ogni motociclista dovrebbe essere in grado di compiere per il buon funzionamento della propria moto operazioni che sono allo stesso tempo importantissime e molto semplici da eseguire quali ad esempio quelle riguardanti i cavi flessibili i comandi ecc.
La manutenzione che essi richiedono si riduce alla regolazione periodica di tutte le leve la manopola il gas e il pedale del freno posteriore devono presentare una certa corsa a vuoto che deve venire regolarmente controllata e se necessario registrata in modo da riportarla al valore prescritto
un intervallo importantissimo e d'altro canto estremamente facile da eseguire è quello della sostituzione di cavi flessibili rotti o usurati
quando un cavo inizia a sfilacciarsi è bene procedere senza indugio alla sua sostituzione dato che esso è destinato a rompersi entro poco tempo
i cavi devono compiere sempre percorsi ampi privi di curve strette essi devono scorrere liberamente entro le loro guaine e queste ultime vanno esaminate spesso esse non devono presentare crepe schiacciamenti ecc.
quando la guaina è dotata di un rivestimento interno in nylon o in plastica è bene evitare alla lubrificazione dei cavi; quando invece la guaina internamente è costituita da una spirale metallica che viene a trovarsi a stretto contatto con il cavo è necessario procedere periodicamente alla lubrificazione
l'operazione di smontaggio e rimontaggio dei cavetti è semplicissima innanzitutto occorre allentare a fondo i registri (generalmente c'è n'è uno a ogni estremità del cavetto ) e disporre quello smontato sula leva del manubrio ovvero il taglio allineato a quello dell'attacco della leva la rimozione si effettua tirando la guaina scalzandola dal registro e facendo uscire il cavetto attraverso l'apposito taglio estrarre il terminale cilindrico (o sferico ) del cavetto dal proprio alloggiamento nella leva spostando il cavetto verso il basso per il rimontaggio fare la stesso cosa con ordine inverso
i morsetti ferma cavo sono disponibili in varie forme e dimensioni essi sono assai utili nelle situazioni di emergenza ( ad esempio la rottura di un cavetto durante un viaggio) e alcuni di essi dovrebbero venire sempre portati insieme agli altri ferri
serrando la vite si rende il morsetto solidale con il cavo in pratica si sostituisce il terminale originare
i terminali dei cavetti possono avere varie forme quando acquistate un cavetto controllate che il terminale sia uguale all'originale
il montaggio e lo smontaggio dell'altra estremità del cavetto sono analoghe alle precedenti
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