locandine

giovedì 26 marzo 2015

il motore a quattro tempi - la testata

qui troviamo le valvole  che mettono in comunicazione l'interno del cilindro  col carburatore  (quella di aspirazione) e con il tubo di scarico (quella di scarico)
per lasciar passare  i gas esse vengono  aperte dagli eccentrici dell'albero a camme i quali agiscono  su punterie o su pattini di bilancieri
le punterie a loro volta  possono comandare direttamente  la valvola  e in questo caso  ci sono generalmente due alberi a camme che sono situati nella testate (motore bialbero) - o agire su delle aste che, tramite bilancieri  causano l'apertura delle valvole
Ad assicurare invece la chiusura delle valvole cioè a riportarle  a contatto con la loro sede  in modo da chiudere il passaggio  dei gas  provvedono di solito le  molle elicoidali  essendo praticamente in disuso  le molle a spillo (una volta  molto comuni ) e poco  diffuso  il sistema desmodromico
l'albero a camme può venire rimosso  per mezzo di una catena  di ingranaggi o di una cinghia dentata collegati a loro volta all'albero  motore il quale  si muove a una velocità esattamente doppia  per ogni giro dell'albero  a camme l'albero a gomiti  ne compie infatti due
E' della massima importanza che le valvole si aprano  e chiudano nei modi  previsti  e per questo gli eccentrici  dell'albero  a camme devono essere correttamente posizionati  rispetto al perno di biella  dell'albero motore occorre cioè che la  distribuzione sia correttamente messa in fase
questo perché  i gas devono entrare  e uscire  in periodi ben precisi  della rotazione dell0'albero motore 
anche per questo motivo  le valvole devono fare una perfetta tenuta ai gas  la zona di contatto  tra valvola e sede della valvola ha una forma tronco-conica  con una inclinazione di solito di 44,9 °
Tutto  il complesso  di componenti  preposti all'azionamento  delle valvole più le valvole stesse  prende il nome di  organi della distribuzione 
A seconda della posizione del numero degli alberi a camme e degli organi che li muovono  si dice che la distribuzione è ad aste e bilancieri (con albero a camme nel basamento) monoalbero a camme in testa o bialbero
Nella realtà le fasi del motore a quattro tempi si differenziano  leggermente dal caso teorico descritto
le valvole si aprono prima  che il pistone arrivi ai punti morti  e si chiudono dopo  soprattutto per due motivi : i movimenti di  apertura e di chiusura  delle valvole non possono essere istantanei  ma saranno progressivi  anche se compiuti  in un tempo brevissimo  inoltre i gas sono dotati di una certa massa  quindi seguono le leggi  dell'inerzia  e si cerca di sfruttare  questo fatto per migliorare la respirazione del motore
le ditte costruttrici  spesso comunicano i punti di inizio apertura e fine  chiusura delle valvole  con riferimento  alla posizione del perno  di biella
questi valori vengono espressi in  gradi di anticipo e di ritardo  (rispetto ai punti morti)  e tutti  insieme  prendono il nome di diagramma di  distribuzione ( che può venire espresso anche graficamente)
La distanza tra la valvola e la sua sede  nel momento in cui essa  è massima prende il nome di  alzata
E' molto importante  non confondere l'alzata della valvola con l'alzata della camma  poiché le due misure  si identificano in pratica solo nei motori bialbero a camme  in testa con punterie a bicchiere
La parte della valvola  che chiude il condotto si chiama  fungo  sopra di esso la valvola si assottiglia  in uno stelo  che scorre  entro una guida
Sia le sedi  che le guide sono riportate nella testata  in lega leggera  essendo stata abbandonata da tempo la realizzazione di testate in ghisa
Si dice comunemente che la funzione  delle molle sia quella di richiamare  le valvole che sono  state aperte  per mezzo degli eccentrici  ovvero farle  ritornare in sede
Durante il sollevamento della valvola il compito della molla  è quello di mantenere sempre a contatto
la punteria (o il pattino del bilanciere)  con l'eccentrico
Il moto delle valvole è  governato dal profilo della camma cui si assommano gli effetti  della geometria e della disposizione  degli organi interposti
E' della massima importanza per il corretto funzionamento del motore  e per il conseguimento di buone prestazioni che  il movimento delle valvole  avvenga sempre  esattamente come previsto nella fase di progettazione
La testata  può essere  fissata a cilindro  per mezzo di viti  o prigionieri  con dadi  oppure essere fissata  direttamente al basamento del motore  tramite lunghi tiranti  con il cilindro  che viene a essere così serrato  come in un sandwich  e va a formare  con la testa un unico blocco

mercoledì 25 marzo 2015

Harley Davidson modelli - la WLC versione civile

Negli Stati Uniti  le moto di produzione costruite in eccedenza  e originariamente  destinate all'esercito venivano assemblate per la vendita In paesi come l'Olanda le Harley lasciate  dall'esercito alleato al termine del conflitto  furono accolte con entusiasmo
Molti possessori di moto  militari decisero di ridipingerne la carrozzeria  e di applicare le parti cromate  l'equipaggiamento militare  è stato sostituito con  dei pezzi di ricambio per l'uso civile  come il filtro dell'aria,  il fanale posteriore,  la sella,  i manubri,  i parafanghi,  il pedale dell'accensione e il cambio delle marce.


CARATTERISTICHE

motore
modello                   flathead (a testa piatta)
cilindrata                  740  cc circa
carter                       HD
carburatore              Linkert
filtri aria                  pancake (a bagno d'olio)
iniezione                  puntiforme
scarichi                   silenziatore di  serie a coda di pesce

CAMBIO
tipologia                  a tre marce

TELAIO
modello                   WL  rigido

SOSPENSIONE
anteriore                  forcelle a molle
posteriore                 non presente

RUOTE E IMPIANTO FRENANTE
Anteriore                  41 cm a raggi
freno                         a tamburo
posteriore                 41 cm a raggi
freno                         a tamburo

PARAFANGHI
anteriore                  WL versione civile
posteriore                 WL versione civile

ACCESSORI
Manubri                  Buckhorn (a corna di bue)
risers                        non presenti
fanale posteriore     HD  tombstone
strumentazione        inserita nel serbatoio
serbatoio                  fatbob da 3,5 galloni (13,2 litri)
serbatoio a olio        integrato con il serbatoio carburante
seduta                       HD Buddy
poggiapiedi               a predellino
batteria                     6 volt

COLORE E FINITURA
verniciatura              civile
colore                       rosso e bianco
cromature                accessori cromati

Harley Davidson i modelli - la WLA del 1942 versione militare

mentre il mondo stava naufragando  verso il secondo conflitto mondiale  gli Stati Uniti  decisero di modernizzare il proprio esercito
Lo stato maggiore  volto al progresso  aveva intuito  che la natura della guerra stava cambiando  e che un'evoluzione  della mobilità sul campo di battaglia  sarebbe stata la chiave vincente
l'esercito degli Stati Uniti decise perciò di acquistare delle motociclette  perché si era capito  il ruolo fondamentale  che questo mezzo poteva avere per la consegna dei messaggi  tra i diversi battaglioni impegnati in battaglia  ma anche il suo potenziale  come mezzo per la  ricognizione  e l'avanscoperta
La Harley Davidson ricevette grossi ordinativi  per la fornitura del Modello  WLA  il suffisso A  indicava che si trattava di una versione militare della WL questo differiva per un gran numero di  particolari - la rifinitura lucida e le parti cromate furono eliminate  e venne modificato lo styling dei parafanghi  sopra il parafango posteriore venne fissato un portapacchi e furono adattati  un doppio fanale posteriore  di tipo militare e un faro con una piccola luce per l'oscuramento
la fondina di cuoio per il fucile era applicata grazie a una particolare staffa porta fucile  posizionata al lato  della forcella  anteriore sul lato opposto  c'era la scatola delle munizioni


caratteristiche

WLA DEL 1942

MOTORE
modello             Flathhead (a testa piatta)
cilindrata           740 CC circa
carter                  HD
Carburatore        Linkert
Filtri aria            pankake (a bagno d'olio
iniezione             puntiforme
scarichi               silenziatore

CAMBIO
Tipologia           a tre marce

TELAIO
modello             WL rigido

SOSPENSIONE 
anteriore            forcella a molla
posteriore           non presente

RUOTE  E IMPIANTO FRENANTE
anteriore                 46 cm
freno                      a tamburo
posteriore                46 cm
freno a tamburo

PARAFANGHI
anteriore              con specifiche militari
posteriore            con specifiche militari

ACCESSORI 
Manubri             con specifiche militari
risers                   non presenti
fanale anteriore   con specifiche militari
fanale posteriore doppio fanale con specifiche militari
strumentazione    tachimetro inserito sul serbatoio 
serbatoio             Fatbob da 3,5 galloni  (13,2 litri)
serbatoio olio      integrato nel serbatoio  carburante
seduta                sella a molle
poggiapiedi         a predellino
batteria                6 volt

COLORE E FINITURA
vernice                 con specifiche militari
colore                   grigio verde
cromature             non presenti
       

martedì 24 marzo 2015

motore a quattro tempi - la combustione

se vogliamo comprendere meglio  in termici fisici  il fenomeno della combustione  che provoca il movimento del pistone  e quindi da vita a tutta la moto  occorre considerare quanto segue
La combustione  è un processo di combinazione  chimica  tra l'ossigeno il carbonio e l'idrogeno  della benzina che è una  miscela di idrocarburi
I principali prodotti  finali di una combustione completa sono l'acqua (H2O) e l'anidride carbonica (CO2)
Il volume dei prodotti  della combustione  è lievemente  maggiore (5-6%) rispetto a quello  della miscela gassosa  introdotta nel cilindro  a parità di temperatura  e di pressione
La fase di espansione e quindi la coppia (e di conseguenza la potenza)  generata dal motore è determinata in pratica solo  dall'innalzamento  di temperatura provocato  dalla combustione che causa una grande e rapido aumento della pressione  dei gas nel cilindro  che costringe il pistone ad abbassarsi verso il PMI punto morto inferiore
Un'altra osservazione  necessaria è che la depressione creata nel cilindro  dal pistone durante  la fase di aspirazione  non aspira i gas freschi
questi entrano  invece spinti dalla pressione esterna (atmosferica) che è superiore  alla pressione all'interno del cilindro

motore a quatto tempi - espansione e scarico

espansione

la pressione  esercitata dai gas  in espansione spinge il pistone con forza verso il  PMI (punto morto inferiore)

scarico

continuando la sua corsa  il pistone torna  verso il PMS nel frattempo  la valvola di scarico si è aperta  e i gas combusti  escono dal motore  dopo aver assolto il loro compito 
attraverso il condotto  di scarico passano dal tubo  di scarico nel silenziatore  e infine si disperdono  nell'atmosfera 

la manutenzione pratica della moto - i cavi flessibili

ogni motociclista dovrebbe essere in grado di compiere per il buon funzionamento della propria moto operazioni che sono allo stesso tempo  importantissime  e molto semplici  da eseguire  quali ad esempio  quelle riguardanti i cavi flessibili  i comandi ecc.
La manutenzione che essi richiedono  si riduce alla regolazione periodica di tutte le leve  la manopola il gas  e il pedale del freno  posteriore devono presentare una certa corsa  a vuoto che deve venire regolarmente controllata  e se necessario registrata  in modo da riportarla al valore prescritto
un intervallo importantissimo  e d'altro canto  estremamente  facile da eseguire è quello della  sostituzione di cavi flessibili rotti o usurati 
quando un cavo inizia a sfilacciarsi  è bene procedere  senza indugio alla sua sostituzione  dato che esso è destinato a rompersi entro poco tempo
i cavi devono compiere  sempre percorsi ampi  privi di curve strette  essi devono scorrere liberamente  entro le loro guaine  e queste ultime vanno esaminate spesso  esse non devono presentare crepe schiacciamenti  ecc.
quando la guaina è dotata di un rivestimento interno  in nylon  o in plastica è bene  evitare alla lubrificazione dei cavi; quando invece la guaina internamente è costituita da una spirale metallica che viene a trovarsi a stretto contatto con  il cavo è necessario procedere periodicamente alla lubrificazione

l'operazione di smontaggio e rimontaggio dei cavetti è semplicissima  innanzitutto  occorre allentare a fondo i registri (generalmente c'è n'è uno a ogni estremità del cavetto ) e disporre quello smontato  sula leva del manubrio  ovvero il taglio allineato  a quello dell'attacco della leva  la rimozione si effettua tirando la guaina scalzandola dal registro  e facendo uscire il cavetto  attraverso l'apposito taglio estrarre il terminale  cilindrico (o sferico )  del cavetto dal proprio alloggiamento nella leva spostando il cavetto verso il basso  per il rimontaggio fare la stesso cosa con ordine inverso

i morsetti ferma cavo  sono disponibili  in varie forme e dimensioni  essi sono  assai utili  nelle situazioni di emergenza ( ad esempio  la rottura di un cavetto  durante un viaggio) e alcuni  di essi dovrebbero venire sempre  portati insieme agli altri ferri
serrando la vite si rende il morsetto solidale  con il cavo in pratica  si sostituisce il terminale originare
i terminali dei cavetti  possono avere varie forme  quando acquistate un cavetto controllate che il terminale sia uguale all'originale

il montaggio e lo smontaggio dell'altra estremità del cavetto sono analoghe alle precedenti

aerografie prese dal web - serbatoio una tela d'artista

il serbatoio  a forma di goccia ben sagomato  dalle linee morbide  è una caratteristica inconfondibile delle custom americane  cuore della motocicletta  offre la sua superficie a chi vuol dar sfogo  alle più svariate fantasie  sfruttandone le forme lisce può accogliere qualsiasi  invenzione grafica
un modo decisamente efficace per lanciare un messaggio
questa sezione cruciale delle motocicletta è da sempre terreno propizio per gli artisti  capaci di trasformare la nuda lamiera in capolavori