locandine

domenica 30 agosto 2015

motoraduno festa biker di cologno al Serio sabato 29 agosto 2015

grande biker
aspettiamo sempre con ansia questo raduno che è il nostro preferito ci mettiamo in moto e subito all'auto grill si vedono motociclisti in direzione Cologno motociclisti proprio di tutti i tipi anche un cagnolino biker troppo carino con gli occhiali il suo bandana che copre le orecchie delicate e non si fa mancare niente anche il cappellino di pelle nera da vero biker
l








a strada non è molta fa molto caldo e per la strade ecco chi ci saluta tanta gente che tutta diretta al raduno
















il raduno ha talmente tanto successo che  ai motociclisti hanno dedicato un monumento che rappresenta un chopper al centro di una piazza sulla strada per arrivare al raduno  inaugurato poco tempo fa con una grande festa


monumento dedicato alla festa biker







le ragazze immagine attirano l'attenzione tutti pronti a far loro le foto


























arriviamo assetati per il caldo  e subito una birra tra amici bella fresca e questa volta ci portiamo la merenda una salsiccia calabrese che con la birra va proprio giù come niente







è tornato il caldo e il sole picchia





aspettando che tutta la compagnia si riunisca aspettiamo all'ombra
il raduno alle 17.00 è già pieno di moto


e poi si mangia bisogna mettersi in coda presto perché dato che si mangia sempre bene c'è tanta gente




moto modificate

moto per i più piccoli


la piastra per il burn out

qualcuno che no ha pagato

boccetta della grappa al carcadè
 

il bar



la lap dance

vecchie auto



il burn out




il bur out insolito




finta donna meccanico












ricordi





 


dopo il burn out

si scherza si gioca
ricordi


aerografie
 amici
il concerto
areografie
chopper


si torna

giovedì 27 agosto 2015

carburazione e iniezione

Il compito di alimentare un motore a combustione interna  ad accensione per scintilla  può essere affidato  al carburatore oppure la un sistema ad iniezione

il carburatore

la funzione del carburatore consiste nel produrre una miscela combustibile  aria-carburante dissolvendo  quest'ultimo  in minuscole particelle e mescolandolo con aria nel giusto rapporto
tanto per chiarire il concetto  senza comunque  scendere troppo nei particolari  basti sapere che in condizioni normali  per la completa combustione di un grammo di benzina  si richiede una quantità d'aria pari a circa 14,6 grammi
La dosatura ottimale della miscela  aria-carburante  varia al cambiare di quest'ultimo
cos'  mentre quando il motore è alimentato a benzina  il titolo corretto è 14,6 parti di aria (in peso)  e una di carburante utilizzando  a esempio alcool etilico occorre mescolare circa 9 parti  di aria con una parte di carburante
a seconda delle condizioni di uso  può essere vantaggioso(talvolta è necessario)  alimentare il motore con una miscela avente  una dosatura  diversa da quella teoricamente corretta con la manopola del gas aperta a fondo la miscela deve essere più ricca (12-13 grammi  di aria per ogni grammo  di carburante) come pure  nel funzionamento al minimo  mentre con aperture solo parziali  della valvola si possono impiegare miscele leggermente magre
a tutto questo deve provvedere il carburatore

iniezione
Una importante alternativa al carburatore è costituita dall'alimentazione a iniezione
In questo caso il carburante viene spruzzato da appositi iniettori (uno per cilindro) nei condotti di aspirazione
l'iniezione permette di abbassare la quantità di idrocarburi emessi  dello scarico  e miglioramenti  prestazionali e a livello di consumi

martedì 25 agosto 2015

STURGIS IL PIU' GRANDE MOTORADUNO DEL MONDO

George Washington  Thomas Jefferson e Theodore Roosevelt e Abramo Lincoln  assistono  attoniti alla  più grande concentrazione del mondo  di motociclisti dalla loro posizione privilegiata  su monte Rushmore questi quattro presidenti  degli Stati Uniti
da più di 60 anni per 10 giorni  nella Black Hills Motor classic
Sturgis un piccolo paese dello stato del sud Dakota  accoglie nella prima settimana di agosto un raduno di tutti i tipi di moto  principalmente Harley Davidson però anche Victory Indian  triumph HOnda e Kawasaki
nessuna altra città al mondo  accoglie mezzo milione di motociclisti come fa Sturgis un nucleo di 2000 abitanti  diventano 50 volte di più
una pazzia !!!  Questo raduno nacque  alla fine degli anni  trenta fino agli anni settanta La Sturgis Bike week era conosciuta perché ricordava il vecchio West e celebrava il cuore degli Stati Uniti
ben presto ebbe un'enorme popolarità
motociclisti di tutti gli stati americani e di tutto il mondo sfrecciano per le strade per raggiungere Sturgis
Da New York fino a Los Angeles  dall'Europa fino al sud America  dalla Cina al Giappone
In paese c'è un bar un autentico saloon  nel quale  una parete è ricoperta da mappe di tutto il mondo quando i visitatori arrivano vi attaccano la mappa del loro paese  o stato di origine con puntine rosse  poco poco la mappa è diventata un'enorme macchia rossa
Chi viene da oltre oceano di solito atterrano a New York e viaggiano 3000 km per arrivare a Sturgis
Sturgis diventa ogni anno il paradiso di ogni motociclista  un luogo nel quale predominano le Harley  il sesso e il Rock' n' Roll 
Il paese  è situato nel bel mezzo del deserto e il raduno si allarga fino a 50 km e arriva fino a Rapid City e le Black Hills dove  si può vedere il monte Rushmore 
La maggior parte dei motociclisti sceglie il campeggio  hanno tra i 30 e i 50 anni e oltre e metà di loro sono accompagnati dal patner
l'influenza del far west  è indubbia  se il proprietario di una Harley si sente come un cow boy  moderno sulla sua moto quando arriva a Sturgis si convince ancora di più
La via principale   e dove tutti si esibiscono  dove si concentrano i bar  e l'aria è invasa dal rumore dei motori ci si sente orgogliosi di far parte di un gruppo
durante il giorno  ci sono attività sportive ma anche escursioni lungo le strade tutt'intorno  è in questo enorme spazio dove si sente che la relazione con la strada è totale
a Sturgis arrivano da tutto il mondo e sono entusiasti
di solito non sorgono problemi perchè tra "fratelli" c'è molto rispetto dato che hanno una forte passione in comune e solo questo basta per affiori la fratellanza

Ammira e lasciarsi ammirare è il tema della festa  Sturgis è il luogo  adatto a un biker  che vuole essere felice : si può girare senza casco  non c'è  fretta di arrivare da nessuna parte  si può ascoltare ottimo rithm 'n' blues  e le ragazze sono disinibite
molte donne guidano un'Harley si divertono sempre di più e spesso si arriva a spettacoli che possono essere considerati pornografici
l'erotismo che si manifesta  è molto presente e spesso indossano solo chaps così possiamo immaginare dove tutti abbiamo gli occhi puntati quando salgono sulla moto
In Europa una moto troppo modificata è vista con sospetto se poi è rumorosa peggio ancora a Sturgis succede il contrario  si tratta di esibirsi mostrare la moto personalizzata al cento per cento  di essere unico e più si fa rumore meglio è
i motociclisti  vanno senza casco  però mettono i tappi nelle orecchie per evitare di diventare sordi l'importante è sentire il vento sulla faccia e la sensazione di libertà 
la velocità massima non supera i 90 km all'ora perchè la cosa bella è guidare in tutta comodità una moto tutta cromata
Le moto a tre ruote, i trike  con grandi motori Chevrolet e telai spettacolari  sono uno delle principali attrazioni  del raduno
non sono Harley  però sono la perfetta incarnazione del desiderio di  customizzare  o personalizzare il proprio veicolo
la celebrazione dello sport fa anch'essa parte della festa ed include competizioni dragster che consistono in una breve gara di accelerazione che copre una distanza molto corta a velocità incredibili


lunedì 24 agosto 2015

i prinicipali componenti del motore Gli alberi a gomito

Gli alberi a gomito  adottati nelle moto possono essere di due tipi o compositi o monolitici  ovvero in un solo pezzo  e compositi questi ultimi sono gli unici che vengono utilizzati nei motori a due tempi

alberi a gomiti monolitici
Gli alberi in un sol pezzo si trovano una applicazione  assai vasta specialmente  per quanto concerne i pluricilindrici essi  vengono realizzati  in acciaio  legato mediante fucinatura
questo tipo di albero richiede l'adozione di cuscinetti ad attrito radente in alcuni casi si utilizzano cuscinetti volventi  per i due perni di banco  esterni  sui quali i ovviamente i cuscinetti vengono inseriti
Gli alberi a gomiti monolitici subiscono trattamenti quali la cementazione  nitrurazione e la nitrurazione morbida  ecc. che ne induriscono i perni  e migliorano le caratteristiche antiusura  aumentandone  quindi la durata
In fase di fabbricazione  su di essi si effettuano  controlli rigorosissimi per quanto riguarda  l'allineamento  dei perni di banco  e il posizionamento  di quelli di biella  la loro forma  e le loro dimensioni nonché la finitura superficiale
le due estremità  di ogni perno  devono risultare opportunamente  raccordate con gli spallamenti  ricavati dai bracci di manovella

alberi di tipo composito
ruotano su cuscinetti volventi  che vengono installati sia sui perni  di banco che su quelli di biella 
Per i monocilindrici  sia a due che a quattro tempi  si utilizzano  generalmente solo alberi di questo tipo
Se prendiamo come esempio l'albero di un monocilindrico tipico avremo due perni di banco  ciascuno dei quali è solidale  con un volantino in modo  da formare un semialbero
I due volantini vengono collegati  mediante  l'asse di accoppiamento  (ovvero il perno della biella) il quale  è inserito con una certa interferenza negli appositi fori ricavati nei volantini stesso
Il montaggio si effettua mediante pressa idraulica dopo tale operazione l'albero deve venire accuratamente centrato  (i due perni di banco devono risultare perfettamente coassiali)
Il controllo  dell'allineamento  dei perni di banco  si effettua per mezzo di due  blocchi a V (o due contropunte ) e due comparatori centesimali
Quando un cuscinetto  di biella è di tipo volvente  generalmente  esso è costituito  da una serie di rullini ingabbiati  che lavorano direttamente sull'interno della testa di biella e sull'asse di accoppiamento  questi ultimi  costituendo  essi stessi le piste di rotolamento dei rul
lini  devono essere entrambi di acciaio  cementato  ed essere perfettamente levigati

sabato 22 agosto 2015

i principali componenti del motore - bielle e spinotti

 il pistone è vincolato alla biella  tramite un perno cilindrico  tubolare detto "spinotti  che viene realizzato in acciaio ad alta resistenza ed è dotato di una elevata finitura superficiale (tanto che la sua  superficie  appare lucidissima  e perfettamente liscia)
In genere lo spinotto viene inserito con lievissimo gioco sia nelle portate del pistone sia del piede  di biella ed è vincolato  assialmente  da due anelli elastici in filo di acciaio  o a volte da seeger che vengono alloggiati  in apposite cave
lo spinotto flottante  può lavorare  all'interno del piede  di biella su una bussola in bronzo installata a pressione è questa tradizionalmente la soluzione  impiegata in Europa
I costruttori giapponesi preferiscono invece fare lavorare lo spinotto direttamente sull'acciaio della biella

la biella

Collega il pistone al quale è vincolata tramite lo spinotto all'albero a gomiti  è in acciaio e viene  realizzata mediante fucinatura si tratta di un organo  molto sollecitato che richiede una progettazione molto accurata
in campo motociclistico le  bielle adottate sono di due tipi  con testa in un solo pezzo (che vanno impiegate su alberi motore di tipo composito  e di norma lavorano  su rullini ingabbiati) o con testa scomponibile (dotata di un cappello)
In questo secondo caso  all'interno di una testa di biella vengono alloggiati due semicuscinetti a guscio sottile e l'albero motore è invariabilmente  in un sol pezzo
Il cappello  viene unito alla biella mediante viti in acciaio in altissima resistenza e viene correttamente posizionato mediante l'impiego  di grani di riferimento o di denti triangolari  realizzati sulle superfici di unione spesso le viti di fissaggio hanno un gambo calibrato e assicurano quindi anche il corretto  posizionamento del cappello della biella
Queste viti possono essere "passanti" e andarsi a inserire con l'estremità filettata in un dado è la soluzione più comunemente utilizzata) oppure essere mordenti ovverossia  inserirsi  direttamente in fori filettati praticati nella biella stessa
Naturalmente tra il perno  di manovella e il cuscinetto  della testa  di biella (detto  anche cuscinetto di biella) deve esistere un certo gioco diametrale del valore di alcuni centesimi di millimetro
la testa di bella  deve inoltre presentare un certo gioco assiale tra i due spallamenti del perno di manovella