aspirazione e anche questo può servire ad orientare correttamente il pistone in fase di montaggio
sul cielo del pistone viene talvolta stampigliato il diametro che deve avere la canna per la quale il pistone è stato realizzato (altre volte è indicato il diametro del pistone stesso)
sui pistoni maggiorati viene riportato il valore della maggiorazione
giovedì 6 agosto 2015
CALENDARIO RADUNI 7/8/9 AGOSTO 2015
8 AGOSTO 2015
BEAT RUN 2015 H.15.00
CREMA (CR)
9 AGOSTO 2015 ORE 11.00
INAUGURAZIONE MONUMENTO AL BIKER
S.P. EX S.S.591 "CREMASCA" AL KM 14+750
SULLA ROTONDA IN DIREZIONE FESTA BIKER
ALL 11.30 APERITIVO
ASSOCIAZIONE BIKER COLOGNO AL SERIO
9 AGOSTO 2015
MOTOMALPAGA 2015
MALPAGA DI CAVERNAGO (BG)
8 AGOSTO 2015
20° BIRTHDAY PARTY 2015
HARLEY DAVIDSON ITALIAN CLUB LIGURIA
POMPEIANA (IM
8 AGOSTO 2015
MOTONOTTURNA AVIS
CASOLA IN LUNIGIANA (MS)
8 AGOSTO 2015
1° ULURIA CHAPTER MOTOR PARTY 2015
2° ANNIVERSARY REBELS MC
VOLTURANA APPULLA (FG)
7/8/9 AGOSTO 2015
XII FESTA CENTAURI
GRIFONI DELL'ETNA
NICOLOSI (CT)
9 AGOSTO 2015
MOTOINCONTRO CITTA' DI DOLO
DOLO (VE)
9 AGOSTO 2015
BISKO MOTO PICNIC
CASTELROSSO -TORASSI (RO)
9 AGOSTO 2015
13° MOTOADUNATA ALPINI DI VARESE
VARESE
7/8/9 AGOSTO 2015
MOLISE BIKER FEST 2015
SANTA MARIA DEL MOLISE (IS)
8 AGOSTO 2015
4° EDIZONE GIRO MOTOCICLISTICO CALDASIO
PONZONE (AL)
7/8 AGOSTO
MOTO KAMPS 2015
MOTOCLUB SIRBONES SASSARI
LA CRUCCA (SS)
7/8 AGOSTO 2015
12° BIKER PARTI UNDERTAKER FAMILY 2015
LATINA (LT)
7/8 AGOSTO 2015
IN RICORDO DI LUPETTO
MOTOGIORO MAREMOTO MOTOR CLUB
TERMOLI (CB)
8 AGOSTO 2015
MOTOPASSEGGIATA IN NOTTURNA
RAGUSA (RG)
8 AGOSTO 2015
CUSTOM AND GRILL FOOD
PASSOSCURO (MR)
9 AGOSTO 2015
13° MOTORADUNO PRIMALUNA
PRIMALUNA (LC)
9 AGOSTO 2015
MOTO IN PIAZZA 2015 PER BENEFICENZA
CARMIGNANO DI BRENTA (PD)
9 AGOSTO 2015
4° RADUNO AUTO E MOTO D'EPOCA ACQUASPARTA 201 5
ACQUASPARTA 2015
8 AGOSTO 2015
INTRINATA CUSTOM 2015
RISERVATA A HARLEY BUELL CUSTOM TRIKE E HOT-ROD
SAN TEODORO (SS)
8 AGOSTO 2015
22° RADUNO -3° MOTO GIRO WOTR 2015
CASUT (PN)
BEAT RUN 2015 H.15.00
CREMA (CR)
9 AGOSTO 2015 ORE 11.00
INAUGURAZIONE MONUMENTO AL BIKER
S.P. EX S.S.591 "CREMASCA" AL KM 14+750
SULLA ROTONDA IN DIREZIONE FESTA BIKER
ALL 11.30 APERITIVO
ASSOCIAZIONE BIKER COLOGNO AL SERIO
9 AGOSTO 2015
MOTOMALPAGA 2015
MALPAGA DI CAVERNAGO (BG)
8 AGOSTO 2015
20° BIRTHDAY PARTY 2015
HARLEY DAVIDSON ITALIAN CLUB LIGURIA
POMPEIANA (IM
8 AGOSTO 2015
MOTONOTTURNA AVIS
CASOLA IN LUNIGIANA (MS)
8 AGOSTO 2015
1° ULURIA CHAPTER MOTOR PARTY 2015
2° ANNIVERSARY REBELS MC
VOLTURANA APPULLA (FG)
7/8/9 AGOSTO 2015
XII FESTA CENTAURI
GRIFONI DELL'ETNA
NICOLOSI (CT)
9 AGOSTO 2015
MOTOINCONTRO CITTA' DI DOLO
DOLO (VE)
9 AGOSTO 2015
BISKO MOTO PICNIC
CASTELROSSO -TORASSI (RO)
9 AGOSTO 2015
13° MOTOADUNATA ALPINI DI VARESE
VARESE
7/8/9 AGOSTO 2015
MOLISE BIKER FEST 2015
SANTA MARIA DEL MOLISE (IS)
8 AGOSTO 2015
4° EDIZONE GIRO MOTOCICLISTICO CALDASIO
PONZONE (AL)
7/8 AGOSTO
MOTO KAMPS 2015
MOTOCLUB SIRBONES SASSARI
LA CRUCCA (SS)
7/8 AGOSTO 2015
12° BIKER PARTI UNDERTAKER FAMILY 2015
LATINA (LT)
7/8 AGOSTO 2015
IN RICORDO DI LUPETTO
MOTOGIORO MAREMOTO MOTOR CLUB
TERMOLI (CB)
8 AGOSTO 2015
MOTOPASSEGGIATA IN NOTTURNA
RAGUSA (RG)
8 AGOSTO 2015
CUSTOM AND GRILL FOOD
PASSOSCURO (MR)
9 AGOSTO 2015
13° MOTORADUNO PRIMALUNA
PRIMALUNA (LC)
9 AGOSTO 2015
MOTO IN PIAZZA 2015 PER BENEFICENZA
CARMIGNANO DI BRENTA (PD)
9 AGOSTO 2015
4° RADUNO AUTO E MOTO D'EPOCA ACQUASPARTA 201 5
ACQUASPARTA 2015
8 AGOSTO 2015
INTRINATA CUSTOM 2015
RISERVATA A HARLEY BUELL CUSTOM TRIKE E HOT-ROD
SAN TEODORO (SS)
8 AGOSTO 2015
22° RADUNO -3° MOTO GIRO WOTR 2015
CASUT (PN)
mercoledì 5 agosto 2015
harley davidson Road King
la road King presentata al pubblico nel 1994 è una moto di concezione semplice ma pratica equipaggiata con faro carenato cromato, un parabrezza staccabile un posto passeggero removibile e una strumentazione posta in modo tradizionale sul serbatoio
la Road King si ricollega all'immagine classica della grossa moto americana di tipo custom Touring concretizzando esteticamente i sogni e le aspirazioni di numerosi harleisti attuali e futuri
bella e imponente massiccia e provocante simboleggia l'immagine del gran turismo facile alla guida di un mezzo privo di equipaggiamenti superflui
se la gamma Softail di Harley Davidson presenta una vetrina della marca con una nota di nostalgia la gamma Electra a cui appartiene la Road King si rivolge a una clientela alla ricerca di una buona moto da turismo che conservi un certo carattere classico ciò corrisponde all'immagine di una grossa Electra Glide spogliata della carenatura e del bauletto per trasformarsi in una moto più facile da utilizzare in ogni circostanza e in grado di offrire un comportamento più agile
tale concetto aveva già sedotto numerosi adepti prima ancora dell'apparizione della Road King su catalogo e ne esplica il successo
se la bellezza della Harley induce alla contemplazione la sua massa d'insieme impressiona il futuro pilota : con la grossa forcella carenata sormontata da un faro circondato di fanali supplementari e di lampeggiatori l'ampio manubrio le pedane i para-gambe e i para-borse è innegabilmente imponente
le linee sembrano evocare una moto tradizionale immutata ma oggettivamente si rivela una moto moderna dissimulata con carrozzeria classica
il motore infatti è un Twin Cam 88
particolare manovrabilità della Road King nonostante si tratti di una moto da 145 centimetri cubi è dovuta alla buona ripartizione delle masse ottenuta grazie al peso situato molto in basso e all'altezza ridotta della sella
il motore risponde alla minima sollecitazione della manopola del gas e il regime di giri resta regolare sia in città che negli usi autostradali
la coppia importante e ben presente facilita la maneggevolezza e permette di uscire dalle curve mentre la potenza liberata dal motore risulta sufficiente per farsi apprezzare
la strada è il suo regno
la Road King si ricollega all'immagine classica della grossa moto americana di tipo custom Touring concretizzando esteticamente i sogni e le aspirazioni di numerosi harleisti attuali e futuri
bella e imponente massiccia e provocante simboleggia l'immagine del gran turismo facile alla guida di un mezzo privo di equipaggiamenti superflui
se la gamma Softail di Harley Davidson presenta una vetrina della marca con una nota di nostalgia la gamma Electra a cui appartiene la Road King si rivolge a una clientela alla ricerca di una buona moto da turismo che conservi un certo carattere classico ciò corrisponde all'immagine di una grossa Electra Glide spogliata della carenatura e del bauletto per trasformarsi in una moto più facile da utilizzare in ogni circostanza e in grado di offrire un comportamento più agile
tale concetto aveva già sedotto numerosi adepti prima ancora dell'apparizione della Road King su catalogo e ne esplica il successo
se la bellezza della Harley induce alla contemplazione la sua massa d'insieme impressiona il futuro pilota : con la grossa forcella carenata sormontata da un faro circondato di fanali supplementari e di lampeggiatori l'ampio manubrio le pedane i para-gambe e i para-borse è innegabilmente imponente
le linee sembrano evocare una moto tradizionale immutata ma oggettivamente si rivela una moto moderna dissimulata con carrozzeria classica
il motore infatti è un Twin Cam 88
particolare manovrabilità della Road King nonostante si tratti di una moto da 145 centimetri cubi è dovuta alla buona ripartizione delle masse ottenuta grazie al peso situato molto in basso e all'altezza ridotta della sella
il motore risponde alla minima sollecitazione della manopola del gas e il regime di giri resta regolare sia in città che negli usi autostradali
la coppia importante e ben presente facilita la maneggevolezza e permette di uscire dalle curve mentre la potenza liberata dal motore risulta sufficiente per farsi apprezzare
la strada è il suo regno
martedì 4 agosto 2015
principali componenti del motore - il pistone
il pistone viene realizzato in lega di alluminio mediante fusione in conchiglia o più di rado mediante stampaggio a caldo
esso non è di forma perfettamente cilindrica come si potrebbe pensare ma presenta a freddo una notevole differenza di diametro della parte più alta e quello della parte inferiore inoltre i diametri misurati in direzione parallela all'asse dello spinotto sono differenti da quelli misurati in direzione perpendicolare a essa
questo si spiega facilmente se si considera che la testa del pistone lavora a temperatura più elevata dal mantello a ciò si aggiunga che nella parte alta del pistone vi è più materiale di quanto non ve ne sia nella parte bassa
si avrà quindi durante il funzionamento del motore una dilatazione che sarà massima all'altezza del primo colletto per poi diminuire progressivamente fino alla fine del mantello
Inoltre si dilaterà di più in direzione parallela all'asse dello spinotto dato che in corrispondenza delle portate dello spinotto stesso vi è una maggiore quantità di materiale che non in direzione a essa perpendicolare
Per questo motivo il pistone viene realizzato in modo da avere in sezione trasversale a freddo una forma ellittica con asse maggiore perpendicolare allo spinotto
il diametro del pistone deve venire misurato mediante micrometro centesimale e alla temperatura di 20° in direzione perpendicolare all'asse dello spinotto e assai vicino alla base del mantello le case indicano per ogni modello l'altezza alla quale deve venire effettuata la misura
Il pistone deve scorrere entro la canna del cilindro con un lieve gioco necessario per il mantenimento di un sottilissimo strato di olio e per permettere quindi il libero movimento con un attrito estremamente ridotto e un'usura del tutto trascurabile
E' chiaro che se il pistone avesse in qualunque momento il funzionamento del motore un diametro eguale a quello della canna il gioco scomparirebbe e sarebbe impossibile il funzionamento del motore stesso
i moderni piston
i per moto vengono in genere realizzati in leghe di alluminio con elevato contenuto di silicio che fa diminuire il coefficiente di dilatazione termica
esso non è di forma perfettamente cilindrica come si potrebbe pensare ma presenta a freddo una notevole differenza di diametro della parte più alta e quello della parte inferiore inoltre i diametri misurati in direzione parallela all'asse dello spinotto sono differenti da quelli misurati in direzione perpendicolare a essa
questo si spiega facilmente se si considera che la testa del pistone lavora a temperatura più elevata dal mantello a ciò si aggiunga che nella parte alta del pistone vi è più materiale di quanto non ve ne sia nella parte bassa
si avrà quindi durante il funzionamento del motore una dilatazione che sarà massima all'altezza del primo colletto per poi diminuire progressivamente fino alla fine del mantello
Inoltre si dilaterà di più in direzione parallela all'asse dello spinotto dato che in corrispondenza delle portate dello spinotto stesso vi è una maggiore quantità di materiale che non in direzione a essa perpendicolare
Per questo motivo il pistone viene realizzato in modo da avere in sezione trasversale a freddo una forma ellittica con asse maggiore perpendicolare allo spinotto
il diametro del pistone deve venire misurato mediante micrometro centesimale e alla temperatura di 20° in direzione perpendicolare all'asse dello spinotto e assai vicino alla base del mantello le case indicano per ogni modello l'altezza alla quale deve venire effettuata la misura
Il pistone deve scorrere entro la canna del cilindro con un lieve gioco necessario per il mantenimento di un sottilissimo strato di olio e per permettere quindi il libero movimento con un attrito estremamente ridotto e un'usura del tutto trascurabile
E' chiaro che se il pistone avesse in qualunque momento il funzionamento del motore un diametro eguale a quello della canna il gioco scomparirebbe e sarebbe impossibile il funzionamento del motore stesso
i moderni piston
i per moto vengono in genere realizzati in leghe di alluminio con elevato contenuto di silicio che fa diminuire il coefficiente di dilatazione termica
lunedì 3 agosto 2015
MOTOROCK DOMENICA 2 AGOSTO 2015 BORGHETTO LODIGIANO
pronti per un' altro raduno fermi in autogrill giochiamo con gadget di HOME aspettando gli altri poi in viaggio per Borghetto Lodigiano che non è stato facile da trovare arrivati in paese vediamo in piazza le moto di chi è arrivato prima di noi entriamo s'è un grande palco dove suona un gruppo in erba la musica è carina
peccato che sabato sera ha piovuto ed ha rovinato la giornata migliore perché già da venerdì ci è stato un grande via vai di moto
facciamo l'aperitivo con uno spritz accompagnato dalla pizza che visto viene cotta in forni a legna non è niente male giriamo per le bancarelle
ci sono gonfiabili e volendo puoi sparare alle lattine per vincere un pupazzo
decidiamo di cenare lì con pizza e stinco e immancabile la birra
però devo dire che da qui in poi la musica è cambiata non è più dal vivo ed è inquietante sentire "o bladi o bladà" al motorock ma a parte questo inconveniente è stata una bella giornata per fortuna senza pioggia
peccato che sabato sera ha piovuto ed ha rovinato la giornata migliore perché già da venerdì ci è stato un grande via vai di moto
facciamo l'aperitivo con uno spritz accompagnato dalla pizza che visto viene cotta in forni a legna non è niente male giriamo per le bancarelle
ci sono gonfiabili e volendo puoi sparare alle lattine per vincere un pupazzo
decidiamo di cenare lì con pizza e stinco e immancabile la birra
però devo dire che da qui in poi la musica è cambiata non è più dal vivo ed è inquietante sentire "o bladi o bladà" al motorock ma a parte questo inconveniente è stata una bella giornata per fortuna senza pioggia
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