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giovedì 30 luglio 2015

modelli motociclette le shovelhead

il motore delle shovelhead ha un passato ricco di storia  che non sempre torna a suo vantaggio  evidentemente anche se oggi girare con una Harley  dotata  di un blocco propulsore  Shovelhead perfettamente rimesso a posto risulta possibile naturalmente  quest'ultimo  non sarà così affidabile  e non avrà prestazioni uguali  a quelle di un modello evolution tuttavia  è pur sempre  possibile trarre grandi soddisfazioni da questo motore in ghisa dalla ripresa favolosa
In occasione delle esibizioni che si svolgono  durante i grandi raduni il motore della Shovelhead  è ormai sempre presente  e lo si può vedere sotto diversi tipi di trasformazioni persino associato a modifiche atte a prestazioni esplosive  o a forme  estetiche futuribili
Fortunatamente la categoria chopper tradizionale con telaio rigido  resta sempre ben rappresentata ma non è più la sola a  fare bella figura nell'albo d'oro  destinato al motore Shovelhead

le Harley Davidson rats

Le esibizioni  sono principalmente popolate di Harley Davidson più o meno  customizzate chopperizzate  ma accolgono anche  qualche altro tipo di veicolo  di marca Harley Davidson  o meno dotato di due ruote  e a volte anche di più
tra queste  diverse categorie  ne esiste una molto particolare soprannominate "RATS"
solitamente  la Rat  è un veicolo  malconcio sporco  ricoperto di accessori di tutti i tipi che servono sia per decorazione  si a per il funzionamento 
infatti anche se talvolta si incontra una Rats  curata quel tanto  che basta perché faccia qualche chilometro  senza complicazioni malgrado le numerose perdite di olio  che non vengono intenzionalmente riparate molte sono dei veri catorci ambulanti 
Le ratbike  son ben presentate in occasione di alcune esibizioni come il "Rat Hole "  qui si vedono moto  dall'aspetto  incredibile ricoperte di ogni possibile tipo di cianfrusaglia  di olio di sporcizia raccolta nel corso degli anni  che contribuisce in maniera determinante alla lor estetica davvero "particolare"


I PRINCIPALI COMPONENTI DEL MOTORE - IL CILINDRO

nei motori motociclistici  i cilindri sono quasi sempre in lega di alluminio nei motori di piccola cilindrata possono essere in ghisa
nel primo caso  in genere si adottano canno (o "camicie" ) in ghisa  che vengono installate  con "interferenza  o incorporate di fusione  nel cilindro  in lega di alluminio 
quando il raffreddamento  è ad acqua  in alcuni casi si adottano  canne  riportate in umido  ovverossia  lambite direttamente all'esterno dal liquido di raffreddamento
Le canne  "umide  vengono impiegate per esempio  in svariati motori   e sono sostituibili con facilità
in genere quelle impiegate in campo motociclistico  sono del tipo con bordino di appoggio  superiore (quando si serrano le viti  di fissaggio della testata è solo quest'ultimo a venire compresso  e non tutta la canna che in questo modo risulta  esente da distorsioni
sempre quando  il cilindro è in lega leggera talvolta sulle pareti del foro interno  che in questo caso  viene esso stesso detto canna  è riportato  galvanicamente un sottile  strato di cromo si parla di cilindri a canna cromata 
di enorme popolarità  godono i cilindri in lega di alluminio  con canna integrale e riporto  elettrolitico  di nichel in cui si trovano  disperse delle piccolissime particelle di carburo di silicio
quando il cilindro è in ghisa  al canna  non è riportata ma integrale cioè costituita da un foro cilindrico  opportunamente lavorato  in modo da ottenere  la corretta rifinitura  superficiale
nei motori pluricilindrici  a quattro tempi di norma si preferisce  adottare  un'unica fusione nella quale sono riportate  le camicie e sono ricavati i fori di passaggio del prigioniero il vano per la catena  di comando  dell'albero a camme  e le intercapedini  di passaggio per il liquido refrigerante

i prinicipali componenti del motore - la testata

Nella testata  detta anche "testa" viene ricavata la camera di combustione (tranne nel caso  che venga adottata una camera "heron " che come già visto  è ricavata internamente nel cielo del pistone)   in essa vengono alloggiate  la candela e nei motori a quattro tempi  le valvole e vari organi della distribuzione (molle, guidavalvole sedi ecc.) oltre ai condotti  di aspirazione e scarico
 vi è una diversità tra la testata a due tempi e quattro tempi 
mentre nel primo caso  si ha una organo piuttosto semplice  privo di parti  riportate e in pratica formato da una parete di alluminio  (fittamente alettata se il motore è raffreddato ad aria ) che circonda la camera di combustione nei motori a quattro tempi  abbiamo a che fare con un  organo notevolmente complesso  (soprattutto in caso di motori  pluricilindrici  e con distribuzione con uno o due alberi a camme in testa ) con due diversi  parti "riportate"  ovvero installate  nella testa mediante  interferenza  oppure addirittura incorporate di fusione
tra il piano di base della testata e quello superiore del cilindro  sporge il bordino  della canna che va ad inserirsi  in un alloggiamento  pratico nella testa tutt'attorno  alla camera di combustione
in qualche motore  a due tempi  al posto della guarnizione della testa si impiegano 2 elementi  di tenuta tipo 0-ring in gomma sintetica che vengono alloggiati in apposite cave
La testata può venire fissata direttamente alla sommità del cilindro  il quale poi a sua volta viene unito al basamento  in modo del tutto  indipendente  mediante viti  o corti prigionieri  oppure può essere  unita al cilindro tramite  lunghi prigionieri  avvitati nel basamento ( in questo caso il cilindro viene serrato tra testa e carter)


                                      



 
 

mercoledì 29 luglio 2015

MOTORADUNI 30 LUGLIO /2 AGOSTO 2015

31 LUGLIO 2015
7730  RUN
 PERUGIA HOG CHAPTER

31 LUGLIO 2015
I LOVE SICILY
CAPO D'ORLANDO MESSINA

31 LUGLIO /1 AGOSTO 2015
12°MOTORCYCLE GANG JAMBOREE
SAN LAZZARO DI SAVENA (BO)

1 AGOSTO 2015
MOTOGIRO SERALE
CASTEGNATO (BS)

2 AGOSTO 2015
ZANDOBBIO MUSIC FEST
ZANDOBBIO (BG)

2 AGOSTO 2015
MOTORADICCHIO POOL
GERENZAGO (PV)

1 AGOSTO /2 AGOSTO 2015
6° MARASMA MOTOR FEST
CODISOTTO (RE)

31 LUGLIO /2 AGOSTO 2015
MOTOROCK
HAMC CREMONA
SAN BORGHETTO LODIGIANO (LO)

29 LUGLIO /2 AGOSTO 2015
8° FESTA DELLA BIRRA E DELLA PORCHETTA ARTIGIANALE
OSPITAL MONACALE (FE)

31 LUGLIO /1 AGOSTO 2015
14° FESTA'SA 2015
CARMAGNOLA (TO)

31 LUGLIO /4 AGOSTO 2015
MOTORADUNO IN ROSA SULLE DOLOMITI
SOTTOGUDA (BL)

31 LUGLIO /1 AGOSTO 2015
13° GRAY INDIAN PARTY
CAVEZZO (MO)

31 LUGLIO 2015
BURNING PIPES PARTY
SANT'ILARIO D'ENZA (RE)

31 LUGLIO 2 AGOSTO 2015
15° BIKER FESTIVAL
CERCEMAGGIORE (CB)

31 LUGLIO 2015
BIKERS ON THE NIGHT
MAZZARA DEL VALLO (TP)

1 AGOSTO /2 AGOSTO 2015
2° BAROCCO IN MOTO
CAMASTRA (AG)

1 AGOSTO 2015
RUN DELLE COLLINE
MODENA (MO)

1 AGOSTO 2015
3° ANNIVERSARY PARTY
ALBA (CN)

1 AGOSTO /2 AGOSTO
MOTORI ROMBANTI ON THE BEACH EDITION
SCARDOVARI (RO)

come è fatta una moto - rendimenti volumetrici

generalmente le case forniscono  gli anticipi di apertura  e i ritardi di chiusura delle valvole  rispetto ai punti morti questi  unitamente alle alzate  saranno di valore  assai più cospicuo  nel caso di  motori  molto spinti in confronto a motori analoghi destinati  a un uso ben più tranquillo 
questo spiega  agevolmente alla luce  delle considerazioni  che seguono  innanzi tutto occorre tenere presente  che in un motore  destinato a girare a regimi  piuttosto elevati  il migliore rendimento volumetrico  (cioè il migliore "riempimento") si dovrà avere  piuttosto in alto  e di conseguenza converrà adottare anticipi di apertura e ritardi di chiusura delle valvole piuttosto accentuati  in modo da sfruttare al meglio  l'inerzia  dei gas ai regimi  in questione
Essendo dotati di  una massa anche i gas sono soggetti alle leggi dell'inerzia  (ovvero sono riluttanti  a mettersi in movimento  e una volta in moto sono restii a fermarsi)
Se la valvola  di scarico comincia ad aprirsi  un bel po'  prima del PMI avremo  che essa può venire aperta progressivamente e può risultare  già notevolmente sollevata  dalla sede nel momento più opportuno  oppure i gas  cominciano a riversarsi  nel condotto di scarico  prima del PMI  e il pistone risalendo  trova una resistenza minore (compie cioè  un minore lavoro negativo
E' vero che  aprendo la valvola di scarico prima del PMI  si perde del lavoro utile  ma ciò è più che  compensato dalle diminuite perdite  per pompaggio e inoltre è da tener presente  che la maggior parte del lavoro utile  è già stata svolta dal pistone prima che il sollevamento della valvola  cominci a diventare significativo
La valvola di scarico  non si chiude che diversi gradi dopo il PMS mentre la  valvola di aspirazione comincia ad aprirsi  numerosi gradi prima
Si ha dunque a cavallo di PMS un periodo in cui entrambe le valvole sono,  sia pur parzialmente, aperte (questa fase viene detta  "incrocio ")
In tal modo si sfrutta l'effetto che i gas  che si riversano  nel condotto  di scarico  con una notevole velocità  per mettere  in movimento  la colonna  dei gas freschi  nel condotto  di aspirazione
La valvola di aspirazione a sua volta non si chiude che numerosi gradi dopo il PMI in questo modo si sfrutta  a fondo l'inerzia dei gasi freschi che continuano  a entrare nel cilindro  dopo che il pistone ha già da tempo iniziato la risalita verso il PMS
E'  questo punto che in linea di massima un determinato diagramma  di distribuzione dà migliori risultati (ovvero sfrutta  al meglio l'inerzia  dei gas)  solo in un determinato arco  di regimi
Di qui la  necessità di adottare  diagrammi più  spinti (maggiori anticipi e ritardi) nei motori sportivi  rispetto a quelli  destinati a un uso più tranquillo
Nono sempre  le case comunicano  i diagrammi di distribuzione  date che nei motori di serie sono sufficienti  gli appositi segni  di riferimento  per posizionare  correttamente l'albero a camme in rapporto all'albero a gomiti
E' da tenere presente che in genere i diagrammi di distribuzione forniti dai costruttori vengono ottenuto con gioco delle valvole "fittizio" per la verifica  della messa in fase  che idi norma non coincide con il gioco di regolazione per il funzionamento  normale del motore ma è di valore  ben maggiore
Spesso si dice che  un dato albero  a camme installato  in un certo  motore fornisce ad esempio  un diagramma 20/50 -&0/25
Questo vuol dire che  una volta correttamente  in fase tale albero  si otterrà il seguente diagramma :
aspirazione apre 20°  prima del PMS chiude 50° dopo il PMI 
scarico apre 60° prima del PMI  chiude 25° del PMS
Naturalmente assieme al diagramma di distribuzione occorre fornire il gioco fittizio di regolazione delle valvole 
E' molto importante tenere presente che i diagrammi di distribuzione sono solo indicativi e possono eventualmente servire a fare dei raffronti  solo tra motori dello stesso tipo o comunque molto simili
E' evidente che il moto della valvola in funzione dei gradi di rotazione dell'albero motore è ben più importante  e significativo  del diagramma di distribuzione esso tuttavia non  può  venir descritto  a parole o mediante numeri ma può solo essere indicato graficamente con il diagramma delle alzate

martedì 28 luglio 2015

i mutamenti del chopper

nulla è immutabile dove prevale la creatività nel tempo  il chopper si evolve molto rapidamente
quelli che viaggiavano con la loro moto  e la trasformavano erano infatti individui diversi tra lor  dai gusti  e dalle aspirazioni  estremamente soggettivi  ognuno personalizzava  modificava la motocicletta  secondo il proprio intuito  e in questo modo  ci si allontanava  sempre più dal veicolo originale  seguendo percorsi diversi
gli unici banchi di prova erano le moto americane di grossa cilindrata  perché quelle giapponesi  non erano ancora presenti  sul mercato statunitense  mentre i veicoli inglesi  già essenziali non beneficiavano ancora di trasformazioni  rilevanti
tale atteggiamento  nacque dalla  necessità  di rendere le moto americane competitive quanto quelle inglesi
all'epoca le moto inglesi  già agili  leggere e potenti  grazie al peso  ridotto e alla concezione meccanica  più moderna  se confrontate con i tradizionali modelli  americani per questo motivo  nel 1952 la Harley lanciò sul mercato la versione più moderna della 750  con valvole laterali un cambio integrato  al carter motore a doppia culla e  una forcella telescopica per contrastare i modelli inglesi e soddisfare gli amanti del chopper
ma questo motore mancava di potenza di fronte alle motociclette inglesi  e alle Harley Davidson di grossa cilindrata alleggerite 
la moto fu perciò trasformata e nel 1954  fu sostituita con la kh 900 con motore di 883  centimetri cubi  che sviluppava  38 cavalli  a 5000 giri  al minuto  e raggiungeva una velocità massima  dichiarata di 160 chilometri  orari
gli amatori delle alte prestazioni  e delle macchine essenziali  avevano finalmente  una moto  che
rispondeva  alle loro aspettative
tuttavia nel corso degli anni  le Harley 74 di grossa cilindrata restavano quelle più "chopperizzate" di tutte
La Panhead in particolare  restò  nell'animo dei bikers come la moto sinonimo di chopper  per eccellenza
fu riconosciuta come veicolo migliore  della sua epoca  non solo dai bikers ma anche dagli harleisti  dei club ufficiali  e da coloro che ricercavano una buona  moto affidabile  e fedele  per percorrere lunghi tragitti
questa evoluzione delle motociclette si spiega anche con il fenomeno dei mezzi di informazione
proprio in quel periodo  grazie a qualche centauro avido di nozioni americane e alla ricerca di una vita motociclistica diversa da quella esistente in Europa  nel vecchio continente si impose il film
il selvaggio con Marlon Brando  e lee Marvin questo film ripropone  in modo romanzato  e holliwoodiano  un episodio realmente  accaduto a Hollister  in una piccola cittadina della California
nel 1947 Hollister fu teatro di una rivolta di motociclisti in occasione della celebrazione del giorno dell'Indipendenza  furono organizzate numerose manifestazioni tra cui una gara di moto
cerca 4000 centauri  dei dintorni e delle grandi città  si diedero appuntamento in qualità di spettatori e piloti
questi ultimi erano presenti con i team ufficiali  ma vi erano piloti indipendenti con la ferma intenzione di partecipare anche se non erano associati alla Associazione Americana Motociclismo  che si rifiutò di iscriverli quindi nella notte la festa degenerò e la mini sommossa finì con qualche arresto gli organi di informazione esagerarono nei racconti a questi eventi si inspirò il film il selvaggio