locandine

domenica 9 agosto 2015

motogiro beat run degli Hell's angels a crema

Siamo andati a Crema sfidando il caldo della giornata davvero insopportabile ed eccoci arrivati il gruppo sul palco ci ha accolto suonando anche loro sotto il sole cocente
subito a bere una birra eravamo disidratati poi ecco di corsa alle moto si parte ! iniziamo il giro tra le campagne e i trattori solo in un punto un po' di arietta non fredda ma appena appena più fresca
tra casette e chiesette eccoci di nuovo al bar dove si svolgeva il party uno spirtz come aperitivo

















venerdì 7 agosto 2015

i principali componenti del motore -RETTIFICA DEL CILINDRO

il gioco tra pistone e cilindro  al montaggio è dell'ordine di alcuni  centesimi di millimetro
dopo elevatissime  percorrenze chilometriche a causa dell'usura il gioco tra pistone e cilindro  aumenta fino a superare il valore massimo ammesso dal costruttore  per il funzionamento  normale del motore  (limite di usura)
quando ciò accade  come pure  qualora la canna del cilindro  risulti danneggiata  e esempio  da un grippaggio oppure ed è il caso  più frequente quando essa abbia assunto un'ovalizzazione  o una conicità superiori ai limiti massimi consentiti previsti  dalla casa è necessario  rialesare e levigare la canna  e installare un nuovo pistone  con diametro maggiorato
le operazione di rialesatura  e di levigatura ( non effettuabili  su cilindri con canna cromata o al nichel-carburo di silicio ) necessarie per portare la canna al diametro voluto  e per conferirle la più appropriata  finitura superficiale  vengono comunemente  indicate come rettifica del cilindro  generalmente le case  forniscono per ogni modello  tre o quattro misure di pistoni maggiorati  con un aumento di diametro di 0,20 mm (o di 0,25 mm)  tra una di esse  e quella immediatamente successiva
sono in questo modo possibili tre o quattro  rettifiche  del cilindro  prima di essere costretti a sostituire la camicia o il cilindro stesso

SEGNI CONVENZIONALI
 in quasi tutti i motori il pistone è dotato di un verso di montaggio indicato generalmente di una freccia  praticata su cielo che deve venire rivolta verso la valvola  (o luce ) di scarico
questo è dovuto al fatto che  quadi sempre lo spinotto è disassato ovvero non giace nel piano di mezzeria  del pistone  ma è lievemente spostato  in senso opposto  a quello di rotazione  del motore
sul cielo dei pistoni per motori a quattro tempi sono in genere praticati degli incavi (in corrispondenza dei funghi delle valvole) aventi come scopo quello di far sì  che durante il periodo di incrocio  ovvero quando  entrambe le valvole  sono parzialmente aperte  non venga mai a mancare  la distanza minima  di sicurezza tra i  funghi  e il cielo  del pistone
ovviamente gli incavi (o tacche) per le valvole di scarico  sono di dimensioni minori  rispoetto a quelli per le valvole di aspirazione e anche questo  può servire ad orientare correttamente il pistone in fase di montaggio
sul cielo del pistone viene talvolta stampigliato  il diametro che deve avere la canna per la quale il pistone  è stato realizzato  (altre volte è indicato il diametro del pistone stesso)
sui pistoni maggiorati  viene riportato il valore della maggiorazione

giovedì 6 agosto 2015

CALENDARIO RADUNI 7/8/9 AGOSTO 2015

8 AGOSTO 2015
BEAT RUN  2015  H.15.00
CREMA (CR)

9 AGOSTO 2015 ORE 11.00
INAUGURAZIONE MONUMENTO AL BIKER
S.P. EX S.S.591 "CREMASCA" AL KM 14+750
SULLA ROTONDA IN DIREZIONE FESTA BIKER
ALL 11.30 APERITIVO
ASSOCIAZIONE BIKER COLOGNO AL SERIO

9 AGOSTO 2015
MOTOMALPAGA 2015
MALPAGA DI CAVERNAGO (BG)

8 AGOSTO  2015
20° BIRTHDAY  PARTY 2015
HARLEY DAVIDSON ITALIAN CLUB LIGURIA
POMPEIANA (IM

8 AGOSTO 2015
MOTONOTTURNA AVIS
CASOLA IN LUNIGIANA (MS)

8 AGOSTO 2015 
1° ULURIA  CHAPTER MOTOR PARTY 2015
2° ANNIVERSARY  REBELS MC
VOLTURANA APPULLA (FG)

7/8/9 AGOSTO 2015
XII FESTA CENTAURI
GRIFONI DELL'ETNA
NICOLOSI (CT)

9 AGOSTO 2015
MOTOINCONTRO CITTA' DI DOLO
DOLO (VE)

9 AGOSTO 2015
BISKO MOTO PICNIC
CASTELROSSO -TORASSI (RO)

9 AGOSTO 2015
13° MOTOADUNATA ALPINI DI  VARESE
VARESE

7/8/9 AGOSTO 2015
MOLISE BIKER FEST 2015
SANTA MARIA DEL MOLISE (IS)

8 AGOSTO 2015
4° EDIZONE GIRO MOTOCICLISTICO CALDASIO
PONZONE (AL)


7/8 AGOSTO
MOTO KAMPS 2015
MOTOCLUB SIRBONES  SASSARI
LA CRUCCA (SS)

7/8 AGOSTO 2015 
12° BIKER PARTI UNDERTAKER FAMILY 2015
LATINA (LT)

7/8 AGOSTO 2015
IN RICORDO DI LUPETTO
MOTOGIORO MAREMOTO MOTOR CLUB
TERMOLI (CB)

8 AGOSTO 2015
MOTOPASSEGGIATA IN  NOTTURNA
RAGUSA (RG)

8 AGOSTO 2015
CUSTOM AND GRILL FOOD
PASSOSCURO (MR)

9 AGOSTO 2015
13° MOTORADUNO PRIMALUNA
PRIMALUNA (LC)
9 AGOSTO 2015
MOTO IN PIAZZA 2015 PER BENEFICENZA
CARMIGNANO  DI BRENTA (PD)

9 AGOSTO  2015
4° RADUNO AUTO E MOTO D'EPOCA  ACQUASPARTA 201 5
ACQUASPARTA 2015

8 AGOSTO 2015 
INTRINATA CUSTOM 2015
RISERVATA A HARLEY BUELL CUSTOM TRIKE  E HOT-ROD
SAN TEODORO  (SS)

8 AGOSTO 2015
22° RADUNO  -3° MOTO GIRO  WOTR  2015
CASUT (PN)

mercoledì 5 agosto 2015

harley davidson Road King

la road King presentata al pubblico nel 1994  è una moto  di concezione semplice ma pratica  equipaggiata  con faro carenato  cromato, un parabrezza staccabile  un posto passeggero removibile  e una strumentazione posta in modo tradizionale  sul serbatoio 
la Road King si ricollega all'immagine  classica della grossa moto americana  di tipo custom Touring  concretizzando  esteticamente i sogni  e le aspirazioni  di numerosi harleisti attuali e futuri
bella e imponente  massiccia e provocante  simboleggia l'immagine del gran turismo  facile  alla guida di un mezzo privo di equipaggiamenti superflui
se la gamma  Softail  di Harley Davidson presenta una vetrina della marca con una nota di nostalgia  la gamma Electra a cui appartiene la Road King  si rivolge a una clientela alla ricerca di una buona moto  da turismo che conservi un certo carattere classico  ciò corrisponde  all'immagine di una grossa Electra Glide spogliata della carenatura  e del bauletto  per trasformarsi in una moto  più facile da utilizzare in ogni circostanza  e in grado di offrire  un comportamento più agile 
tale concetto  aveva già sedotto  numerosi adepti prima ancora dell'apparizione della Road King su catalogo  e ne esplica il successo
se la bellezza della Harley induce alla contemplazione  la sua massa d'insieme impressiona il futuro pilota : con la grossa forcella carenata sormontata da un faro  circondato di fanali supplementari  e di lampeggiatori  l'ampio  manubrio  le pedane i para-gambe  e i para-borse  è innegabilmente imponente 
le linee sembrano  evocare una moto tradizionale immutata ma oggettivamente si  rivela una moto moderna dissimulata con carrozzeria classica
il motore infatti  è un  Twin Cam 88 
particolare manovrabilità  della Road King  nonostante si tratti di una moto da 145  centimetri cubi  è dovuta alla buona ripartizione delle masse ottenuta grazie al peso situato  molto in basso  e all'altezza ridotta della sella
il motore risponde alla minima sollecitazione della manopola del gas e il regime di giri resta regolare sia in città che negli usi autostradali
la coppia importante e ben presente  facilita la maneggevolezza e permette di uscire dalle curve mentre la potenza liberata dal motore risulta sufficiente per farsi  apprezzare
la strada è il suo regno

martedì 4 agosto 2015

principali componenti del motore - il pistone

il pistone viene realizzato in lega di alluminio  mediante fusione in conchiglia o più di rado  mediante stampaggio  a caldo
esso non è di forma perfettamente cilindrica come si potrebbe pensare  ma presenta a freddo una notevole differenza  di  diametro  della parte più alta  e quello  della parte inferiore  inoltre i diametri  misurati in direzione parallela all'asse dello spinotto  sono differenti  da quelli misurati in direzione perpendicolare  a essa
questo si spiega facilmente  se si considera che la testa del pistone lavora a temperatura più elevata dal mantello  a ciò si aggiunga che nella parte alta del pistone vi è  più materiale  di quanto non ve ne sia nella parte bassa
si avrà  quindi  durante il funzionamento del motore  una dilatazione  che sarà massima all'altezza  del primo  colletto per poi diminuire progressivamente fino alla fine del mantello
Inoltre si dilaterà di più in direzione parallela all'asse dello spinotto dato che in corrispondenza delle portate dello spinotto stesso vi è una maggiore quantità di materiale  che non in direzione a essa perpendicolare
Per questo motivo  il pistone  viene realizzato  in modo da avere in sezione trasversale  a freddo una forma ellittica  con asse maggiore perpendicolare allo spinotto
il diametro del pistone deve venire misurato  mediante micrometro  centesimale e alla temperatura  di 20° in direzione perpendicolare all'asse dello spinotto  e assai vicino alla base  del mantello  le case indicano per ogni modello  l'altezza alla quale  deve venire effettuata la misura
Il pistone deve scorrere entro la canna del cilindro  con un lieve gioco  necessario per il mantenimento  di un sottilissimo  strato di olio  e per  permettere quindi  il libero movimento  con un attrito estremamente ridotto  e un'usura del tutto  trascurabile 
E' chiaro che se il pistone  avesse in qualunque momento il funzionamento del motore  un diametro  eguale a quello della canna  il gioco scomparirebbe  e sarebbe impossibile il funzionamento del motore stesso
i moderni piston
i per moto vengono  in genere realizzati in leghe di alluminio  con elevato contenuto di silicio che fa diminuire il coefficiente di dilatazione termica

lunedì 3 agosto 2015

MOTOROCK DOMENICA 2 AGOSTO 2015 BORGHETTO LODIGIANO

pronti per un' altro raduno fermi in autogrill giochiamo con gadget di HOME aspettando gli altri poi in viaggio per Borghetto Lodigiano che non è stato facile da trovare arrivati in paese vediamo in piazza le moto di chi è arrivato prima di noi  entriamo  s'è un grande palco dove suona un gruppo in erba la musica è carina  
peccato che sabato sera ha piovuto ed ha rovinato la giornata migliore perché già da venerdì ci è stato un grande via vai di moto
facciamo l'aperitivo con uno spritz accompagnato dalla pizza che visto viene cotta in forni a legna non è niente male giriamo per le bancarelle 
ci sono gonfiabili e volendo puoi sparare alle lattine per vincere un pupazzo
decidiamo di cenare lì con pizza e stinco e immancabile la birra
però devo dire che da qui in poi la musica è cambiata non è più dal vivo ed è inquietante sentire "o bladi o bladà" al motorock ma a parte questo inconveniente è stata una bella giornata per fortuna senza pioggia