Esso va effettuato alle percorrenze indicate dalla casa utilizzando esclusivamente l'olio prescritto
per ottenere un facile e completo deflusso dell'olio (che a caldo è meno viscoso e quindi scorre con maggiore facilità) dalla coppa o dal serbatoio senza correre rischi di rovinare la filettatura del foro di scarico (è sempre sconsigliabile allentare o serrare a caldo della bulloneria nella lega di alluminio) è opportuno eseguire questa operazione a motore tiepido ovvero caldo ma non troppo.
Procedere come segue Dopo aver posto la moto sul cavalletto centrale togliete il tappo di riempimento di solito posto sopra o lateralmente al carter collocare una bacinella sotto il motore svitare con una chiave il tappo di scarico olio posto sul fondo della coppa
Lasciar scolare l'olio a lungo riavvitare quindi il tappo di scarico dopo aver constatato che si a la rondella di tenuta che il tappo stesso siano in perfette condizioni e serrarlo a fondo versare attraverso il foro di riempimento l'olio nuovo nella quantità prescritta dalla casa ovvero fino al giusto livello
avvertenza evitare di superare il livello massimo segnato sull'astina
per quanto riguarda i motori con lubrificazione del carter a secco si procede in modo analogo togliendo sia il tappo a vite posto sul fondo del carter si a quello alla base del serbatoio dell'olioMolto spesso vi è un filtro a reticella solidale con il tappo di scarico olio o che deve venire estratto dal proprio alloggiamento
I filtri di questo tipo devono essere accuratamente puliti mediante pennello e petrolio asciugati a fondo magari con aria compressa e quindi rimontati nel loro alloggiamento
i filtri a cartuccia sono collocati sempre all'interno di appositi alloggiamenti e vanno sempre sostituiti con altri nuovi ( non provare a pulirli ed ad utilizzarli di nuovo per nessun motivo )
usare solo ricambi originali della casa
Il livello dell'olio nella coppa deve venire controllato spesso procedendo come segue svitare il tappo di riempimento ed estrarlo dalla propria sede pulire accuratamente l'astina di livello con uno straccio pulito e infilare nuovamente l'astina nel proprio alloggiamento
Molto spesso bisogna riavvitare il tappo nel proprio foro filettato altre volte la casa prescrive che sia avvitato a fondo (seguire scrupolosamente quando indicato sul libretto di uso e manutenzione)
a questo punto estrarre nuovamente il tappo e controllare fino a che altezza l'astina di livello risulta bagnata di olio
il livello non dovrà per nessun motivo scendere al di sotto della tacca del minimo e non dovrà mai essere sopra la tacca del massimo
dopo il controllo dell'olio rimettete il tappo e serratelo a fondo
talvolta l'astina di livello non è collegata al tappo filettato ma a un tappo che va semplicemente inserito a pressione nella propria sede
in numerosi motori moderni il livello del lubrificante nella coppa è visibile attraverso una finestrella circolare dotata di un vetrino
se il motore necessità di un rabbocco di olio perché il livello si trova in prossimità del segno minimo è opportuno aggiungerne della stessa marca e dello stesso tipo di quello che già si trova nella coppa fino a raggiungere facendo bene attenzione a non superare il livello massimo
la misura del livello va effettuata con la moto sul cavalletto centrale su un terreno orizzontale dopo che il motore sia stato in funzione per almeno 3 /4 minuti
in tutti i motori a due tempi e anche a quattro temi il cambio è dotato di olio (indipendentemente da quello del motore ) che generalmente provvede che alla lubrificazione della trasmissione primaria e della frizione ove essa sia del tipo in bagno d'olio
Anche in questo caso l'olio va sostituito periodicamente procedendo secondo le modalità già viste per l'oli o motore cioè togliendo il tappo di riempimento e quello di scarico e lasciando scolare a lungo
IL controllo del livello si effettua talvolta mediante un'astina ma molo spesso per mezzo di un apposito foro di livello chiuso da una vite (quando si toglie la vite l'olio deve appena defluire ovvero deve essere a livello con il margine inferiore del foro)
Per quanto riguarda gli intervalli chilometrici a cui devono venire effettuati il controllo del livello e la sostituzione come pure per quanto concerne le modalità di seguire per compiere tali operazioni e il tipo di olio da impiegare attenersi a quello prescritto dalla casa
E' molto importante fare attenzione al tipo di olio che deve venire impiegato (alcune case prescrivono lo stello olio del motore altre dei SAE 90 ecc.
Molto importanti ma spesso dimenticati sono tutti gli organi che devono venire lubrificati mediante grasso essi sono muniti di forellini nei quali il grasso deve venire introdotto a pressione
anche in questo caso è indispensabile fare riferimento alle prescrizioni della casa per quanto riguardi i punti di ingrassaggio i lubrificanti da usare e le percorrenze chilometriche
E' senz'altro consigliabile l'acquisto di un piccolo ingrassatore a siringa con il quale proseguire queste operazioni
I punti che generalmente necessitano di ingrassaggio sono boccole cuscinetti del perno del forcellone snodi leve e rinvii alcuni cavi flessibili ecc
I cuscinetti di sterzo sono lubrificati mediante grasso ma necessitano di manutenzione a intervalli molto lunghi come pure i cuscinetti delle ruote
I motori a due tempi delle ultime generazioni sono pressoché invariabilmente lubrificati per mezzo di un sistema con pompo dosatrice e serbatoio separato
fanno eccezione solo i ciclomotori di tipo più semplice le moto da cross e quelle da competizione nelle quali si affida al sistema a miscela olio-benzina
Le uniche raccomandazioni riguardano l'olio (impiegarne uno di tipo adatto tenendo presente che alcuni sono specificamente realizzati per essere miscelati con la benzina mentre altri invece sono studiati per i sistemi con serbatoio separato e pompa)
se il motore è di prestazioni molto elevate è senz'altro consigliabile impiegare un olio sintetico specificamente formulato per i due tipi di alta potenza specifica o comunque molto sollecitati
La regolazione della pompa di lubrificazione a controllata periodicamente l'operazione è molto agevolata dalla presenza di appositi segni di riferimento (uno sul corpo- pompa e l'altro sulla semi puleggia alla quale è fissato il cavo flessibile di comando) che devono risultare allineati quando la manopola del gas è in una determinata posizione (completamente aperta o chiusa a seconda di quanto indicato dalla casa
sovente nel raccordo posto nella parte inferiore del serbatoio dell'olio vi è un filtro a reticella che di quando in quando deve venire rimosso e pulito
dopo questa operazione come pure dopo avere staccato qualsiasi tubazione o la pompa stessa è indispensabile procedere alla disaerazione del circuito completo
la regolazione della pompa deve essere controllata dopo che è stata regolata la corsa a vuoto del cavo di comando
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